Vai al contenuto
IGNORED

Milano sesino Filippo IV?


Risposte migliori

Vorrei mostrate questa moneta, apparentemente un sesino di Filippo IIII, non comune. Le leggende dovrebbero essere:

D: PHILIPP . IIII . REX. HIS

R: MEDIOLANI DVX ETC

Invece io leggo:

D: REX HIS ......

R: MEDIOANI DVX .......

Cosa ne pensate?

sesino filippo iv.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti postare diametro e peso. Si tratta di una trillina e non di una parpagliola (sesino). La legenda per esteso è al dritto: PHILIPP IIII REX HIS; al rovescio: MEDIOLANI DVX ET C

Comunque le varianti in legenda sono diverse, date le condizioni della moneta non si può essere sicuri della scritta.

Modificato da Archivio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Negrini-Varesi la chiama sesino. Il diametro e' sui 14 millimetri. La scritta al rovescio manca della L di MEDIOLANI; al dritto al posto di PHILIPP IIII si legge chiaramente REX HIS. Altre cose strane sono il cerchio attorno alla croce e le stanghette verticali della croce, diverse da quelle orizzontali.

Modificato da degrisy
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

è un sesino , ma forse più che Filippo IV (Crippa 25), direi Filippo III  (Crippa 21) .... difficile identificare correttamente il numerale del re e allo stesso tempo sul rovescio (da ruotare a dx di 90gradi) non si comprende se sia presente segno prima di Med...  

La legenda è sicuramente diversa da quella standard e da quelle censite, ma sullo spicciolame Spagnolo è cosa molto comune;

Vista così, non mi sembra una falsificazione coeva, ma non è da escludere.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, davide1978 dice:

Buongiorno,

è un sesino , ma forse più che Filippo IV (Crippa 25), direi Filippo III  (Crippa 21) .... difficile identificare correttamente il numerale del re e allo stesso tempo sul rovescio (da ruotare a dx di 90gradi) non si comprende se sia presente segno prima di Med...  

La legenda è sicuramente diversa da quella standard e da quelle censite, ma sullo spicciolame Spagnolo è cosa molto comune;

Vista così, non mi sembra una falsificazione coeva, ma non è da escludere.

 

Si sesino molto particolare............ad iniziare dalla legenda del diritto che inizia con REX invece che con PHILIPPVS.

La legenda del rovescio mi sembra corretta a parte la mancanza della L, solitamente ad inizio legenda si può trovare un giglio oppure una stelletta. 

Essendo una coniazione "problematica" (salto di conio o ribattitura) è quasi normale incontrare queste particolarità, comunque una bella variante per questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, davide1978 dice:

Vista così, non mi sembra una falsificazione coeva, ma non è da escludere.

 

Probabilmente hai ragione, però guarda la legenda del rovescio : lettere più distanziate e di forma completamente diversa e più piccole, non credi?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Testone68 dice:

Probabilmente hai ragione, però guarda la legenda del rovescio : lettere più distanziate e di forma completamente diversa e più piccole, non credi?

Giusta osservazione, ma imputavo le differenze al 'disordine' e della leggenda e all'usura. A farmi propendere per la genuinità è lo spallaccio al D il salto di conio del ritratto.  Ma davvero complesso dare un giudizio inappellabile ( almeno x me); sarebbe da vedere in mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto mi sembra di Filippo IIII per la nuca piu' allungata e squadrata, mentre quello di Filippo III ce l'ha piu' sfuggente e arrotondata.

Modificato da degrisy
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/10/2019 alle 05:08, degrisy dice:

Il ritratto mi sembra di Filippo IIII per la nuca piu' allungata e squadrata, mentre quello di Filippo III ce l'ha piu' sfuggente e arrotondata.

Infatti è così. Pare Filippo IV  e non Filippo III, una trillina. Pare anche a me che ci sia "III" e non "IIII" ma è plausibile un salto di conio o consumazione. Quello che invece può far pensare più a Filippo III è la croce con scanalature in orizzontale ma non in verticale.

Modificato da Archivio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/10/2019 alle 13:55, degrisy dice:

Vorrei mostrate questa moneta, apparentemente un sesino di Filippo IIII, non comune. Le leggende dovrebbero essere:

? PHILIPP . IIII . REX. HIS

R: MEDIOLANI DVX ETC

Invece io leggo:

? REX HIS ......

R: MEDIOANI DVX .......

Cosa ne pensate?

sesino filippo iv.jpg

Salute

è Filippo III ,lo distinguo dall'altro per la differente gorgiera ed anche perchè questo Sesino fu coniato con buona lega d'argento

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare quella di Filippo IV. Penso sia troppo consumato per esserne certi, ovviamente tutti quanti vediamo ben evidenti tre stanghette. La cosa certa è che se è Filippo IV "sesino" non è la denominazione corretta.

Modificato da Archivio
Link al commento
Condividi su altri siti


Io leggevo Argelati che parla anche lui di sesino.... se mi permette credo che il CNI sia un po passato come testo di riferimento.... e su Milano contiene moltissime errori tra cui (stando a quanto riferisce) questo .  

Modificato da davide1978
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, davide1978 dice:

Io leggevo Argelati che parla anche lui di sesino.... se mi permette credo che il CNI sia un po passato come testo di riferimento.... e su Milano contiene moltissime errori tra cui questo

Ci sta ma tant'è. Un'intera nazione ha seguito il re Vittorio Emanuele III, mi consideri pure un nostalgico. Lei ha accesso alle grida dell'epoca, secondo me fanno testo quelle, mi faccia sapere (e qui sono serio una volta tanto con voi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro amico faccia come meglio ritiene... usi pure il CNI e avrà l'aristocratico privlegio di classificare buona parte della monetazione milanese diversamente da quello che fanno tutti gli altri attori della numismatica moderna.

Per inciso: le grida sono disponibili online su diversi siti e presso la bibliotea trivulziana , e vengono citate da Argelati e dallo stesso Crippa. 

Il CNI ogg è un censimento di legende....poco di più. 

Buona collezione  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Scusa Archivio, mi sembra un dato di fatto che letteratura recente non la pensi come te. Ben venga se sei in grado di confutare quanto dicono ma l'onere della prova temo spetti a te ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, incuso dice:

Scusa Archivio, mi sembra un dato di fatto che letteratura recente non la pensi come te. Ben venga se sei in grado di confutare quanto dicono ma l'onere della prova temo spetti a te ;)

 

Ciao, io non "penso" niente. Mi è stato chiesto sulla base di cosa davo quella definizione ed io ho risposto. Sono stato oggetto di sarcasmo in modo inopinato e non capisco il motivo. Non devo confutare nulla, non ho accesso ai libri citati perchè mi occupo di un altro periodo storico (di cui possiedo alcuni libri) e non ho soldi a sufficienza per ora (data la mia giovane età) per procurarmi la letteratura di un arco temporale così vasto per una sola (sigh!) zecca per giunta. La prova che il CNI la chiama trillina l'ho fornita dando le coordinate bibliografiche. A prescindere dai libri moderni, ripeto, per me fanno testo le grida che desidero leggere a questo punto per poter confutare il CNI.

Modificato da Archivio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.