Vai al contenuto
IGNORED

Roi des Francs


Adelchi66

Risposte migliori

6 ore fa, VALTERI dice:

Il nome Pavia  @Adelchi66, dal vecchio manuale di Biaggi sulle monete medievali

001.jpg

Grazie del tuo contributo, purtroppo siamo sempre "nel campo delle cento pertiche"(la similitudine è cronologicamente pertinente ? ) il biaggi non spiega perché dopo quasi mille anni di"Ticinum" viene rispolverato il nome "Papia" che tra l'altro,  a parte una similitudine con il nome della tribù Papiria inseditavisi, non viene citato dalle fonti antiche, almeno fino a Carlomagno. 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo le “ Zecche fino all’Unita’ d’Italia” di Lucia Travaini si legge che il doppio nome inizia a essere usato nel periodo dei re goti, probabilmente rimane sospeso fino a quando arriva l’opportunità di ripristinarlo e di usarlo per sempre e Carlo Magno l’opportunità la usa molto volentieri ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sfogliando un libro sui ritrovamenti archeologici in provincia di Bergamo ho trovato questo esemplare, da un ritrovamento a Carvico
IMG_20191013_141956.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, stefanoforum dice:

Sfogliando un libro sui ritrovamenti archeologici in provincia di Bergamo ho trovato questo esemplare, da un ritrovamento a Carvico
IMG_20191013_141956.jpg

Grazie, mi sembra si tratti della zecca di Ticinum (o Tarvisio). 

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, ak72 dice:

Tarvisio? ?

Lapsus... Volevo dire Treviso, ma pensandoci... Anche per le flavie longobarde non è così pacifico che sia Treviso e non Tarvisio. 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a trovare nulla in rete che riguardi il tesoro di Sarzana-Luni, se qualcuno più ferrato di me fosse così gentile da volermi aiutare, gliene sarei molto grato,più che altro in relazione ai denari di Carlomagno di primo tipo coniati in nord Italia con le iniziali delle città emittenti. 

Sono talmente in "trip" che "colleziono" le immagini di di più tipi possibili per il mio database. 

Se @numa numa

@magdi

@ak72

@dabbene

@giollo2

E chiunque altro ne avesse facoltà volesse aiutarmi con quante più immagini e dati possibili... 

Ringraziando anticipatamente. 

Adelchi. 

 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/10/2019 alle 17:18, Adelchi66 dice:

Lapsus... Volevo dire Treviso, ma pensandoci... Anche per le flavie longobarde non è così pacifico che sia Treviso e non Tarvisio. 

Tarvisio e’ ‘Treviso’ 

non certo il comune omonimo friulano in alta Val Canale 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, numa numa dice:

Tarvisio e’ ‘Treviso’ 

non certo il comune omonimo friulano in alta Val Canale 

Va da sé che Tarvisio è Treviso... La mia era più una provocazione per ravvivare la discussione, però ogni tanto guardare le "certezze" con un ottica diversa non fa male. 

Comunque i tuoi interventi sono sempre graditi e stimati. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie  @Adelchi66  : articolo che non conoscevo ed ho letto con interesse .

Biaggi nel suo manuale usa il termine 'probabilmente' in riferimento al denaro fiorentino ed anche ai denari parmensi .

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Adelchi66 dice:

Alla luce dei ragionamenti di @magdi propenderei per un'autenticita ' del denaro per Florentia. 

Ah se lo dice Magdi.. contraddicendo Tonini, Sambon e Longperier, possiamo restarne rassicurati. Chi ha il corpus del Cigoi puo’ darci un’occhiata se per caso vi fosse incluso ..? Non si sa mai

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Magdi cita anche e circostanze in cui gli eminenti studiosi hanno visionato il pezzo in questione, da calco oppure vedendo  un lato solo attraverso una vetrina, non delle migliori dunque e comunque avrai notato il condizionale... 

Screenshot_20191021_122328.jpg

Screenshot_20191021_122404.jpg

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando alla tipologia "Rex Francorum", ho letto che tra le varie "zecche" ve ne è una dubbia per attribuzione, quella di Verona o Vercelli. 
Sarebbe bello vederne un esemplare così da poterne disquisire. 
Io non ne ho trovati in rete... Ma voi che possedete i testi sacri e data base omnicomprensivi... 


_20191024_175939.JPG
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh diciamo che Magdi e’ di casa al Museo di Volterra, quindi vista l’ha vista di sicuro sia il dritto che il rovescio, certamente da come ne scrive rimane l’incertezza sulla bontà della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, ak72 dice:

 


_20191024_175939.JPG

 

Grazie @ak72, avevo visto questa tipologia in un contributo in francese scritto da un'Italiana di cui ora mi sfugge il nome, devo dire che la foto da te postata è notevolmente migliore di quella presente in quel lavoro, grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 24/10/2019 alle 18:01, ak72 dice:

 


_20191024_175939.JPG

nel Morrison & Grunthal "Carolingian Coinage" non sono riportati esemplari per Verona o Vercelli - è riportato invece il denaro per Florentia conservato a Volterra

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.