Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie della Guardia alla Frontiera


Matapan

Risposte migliori

Sperando di fare cosa gradita vi posto qualche medaglietta di reparto della Guardia alla Frontiera.

La Guardia alla Frontiera (G.A.F.) nasce nel 1934 con scopo di presidiare i confini, per mezzo di fortificazioni (il più delle volte mai costruiti) del Vallo Alpino.

Si articola per settori (27) a loro volta divisi in sotto settori, in territorio metropolitano.

La prima che vi presento è del XV settore di copertura (copriva grosso modo il Trentino Orientale).

XV SETTORE COPERTURA 

scansione0018.jpg

scansione0016.jpg

Modificato da Matapan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque i sotto settori si classificano a loro volta in a,b e c.

Quindi nel prossimo caso siamo nel settore XVII (Tarvisio) e sotto settore B (Ugovizza) 

XVII b SETTORE COPERTURA 

scansione0022.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La G.A.F a sua volta dipende settore per settore da altre entità..è infatti inquadrata in sovrastrutture verticali quali l'Armata o Gruppi d'Armata.

Qua siamo nella zona del Timavo e il V gruppo d'Armata era a sua volta parte della 2° Armata a difesa del Triveneto.

XXV SETTORE COPERTURA - V° CORPO D'ARMATA

scansione0022-min.jpg

scansione0023-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel seguente esemplare l'attribuzione alla G.A.F. è determinabile dalla presenza del motto del corpo stesso " Dei Sacri Confini Guardia Sicura" e dalla presenza del cippo confinario.

XI° CORPO D'ARMATA (Udine)

 

 

scansione0023.jpg

scansione0022-min.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie?

Tieni presente che è una piccola raccolta frutto di anni.. comunque se la discussione piace si può tranquillamente replicare con altre tematiche sempre in ambito delle medaglie militari☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Matapan dice:

Grazie?

Tieni presente che è una piccola raccolta frutto di anni.. comunque se la discussione piace si può tranquillamente replicare con altre tematiche sempre in ambito delle medaglie militari☺️

Mi piacciono le raccolte tematiche, specializzate, che comportano in parallelo anche una ricerca storica minuziosa su tutto quanto è legato a quella determinata collezione.

A me, nato in una città  porto di mare, sarebbe piaciuto raccogliere quelle medaglie/ricordo che le unità della Marina Militare fanno coniare e che donano ai visitatori e possono venire acquistate anche dagli equipaggi, ma non ho mia avuto il tempo per occuparmene. Qualcuna la si può trovare facilmente e neppure a caro prezzo, ma poi occorrerebbe frequentare con assiduità le Mostre/Mercato ed io non ho mai avuto l'agibilità per farlo.

Così, le non molte medaglie che possiedo sono una sorta di  bric à brac , assai poco organico, anche se alcune di loro sono pezzi di un qualche interesse ma slegate da un contesto più ampio.

Per questo ammiro molto la tua raccolta, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.