Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1958 + 5 lire 1956


Lino86

Risposte migliori

,, Buongiorno a tutto voi e buona domenica. 

Vi scrivo per chiedere un'opinione su queste due monete che, reputo "importanti" all'interno di una collezione repubblica (fra l'altro, queste due monete, insieme al 5Lire 1994, sono le uniche mancanti nella mia collezione ?). 

Come vi sembrano le due monete? 

Sono entrambe periziate rispettivamente Spl+ il 2Lire e BB/spl il 5 lire 

2-lire-ulivo-1958-5258404-O.jpg

5-lire-delfino-1956-5258407-O.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, dalle foto non riesco a dirti se la conservazione corrisponde a quella delle perizie. Certamente si vede il 5 lire piu usurato, ma al dritto di quest'ultimo ci sono tutte quelle piccole righe?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Zenit dice:

Buongiorno, dalle foto non riesco a dirti se la conservazione corrisponde a quella delle perizie. Certamente si vede il 5 lire piu usurato, ma al dritto di quest'ultimo ci sono tutte quelle piccole righe?

Purtroppo la moneta non l'ho potuta vedere di persona, ma dall'immagine sembra di sì... Giusto per capire se posso essere degli acquisti da valutare. 

- 2 Lire 150 caffè 

- 5 lire 110 caffè 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dite che è molto più del dovuto? 

Alla fine, essendo le ultime due monete che mancano alla mia serie "repubblica", avevo pensato di acquistarle... Anche senza la prospettiva del rivenderle

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anch'io concordo con la risposta di scudo1901. Comunque se ti piacciono e vuoi completare in un colpo solo la tua serie  prendile pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Lino86 dice:

,, Buongiorno a tutto voi e buona domenica. 

Vi scrivo per chiedere un'opinione su queste due monete che, reputo "importanti" all'interno di una collezione repubblica (fra l'altro, queste due monete, insieme al 5Lire 1994, sono le uniche mancanti nella mia collezione ?). 

Come vi sembrano le due monete? 

Sono entrambe periziate rispettivamente Spl+ il 2Lire e BB/spl il 5 lire 

2-lire-ulivo-1958-5258404-O.jpg

5-lire-delfino-1956-5258407-O.jpg

Le perizie per essere tali devono essere effettuate da un perito... non semplicemente da commercianti che le sigillano a proprio nome. Questo è un elemento da tener sempre presente. Il 5 lire a mio parere non supera il BB, e di caffè ne pagherei al massimo la metà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Gallienus dice:

Le perizie per essere tali devono essere effettuate da un perito... non semplicemente da commercianti che le sigillano a proprio nome. Questo è un elemento da tener sempre presente. Il 5 lire a mio parere non supera il BB, e di caffè ne pagherei al massimo la metà.

Grazie per il chiarimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,,  bello questo modo di convertire i soldi da euro a caffè! Mi sono perso qualcosa del forum? Non si può più parlare di valutazioni economiche in euro?... Il caffè va bene.. Ma giù in Puglia costa 80 cent... Dalle mie parti 1,20 euro...  Il 50% in più.... Quindi quanto valgono ste monetine??

 

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire a mio parere è sotto il BB.

Giusto per la cronaca io un BB vero e periziato lo pagai 150 euro nel 2010 e ho dovuto sudare sangue per rivenderlo a 75 euro nel 2017

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Erdrückt dice:

Il 5 lire a mio parere è sotto il BB.

Giusto per la cronaca io un BB vero e periziato lo pagai 150 euro nel 2010 e ho dovuto sudare sangue per rivenderlo a 75 euro nel 2017

E se lo avessi venduto quest ' anno ci avresti ricavato anche meno di 75 euro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Masiserafino dice:

2 lire 58 direi spl e le 5 lire 56 un bel q.bb valore il meno possibile ovviamente.

Saluti 

Idem ipse dixit (lo stesso dico io)

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Sim 75 dice:

Ciao,,  bello questo modo di convertire i soldi da euro a caffè! Mi sono perso qualcosa del forum? Non si può più parlare di valutazioni economiche in euro?... Il caffè va bene.. Ma giù in Puglia costa 80 cent... Dalle mie parti 1,20 euro...  Il 50% in più.... Quindi quanto valgono ste monetine??

 

Ciao

Ciao anche in provincia di Torino e' 1.2 euro il coffee in alcuni bar 1,5 invece in Sicilia (Catania e Enna provincia ) si pagava anche 0,6 euri.

Mi sti rancupuluna (detto in siciliano ennese) come diceva mio padre e non ve lo traducono che e' volgare

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno e buona domenica a tutti voi... Ieri mi sono stete consegnate le due monete in questione. 

Osservando bene il 5Lire,non ho notato nessun segno di pulizia o spazzolata (almeno così mi è sembrato)... È comunque un BB+, forse è la sua usura e l'essere stata fotografata attraverso la plastica, che ha dato quell'effetto. 

 

IMG_20191013_215803.jpg

Modificato da Lino86
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me il 2 lire è giusto spl + il 5 lire è quasi bb,pero' se lo hai pagato 40-50 euro ci può  stare,saluti e buona collezione,Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
34 minuti fa, Monetaio dice:

Ma... Chi é il perito Skanderbeg ?

appunto..... non sò chi sia (almeno, mi giunge nuovo), sarà del Trentino.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per il 2 lire più o meno ci siamo sullo SPL+. Invece per il 5 lire Zanirato effettivamente sembrerebbe essere stato un pochino generoso. Ma è vero anche che noi parliamo senza le monete in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.