Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Faustina I


CoinLover

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
avrei qualche domanda su questa moneta. Dal peso e diametro (23 grammi e 31 mm)  e dal busto e iscrizioni, suppongo che sia un sesterzio di Faustina I. Dal sito wildwinds, vedo che potrebbe essere RIC 1107. Che ne pensate? E' lei?
Vorrei anche sapere cosa ne pensate della conservazione. Quale potrebbe essere?

sesterzio_faustinaI_dritto_small.jpg

sesterzio_faustinaI_rovescio_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, @CoinLover Diva Faustina Maggiore (Antonino Pio, 138-161), Sesterzio, Roma, dopo il 141 d.C., AE, (g 27,58, mm 32, h 12). DIVA AVGVSTA - FAVSTINA, busto velato e drappeggiato a d., capelli trattenuti da una treccia all’apice del capo, Rv. AETER - NITAS, la Providentia stante verso s., regge il globo e tiene lo scettro; ai lati, S - C. RIC 1108; C 37

Saluti 

Alberto 

15707376858050.png

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, @CoinLover Diva Faustina Maggiore (Antonino Pio, 138-161), Sesterzio, Roma, dopo il 141 d.C., AE, (g 27,58, mm 32, h 12). DIVA AVGVSTA - FAVSTINA, busto velato e drappeggiato a d., capelli trattenuti da una treccia all’apice del capo, Rv. AETER - NITAS, la Providentia stante verso s., regge il globo e tiene lo scettro; ai lati, S - C. RIC 1108; C 37

Saluti 

Alberto 

15707376858050.png

@Litra68, quella dell'immagine che hai postato e' eccezionale. Cosa ne pensi della conservazione della mia? Non sono tanto bravo nelle conservazioni, soprattutto su quelle antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, confermo Faustina I o Senior (+ 141 d.C.) quale "Diva Faustina Senior" nelle monete emesse da Antonino Pio in sua memoria.

Sia per l'acconciatura (il busto non è velato!) sia per la legenda al diritto che sembra essere DIVA-FAVSTINA, credo che nessuna delle monete postate corrisponda a quella di @CoinLover. Devo confessare però di non avere trovato finora la risposta giusta. Intanto non vedo dalla fotografia del rovescio se la figura femminile porti qualcosa sulla mano destra.

A domani

HIRPINI

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, confermo Faustina I o Senior (+ 141 d.C.) quale "Diva Faustina Senior" nelle monete emesse da Antonino Pio in sua memoria.

Sia per l'acconciatura (il busto non è velato!) sia per la legenda al diritto che sembra essere DIVA-FAVSTINA, credo che nessuna delle monete postate corrisponda a quella di @CoinLover. Devo confessare però di non avere trovato finora la risposta giusta. Intanto non vedo dalla fotografia del rovescio se la figura femminile porti qualcosa sulla mano destra.

A domani

HIRPINI

@Hirpini, grazie. Domani mattina, con una luce un po' piu' decente, provero' a fare foto migliori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@CoinLover se puoi, sarebbe meglio una fotografia non di sbieco. E dimenticavo… quello che la dea regge nella sua mano sinistra non credo sia uno scettro, ma una "long torch", una lunga torcia. Anche questo da tenere presente.

Circa la mano destra poi, ho sbagliato a parlare di "qualcosa nella mano destra", perché qualcosa ci deve essere. In realtà vorrei vedere "cosa" porta sulla o nella mano destra. In tipologie simili c'è per esempio una Vittoria alata

Buonanotte

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, sto cercando di individuare il sesterzio coerente col nostro, ma devo dire che al momento non trovo nulla.

Di quelli che indica @Ross14 e che avevo già visti in Wildwinds, mi sembra che il primo non corrisponda nella posizione della legenda al diritto mentre al rovescio tra la mano e la S non ci sia spazio per la spiga; per la seconda al diritto la legenda è quella giusta ma ho lievissimi dubbi sulla acconciatura, al rovescio vedo la stessa difficoltà di immaginare la spiga tra la mano e la S, che nella nostra moneta è più grande e sta più in alto.

Ribadisco comunque che una fotografia migliore sia molto utile per guardare meglio a sinistra del rovescio.

Ho visto molti dupondi che invece andrebbero bene, quindi chiederei a @CoinLover di confermare i 23 grammi.

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti


@CoinLover puoi fare una foto del rovescio piu' chiara e piu' nitida?

confermato che al dritto abbiamo DIVA FAVSTINA

al rovescio si intravedono delle lettere ed il braccio sembra piu' alto rispetto alle monete postate da Alessio, ma non si sa mai che in  un conio con AVGVSTA sia in effetti piu' alto...

per quanto concerne il drappeggio  che dite ? a me sembra un AETERNITAS

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ciosky68 dice:

@CoinLover puoi fare una foto del rovescio piu' chiara e piu' nitida?

confermato che al dritto abbiamo DIVA FAVSTINA

al rovescio si intravedono delle lettere ed il braccio sembra piu' alto rispetto alle monete postate da Alessio, ma non si sa mai che in  un conio con AVGVSTA sia in effetti piu' alto...

per quanto concerne il drappeggio  che dite ? a me sembra un AETERNITAS

Roberto

@ciosky68, ecco qualche altra foto del rovescio. Purtroppo nessuna mi sembra cosi' chiara da capire cosa abbia nella mano.

20191011_114747_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno, sto cercando di individuare il sesterzio coerente col nostro, ma devo dire che al momento non trovo nulla.

Di quelli che indica @Ross14 e che avevo già visti in Wildwinds, mi sembra che il primo non corrisponda nella posizione della legenda al diritto mentre al rovescio tra la mano e la S non ci sia spazio per la spiga; per la seconda al diritto la legenda è quella giusta ma ho lievissimi dubbi sulla acconciatura, al rovescio vedo la stessa difficoltà di immaginare la spiga tra la mano e la S, che nella nostra moneta è più grande e sta più in alto.

Ribadisco comunque che una fotografia migliore sia molto utile per guardare meglio a sinistra del rovescio.

Ho visto molti dupondi che invece andrebbero bene, quindi chiederei a @CoinLover di confermare i 23 grammi.

Alla prossima

@Hirpini, confermo i 23 grammi e i 32 mm.

20191011_115417_small.jpg

20191011_115559_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a farne un'altra, ma la fotocamera del mio cellulare e' veramente schifosa (o sono io a non saperla usare bene).
Sembra che abbia un piatto o qualcosa del genere nella mano.

20191011_140909_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, CoinLover dice:

Sembra che abbia un piatto o qualcosa del genere nella mano.

Piatto??  In questo caso si direbbe Giunone con una patera, quindi RIC 1143 : "Draped bust right / Juno standing left, holding patera and long scepter. RIC III 1143 (Pius)"

Guarda con luce radente se si scorge qualche lettera di  I V N O   

Fausiuno.jpg.56371327c57acfb3a3849ab9b7725e8a.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, vickydog dice:

Piatto??  In questo caso si direbbe Giunone con una patera, quindi RIC 1143 : "Draped bust right / Juno standing left, holding patera and long scepter. RIC III 1143 (Pius)"

Guarda con luce radente se si scorge qualche lettera di  I V N O   

Fausiuno.jpg.56371327c57acfb3a3849ab9b7725e8a.jpg

@vickydog, intravedo una V!

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, vickydog dice:

Piatto??  In questo caso si direbbe Giunone con una patera, quindi RIC 1143 : "Draped bust right / Juno standing left, holding patera and long scepter. RIC III 1143 (Pius)"

Guarda con luce radente se si scorge qualche lettera di  I V N O   

Fausiuno.jpg.56371327c57acfb3a3849ab9b7725e8a.jpg

Buonasera, allora può darsi che  avevo visto giusto nella mia prima risposta, che forse era Giunone.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vickydog dice:

Piatto??  In questo caso si direbbe Giunone con una patera, quindi RIC 1143 : "Draped bust right / Juno standing left, holding patera and long scepter. RIC III 1143 (Pius)"

Guarda con luce radente se si scorge qualche lettera di  I V N O   

Fausiuno.jpg.56371327c57acfb3a3849ab9b7725e8a.jpg

Molto simile, ma l'avevo messa a parte per la presenza dello scettro invece della long torch.

Però a vedere meglio, quel rigonfiamento che si vede sulla moneta di @CoinlLover dove la dea impugna lo scettro/torcia è proprio la mano e non altro, quindi mi devo ricredere nel senso che anche nel nostro sesterzio abbiamo IVNO col lungo scettro e che quindi la moneta sia proprio la RIC 1143 di @vickydog.

Ce l'abbiamo fatta, credo

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Hirpini dice:

Molto simile, ma l'avevo messa a parte per la presenza dello scettro invece della long torch.

Però a vedere meglio, quel rigonfiamento che si vede sulla moneta di @CoinlLover dove la dea impugna lo scettro/torcia è proprio la mano e non altro, quindi mi devo ricredere nel senso che anche nel nostro sesterzio abbiamo IVNO col lungo scettro e che quindi la moneta sia proprio la RIC 1143 di @vickydog.

Ce l'abbiamo fatta, credo

HIRPINI

Grazie @Hirpini, @vickydog, @ciosky68, @Litra68 e @Ross14. Siete stati fantastici.
Potrei chiedervi cosa ne pensate della conservazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.