Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera al Forum, posto questa moneta ben conservata che credo possa attribuirsi a Filippo, ha un peso di GR.3,80 e un diametro di 21 mm.

Vi chiedo un aiuto per la sua classificazione, grazie

F.P.

filippo fronte.jpg

filippo retro.jpg

Modificato da fapetri2001

Inviato (modificato)

Salve @fapetri2001, è un bell'antoniniano in argento di Filippo I (244-249 d.C.) della zecca di Roma, databile al 247 d.C. 
D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato volto a destra. 
R/ P M TR P IIII COS II P P, Felicitas stante a sinistra regge un caduceo e una cornucopia. 
Rif.: RIC IV/3, n° 4; Cohen, n° 136. 

Modificato da Caio Ottavio
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
16 ore fa, Caio Ottavio dice:

Salve @fapetri2001, è un bell'antoniniano in argento di Filippo I (244-249 d.C.) della zecca di Roma, databile al 247 d.C. 
D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato volto a destra. 
R/ P M TR P IIII COS II P P, Felicitas stante a sinistra regge un caduceo e una cornucopia. 
Rif.: RIC IV/3, n° 4; Cohen, n° 136. 

Ciao @Caio Ottavio

io ho sempre problemi con il busto. A me onestamente sembra solo radiato e drappeggiato, ma non corazzato (mi sembra che però non cambi la classificazione RIC , giusto?),
Potresti darmi qualche spiegazione in merito?

Grazie e buona giornata da Stilicho

Inviato
6 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @Caio Ottavio

io ho sempre problemi con il busto. A me onestamente sembra solo radiato e drappeggiato, ma non corazzato (mi sembra che però non cambi la classificazione RIC , giusto?),

Ciao @Stilicho , il RIC lo riporta con questa descrizione che a me pare sia corretta :

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8946.html#RIC_0004

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Agricola dice:

Ciao @Stilicho , il RIC lo riporta con questa descrizione che a me pare sia corretta :

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8946.html#RIC_0004

Grazie @Agricola

io non riesco a vedere la parte "corazzata" del busto, che mi sembra solo radiato e drappeggiato. E' più un problema mio, derivato probabilmente dalle mie poche conoscenze.

Stilicho

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Grazie @Agricola

io non riesco a vedere la parte "corazzata" del busto, che mi sembra solo radiato e drappeggiato. E' più un problema mio, derivato probabilmente dalle mie poche conoscenze.

Stilicho

con la moneta in mano credo propio di non vedere corazza, ma una veste con drappeggio, ma logicamente si vede solo la parte "girocollo" comunque un bel grazie a tutti,

F.P.

Inviato
5 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @Caio Ottavio

Ciao @Stilicho, non è raro avere dei problemi nel distinguere i busti perché spesso non è semplice e bisogna osservare molti dettagli che non sono visibili sempre su tutti gli esemplari che si esaminano. Io ho seguito la descrizione riportata nel volume del RIC che sembra considerare come "corazza" gli pteruges che si intravedono appena abbozzati sulla spalla dell'imperatore, come evidenziato in rosso nell'immagine allegata in cui si notano con maggiore evidenza. Confermo la classificazione secondo il numero di riferimento del RIC e concordo con Agricola nel dire che non vi è alcuna differenza sotto questo aspetto. 

RIC_0004.2[1].jpg

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.