Vai al contenuto
IGNORED

domiziano?


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 19 a me pare Domiziano, non riesco a trovarla nonostante ho RPC.

Sia le lettere che si intravvedono al dritto ed al rovescio non mi hanno portato a nulla.

IMG_5575.JPG

IMG_5576.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Che si tratti di Domiziano è fuor di dubbio: io leggo ΔOMITIANO, partendo dal basso a dx in senso antiorario.

Più difficile identificare la figura al rovescio, che sembra indossare un calathos; potrebbe trattarsi di Tyche, con cornucopia e forse corona d'alloro.

Tieni presente che RPC II è online da luglio, e che vi sono centinaia di monete non presenti nell'edizione cartacea, con aggiunte quasi quotidiane.

Questa, per esempio, si avvicina molto, anche se non mi ritrovo con le lettere visibili al rovescio della tua moneta: link

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavius,

Ci siamo vicini, anche a me al rovescio le poche lettere certe non coincidono, anche al dritto sulla parte dx la mia comincia con OM, mentre questa del link con M, non sò se dice qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a trovare un link sicuramente è questa, peccato che non ci siano riferimenti ne di legende neppure di classificazioni.

Essendo stata in asta non sò se la identificazione è corretta.

Flavius che ne pensi? Grazie 

https://www.acsearch.info/search.html?id=2224855

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la stessa moneta del mio link, ma in condizioni migliori e corrisponde senz'altro alla tua (vedi le lettere tra ore 11 e 1).

Dunque si tratta effettivamente di RPC II 1339A di Flavia Philadelphia in Lydia.

Non sono certo, peraltro, che la legenda del rovescio riportata sulla scheda di RPC sia corretta; servirebbe un esemplare più leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me pare non corretta nel RPC, già in quello che si vede della legenda riporta ad altro. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho mandato le foto delle due monete (la tua e quella dell'asta Grun) a Michel Amandry, che si è detto d'accordo con me.

La moneta di Grun è ora diventata plate coin:  link

Per veder pubblicata anche la tua servirebbero foto migliori, oltre ai dati completi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che tu faccia le foto a mano libera.

Per poterle pubblicare, le monete devono essere perfettamente perpendicolari alla macchina e perfettamente a fuoco.

Mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.