Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve cari appassionati di monetazione romana, ho un’altra monetina di alcun valore storico, anche se per come la vedo io qualsiasi moneta antica ha un valore storico. Ho fatto molte ricerche ma non ne sono venuto a capo per via del suo stato di conservazione ma sono certo che per alcuni di voi sarà facile risolvere il rebus. Ero propenso a credere fosse un imperatrice romana come Faustina ma il rovescio (una donna che stende un braccio) mi lascia perplesso.

grazie a tutti per l’aiuto. 
 

peso 8,50 gr

diametro 2cm

Modificato da angelo73

Inviato (modificato)

Non mi risultano le immagini, le inserisco qua.

IMG_5363.jpg

Modificato da angelo73

Inviato

Buongiorno, non essendo esperto di monetazione romana il mio parere vale il giusto ma dal profilo io direi Commodo o Settimio Severo... 


Inviato

anche io sono per Settimio Severo

solo a titolo indicativo , potrebbe essere  un asse   simile a questo. ( tu con la moneta in mano  forse puoi valutare meglio.... )

sep203.jpg
RIC 812b, C 724 As Obv: SEVERVSPIVSAVGBRIT - Laureate head right.
Rev: VICTBRITPMTRPXIXCOSIIIPP Exe: SC - Victory standing right, holding vexillum with both hands; seated captive on either side. 211 (Rome).


Inviato

Grazie per l’aiuto, si potrebbe essere settimino il severo. Purtroppo é molto rovinata, non si porta bene i suoi quasi 2000 anni ?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.