Vai al contenuto
IGNORED

Problema fogli raccoglitori


TheRoyal

Risposte migliori

Salve a tutti.

Dopo diverso tempo ho rispolverato dei raccoglitori per banconote e ho notato una cosa parecchio spiacevole. I classici fogli con tasche trasparenti presentavano quasi tutti numerose "ondine",  increspature e rialzi che, oltre al fattore estetico, non credo giovino alle banconote. Ci tengo a precisare che erano conservati in luogo chiuso e senza umidità. Inoltre sono stati acquistati non più di tre anni fa e sono di una marca italiana (non so se posso fare il nome) che mi è sembrato capire sia di tutto rispetto.

Qualcuno saprebbe spiegarmi se sia normale (non credo) e, nel caso, cosa può essere andato storto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anch'io lo stesso problema, ma non ho ancora capito da cosa sia provocato esattamente (temo da una scarsa qualità del materiale) e come fare a risolverlo. La cosa strana è che alcuni fogli presentano questo difetto da un solo lato.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto sarebbe utile capire quale tipo di fogli non presenta il problema. i miei sono anche di una nota marca italiana consigliata già in passato qui. Dunque non saprei verso cosa dirigermi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualità a parte, i raccoglitori sin dall'inizio bisognerebbe metterli in piano

così  22815-1.jpg.1c746b66a6e39c106ddc07fad7903233.jpg       e non dritti   2815-1.jpg.10d6fb2012536003779a2d49c9d14b24.jpg

Si perde in estetica.... ma dureranno molto più a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

Qualità a parte, i raccoglitori sin dall'inizio bisognerebbe metterli in piano

così  22815-1.jpg.1c746b66a6e39c106ddc07fad7903233.jpg       e non dritti   2815-1.jpg.10d6fb2012536003779a2d49c9d14b24.jpg

Si perde in estetica.... ma dureranno molto più a lungo.

Concordo. Infatti li conservo tutti in piano. Eppure non è servito

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TheRoyal dice:

I classici fogli con tasche trasparenti presentavano quasi tutti numerose "ondine",  increspature e rialzi che, oltre al fattore estetico, non credo giovino alle banconote.

Anch'io ho notato la stessa cosa nei fogli per le banconote e quelle della raccolta delle cartoline. Il fatto strano è che non tutti i fogli presentano queste "ondine" e qualcuno è addirittura perfetto da un lato ed increspato dall'altro. Però sono tutti fogli di qualche decennio fa e quindi presumo che sia dovuto alla scarsa qualità della plastica. Non ho riscontrato danneggiamenti al contenuto, però visto che erano proprio brutti li ho cambiati già da un po' di anni. Questi nuovi non si increspano. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho riscontrato questi problemi.

Fogli poco o molto increspati, da un lato o da tutti e due, sempre tenuti in piano ma il difetto è andato sempre aumentando. Però solo su alcuni e in particolare i primi fogli dell'album, quelli cioè dove vi è poca pressione. Disconosco le cause: molto probabilmente scarsa qualità di determinati lotti??

Meno male che le banconote che vi erano custodite non erano in fds. Una volta mi fu detto che le fds in questi album aggrenziti ne potevano risentire.

Comunque da poco ho sostituito tutti questi fogli con quelli più moderni in K211, (perché erano diventati proprio brutti a vedersi) li vedo di qualità molto migliore e non credo che col tempo possano sviluppare questo problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Problema riscontrato diverse volte su album vecchi e nuovi e di diverse marche.

Non so dare una spiegazione scientifica, ma mi sono fatto un'idea piuttosto chiara: la carta è igroscopica, cioè trattiene l'umidità dell'aria che comunque è sempre in parte presente nell'atmosfera casalinga, a meno che non siate in un deserto (vale pure per i magazzini di stoccaggio del materiale nuovo presso le ditte).

Ciò che trattiene l'umidità è 99 su 100 il cartoncino nero interno che si trova in questi fogli trattato chissà con quali solventi per colorarlo (e forse anche la banconota, ma ho trovato lo stesso difetto nei posti vuoti dello stesso foglio). Il cartoncino quindi sottoposto a pressione nell'album - io per esempio metto parecchi fogli per evitare di avere 1000 album e inevitabilmente i fogli si schiacciano - e con la pressione rilascia l'acqua accumulata che fa reazione con i materiali plastici più o meno buoni, creando le "ondine".

Ripeto non sono uno scienziato, ma mi sembra la motivazione più plausibile.

Soluzione: sto sostituendo i fogli con quelli della Leuchtturm che sono tutti plastici e non ci sono pezzi di carta (oltre le banconote) e lo spessore foglio rigido/plastica ricoprente è pochissimo tenendo la banconota quasi sotto vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, heineken79 dice:

Ciò che trattiene l'umidità è 99 su 100 il cartoncino nero interno che si trova in questi fogli trattato chissà con quali solventi per colorarlo

E' un'ipotesi ma penso non sia dovuto a questo . Resto della mia idea che i vecchi fogli di plastica fossero di qualità scadente, magari tirati di più su un lato dalla macchina che li confeziona, dopo un po' di tempo queste aree si sono increspate. 

22 ore fa, Acqvavitus dice:

Comunque da poco ho sostituito tutti questi fogli con quelli più moderni in K211, (perché erano diventati proprio brutti a vedersi) li vedo di qualità molto migliore e non credo che col tempo possano sviluppare questo problema.

Ho comperato da molti anni fogli e bustine in "K pesante" (non so dirti che plastica sia ), costano di più, ma il problema non si è più ripresentato. 

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/10/2019 alle 17:49, giuseppe ballauri dice:

Ciò che trattiene l'umidità è 99 su 100 il cartoncino nero interno che si trova in questi fogli trattato chissà con quali solventi per colorarlo

@heineken79, non credo sia dovuto al cartoncino nero. I fogli che mi sono aggrinzati in maggior misura erano quelli a tutta pagina in cui avevo messo banconote grandi.....io avevo l'abitudine, fino a qualche tempo fa, di ritagliare i cartoncini neri con un taglierino e di formare un buco centrato della misura della banconota, in modo tale che si potesse vedere da un lato e dall'altro e avesse anche un bell'effetto generale. Quindi la causa non può essere quella. L'umidità contenuta nella carta? Forse si. Però come qualcuno ha detto, qualche lotto di fogli non è stato tirato bene dalla macchina e quindi col passare del tempo, l'aria è l'umidità ha creato quelle onde. Anche la materia prima la vedo più grassa e oleosa in questi fogli, tipico del materiale usato 20-30 anni fa.

Attualmente però non uso più i fogli di cartoncino nero, quelli precedenti rimangono così si fatti, ma adesso, sia per una questione di tempo, sia per praticità e anche perché si ha una maggiore pressatura del pezzo, o lo lascio intero, oppure non lo metto proprio!

L'importante è comperare fogli di produzione attuale, perché molti venditori vendono ancora fogli di 20 o più anni fa, rimanenze di magazzino, che essendo conservati quasi sottovuoto non possono aver problemi ma i problemi possono incominciar ad uscire dopo qualche anno di uso.

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Acqvavitus dice:

Ciò che trattiene l'umidità è 99 su 100 il cartoncino nero interno che si trova in questi fogli trattato chissà con quali solventi per colorarlo

Scusa Acquavitus, ma la frase è di heineken79. Io ho scritto che non penso sia il cartoncino nero che causi il problema. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.