Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
VALTERI

Elmo da Populonia

Recommended Posts

VALTERI

Apparentemente unico noto ed 'unpublished'  un 5 unità con al diritto un elmo corinzio crestato, attribuito a Populonia dal compilatore di   Artemide nella cui Asta LII passerà al lotto 18 il prossimo 26 Ottobre .

001 Artemide LII n. 18.jpg

002 Artemide LII n. 18.jpg

dux-sab

trovo strano che parta da una cifra inferiore al 10 assi che è più comune, che ci sia qualche dubbio?

ARES III

@dux-sab a pensar male si fa peccato ?  O si è piuttosto lungimiranti ?

Essendo un pezzo unico, con cosa lo si confronta ? O meglio a quali parametri (stilistici) lo si potrebbe equiparare ?

Certo si possono fare analisi sul materiale (anche qui comunque potrebbero usare materiale antico, quindi non è attendibile al 100%), e sul peso ma questo non toglie che per una moneta è comunque utile/necessario avere un confronto stilistico.

Comunque non voglio mettere in dubbio la serietà della casa d'aste, ci mancherebbe, tuttavia dal momento che il pezzo è un unicum bisognerebbe studiarne un po' meglio l'intera vicenda.

Mi vengono in mente come collegamento le monete in bronzo dei Tyrrhenoi, per via dell'elmo.

Zenzero
Supporter

http://oltre-la-notte.blogspot.com/2012/08/lelmo-etrusco-scomparso.html?m=1

Esistevano però anche elmi etruschi crestati

battaglia navi etrusche.jpg

Scena di battaglia tra navi da guerra estrusche del VII Secolo (Musei Capitolini, Roma).

(immagine presa da wikipedia)

Edited by Zenzero

Tinia Numismatica

Se è un 5 unità la sua dracma a quale serie ponderale corrisponderebbe?

Zenzero
Supporter

Comunque per correttezza la casa d'aste non lo dà per certo che sia un 5 unità, ma mette anche un Punto Interrogativo. Alla fine anche se prova a fare un parallelo con la litra siciliana, tra parentesi  rende chiaro che non sà di preciso di cosa si tratti

""Greek Italy. Etruria, Populonia. AR 5-Units (?), 4th century BC. D/ Crested Corinthian helmet left; below, small inverted C[??]. R/ Blank. Unpublished in the standard references. AR. g. 3.59 mm. 14.50 RRRR. Apparently the only specimen known. Unpublished. Sound metal. Brilliant, superb and lightly toned. About EF.""

or a similar metrological 5-Unit parallel issue close to the Sicilian silver litra, theoretically of 0,86 g., cf. Vecchi EC I, Populonia, First Turms Group, Series 12-3, pp- 90-92. (About the mark of value, we welcome suggestions or comments).

Edited by Zenzero

Tinia Numismatica

L’unica cosa su cui non mette il punto interrogativo è che sia etrusca, dunque.....allora mi chiedo, in base a cosa...? ...spero non al semplice fatto che ha il rovescio liscio....

• Like 3
  • Thanks 1

Zenzero
Supporter

Il peso può essere conforme ad un 5 unità, di conseguenza dovrebbe essere una delle prime emissioni,  a questo punto il tipo di elmo ci stona moltissimo.  Io anche se potessi economicamente passerei la mano.  

Se ho scritto delle castronerie correggetimi per favore.  Grazie

Tinia Numismatica
1 ora fa, Zenzero dice:

Il peso può essere conforme ad un 5 unità, di conseguenza dovrebbe essere una delle prime emissioni,  a questo punto il tipo di elmo ci stona moltissimo.  Io anche se potessi economicamente passerei la mano.  

Se ho scritto delle castronerie correggetimi per favore.  Grazie

Quello che mi chiedevo era appunto: se questo è un cinque unità quale è il suo dieci unità?....o il suo venti...