Vai al contenuto
IGNORED

Malophoros


VALTERI

Risposte migliori

Portatrice di mele (o frutta) è un appellativo forse di Demetra, alla quale si ritiene sia dedicato un santuario oltre il torrente Modione a meno di un chilometro dalle imponenti rovine della città greca di Selinunte in Sicilia .

Parco archeologico tra i più importanti di Europa, Selinunte, oltre alla collina dell'acropoli protesa verso il  mare tra i due porti interrati alle foci dei torrenti Modione e Gorgo Cottone, ci conserva ad oriente la collina con i resti imponenti di tre templi e ad occidente, collegato alla vasta necropoli di Manicalunga, il santuario forse di Demetra nel cui temenos è presente un raro tempio di alto arcaicismo a megaron, privo di colonnati ed a pareti in muratura piena, databile tra la fine del VII e l'inizio del VI sec. A.C. .

Al temenos principale è aggiunto un secondo di epoca più recente dedicato a Zeus meilichios con all'interno un piccolo tempietto .

Il santuario ha restituito oltre 12.000 figure fittili che costituiscono parte importante del corredo del Museo di Palermo .

Aggiungo le note ed alcune fotografie in b.n. da "Selinunte" di A. Santangelo (A.BE.T.E.-1961) e  fotografie dalla rete .

Unisco ancora  un didramma arcaico a quadrato incuso della prima monetazione selinuntina : vale un cenno notare su questa particolare tipologia, che il picciolo della foglia di selinos, pianta tuttora diffusa attorno a Selinunte ed emblema di quella polis, disegna, come osservato da alcuni, il muso di un animale, forse una volpe . 

101.jpg

102.jpg

103.jpg

104.jpg

105.jpg

106.jpg

107.jpg

108.jpg

109.jpg

110.jpg

111.jpg

112.jpg

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.