Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, 

un mio amico possiede da tempo questa moneta, che apparentemente era stata trasformata in un bottone (secondo voi è possibile?), nonostante sia molto rovinata credo sia possibile, per un esperto, identificarla, poiché qualche dettaglio è presente su di una faccia. 

Essendo solamente un frammento non l'ho pesata né misurata, ma potete vedere una foto con un riferimento per le dimensioni.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

IMG_20191001_202624_1280x956_1024x765_800x598.jpg

IMG_20191001_202630_1280x913_1024x730_800x570.jpg

IMG_20191001_203222_1280x960_1024x768_800x600.jpg

Inviato

A occhio, quello che rimane di un follis di Magnenzio.

Inviato

È veramente un oggetto incredibile e, nel suo essere, bellissimo. Questa sì che è arte del recupero. Sarebbe molto interessante capire quando la moneta è stata trasformata in bottone, se di bottone si tratta.

Fabio

Inviato

Buongiorno, effettivamente penso che fu un bottone e concordo con @gigetto13, oltre al mento e al naso mi sembra anche di leggere un qualcosa di Magnentius:

Immagine.png.dfd31c871e8d1dc2416aa931e94c84e8.png

HIRPINI

Inviato

Rieccomi, aggiungo a ulteriore prova che anche la A dietro la testa dell'imperatore è diffusa sulle monete di Magnenzio, su bronzi di Amiens, Aquileia, Arles, Lyons, Roma, Siscia e Trier.

La qual cosa, aggiunta alla mancanza del rovescio, renderebbe impossibile una identificazione più precisa. Ma se qualcuno di buona volontà cercasse confrontare quel residuo di legenda che comunque si intravede al rovescio del bottone con le varie tipologie dei folles di Magnenzio, forse si potrebbe capire qualcosa in più.

Saluti

HIRPINI

Inviato

Grazie mille a tutti gli illustri utenti per l'aiuto! Peccato per i dettagli mancanti, ma già avere dei riferimenti è sufficiente per me :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.