Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV le monete più rare e Introvabili


Risposte migliori

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Parlando di monete rare ed introvabili, sicuramente le piastre coniate a Roma hanno pieno diritto di essere tra queste

9529.jpg

9530.jpg

9531.jpg

9532.jpg

Peccato che su queste monete si sappia ben poco, bisognerebbe interrogare l'archivio di stato di Roma, forse lì si potrebbe trovare qualcosa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, @demonetis veramente delle belle monete, monete coniate, che non hanno mai circolato, che non sono mai state spese. Di cui molti non ne conoscevano neppure l'esistenza, più rare di queste sfido a trovarne. La possibilità per il privato cittadino di accedere a documenti degli Archivi di stato e delle varie zecche rappresenta un ottima opportunità per approfondire alcune tematiche sulle nostre monete  che ci stanno a cuore. Per favore tienici informati. 

Grazie  e Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera  a tutti,

Aggiungo a questa interessante discussione l'ultima scoperta sulla nuova tipologia di busto nel 3 Cavalli 1790. 

...... Anche se sono più che convinto che con il tempo ne verranno fuori altri.... Ad oggi è introvabile e raro ?

 

IMG-20190914-WA0014.jpg

IMG-20190914-WA0013.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/10/2019 alle 21:51, Litra68 dice:

Buonasera @gennydbmoney, bellissimo esemplare, veramente pezzo da museo, mi chiedo, cosa ha fatto si che una moneta diventasse rara, introvabile, quale evento , come è successo, di punto in bianco oppure da un certo numero di pezzi si siano via via ridotti.. Dico questo perché se consideriamo le vecchie lire, dismesse da circa 18 anni, correggimi se sbaglio, nelle nostre case se ne trovano ancora in quantità stipate in scatole e barattolini, è vero che la tiratura delle 500, 200, 100, 50 lire e via discorrendo era di diversi milioni di pezzi, ma credo anche le monete di cui discutiamo siano state emesse in un discreto numero di pezzi.. 

Buonasera, il 25 grani 1796 è riportato come prova dal CNI quindi come tale saranno stati prodotti pochissimi esemplari... 

Oltre l'esemplare conservato presso il medagliere del Museo Nazionale Romano un'altro esemplare è passato in asta Santamaria il 9 Maggio 1961... 

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 Tornesi 1797 - 3 Tornesi (Pubblica) 1770 e 1778 - Grano da 12 Cavalli 1770 e 1786 - 9 Cavalli 1778 - Tornese da 6 Cavalli 1770 e 1778 e 1786 - 4 Cavalli 1770 e 1786 - 3 Cavalli 1770 e 1786. Sono tutte monete delle quali potete osservare per la prima volta a colori nel manuale è che ognuno di Noi un giorno spera di trovare.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Amici, 

Altra moneta che personalmente considero rara e introvabile :

Ferdinando IV 

Piastra 1805

Capelli lisci

Errore in legenda al rovescio:

HSIP

MAGLIOCCA 391/b

Rarità R4

Ad oggi, sono solamente tre gli esemplari conosciuti. 

IMG-20191015-WA0051.jpg

IMG-20191015-WA0050.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rocco68 in riguardo al tondello da te postato da 3 cavalli 1790 nuovo busto posso sbagliarmi ma potrebbe essere stata ribattuta su un'altra moneta.

Buonasera Paolo, se ti riferisci ai segni al rovescio.... Sono segni di incussione con il dritto di un altro tre Cavalli. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Siccome avevo letto su internet di una moneta di rame del periodo borbonico ribattuta su monete austriache.Niente allora mi sono sbagliato

Ciao Paolino...probabilmente ti riferisci hai 2 grani 1814 1815 ribattuti sui Kruzer austriaci...ti sei confuso con questi ecco un esempio...;)!

Ciau

 

Risultati immagini per 2 grani ribattuto su kruzer

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Amici, 

Altra moneta che personalmente considero rara e introvabile :

Ferdinando IV 

Piastra 1805

Capelli lisci

Errore in legenda al rovescio:

HSIP

MAGLIOCCA 391/b

Rarità R4

Ad oggi, sono solamente tre gli esemplari conosciuti. 

IMG-20191015-WA0051.jpg

IMG-20191015-WA0050.jpg

Buonasera, Rocco Amico mio, che dire.. si rimane senza parole davanti ad un ritratto così bello. Interessante variante HSIP ma anche la cifra 1 della data e del valore mi sembra particolare, o mi sbaglio? ? 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Scudo1901 dice:

No ma aspetta aspetta un attimo, Rocco... È tua?????? 

Si,

Proviene dal listino numero 1 Sintoni, 

Peso 27,60 grammi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Scudo1901 dice:

SBAM! (rumore prodotto dal sottoscritto, svenuto) ?

Altra Piastra di Ferdinando IV con errore in legenda al rovescio, meno rara della precedente:

1816  INPANS

IMG-20191016-WA0082.jpg

IMG-20191016-WA0083.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Scudo1901 dice:

SECONDO SVENIMENTO...stavolta più per la conservazione e la patina ghiaccio. Un capolavoro di qualità impressionante.  Ma ormai non mi stupisco più: la collezione di Rocco se la gioca con le grandi raccolte pubbliche e quelle private di assoluto livello. I complimenti non bastano più. 

Rocco68, oltre ad essere una persona squisita (non lo conosco di persona, ma qui sul forum è sempre straordinariamente cortese e generoso di complimenti anche con chi, come il sottoscritto, non ha certo una collezione da urlo) è una delle attrazioni principali per gli amanti delle napoletane. Qualunque sia il tema trattato è pronto a tirar fuori qualche foto da svenimento :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/10/2019 alle 14:45, ilnumismatico dice:

Parlando di monete rare ed introvabili, sicuramente le piastre coniate a Roma hanno pieno diritto di essere tra queste

9529.jpg

9530.jpg

9531.jpg

9532.jpg

Un po' di storia non guasta mai...

iT422Q5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, gcs dice:

Si potrebbe avere l'articolo completo?

È un po' lungo ma posso faterlo avere. L'unica cosa è che devi pazientare dato che ho poco tempo. Tra un mese vado in ferie e potrò fartelo avete. Una cortesia: ricordamelo!?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Altra tipologia monetale assolutamente rara e che non può non mancare in questa discussione è la Piastra del 1804.
Conosciuta in 5 varianti, catalogate nel gigante dai numeri 66 a 70, di cui solo la 66, probabilmente, andò oltre la fase progettuale.

Quella che allego è la foto fatta a quella fotografata nel catalogo dell'asta NAC-SPINK TAISEI, corrispondente al numero 67 (11° tipo) del gigante.
Precedenti passaggio dello stesso esemplare è avvenuto presso l'asta Ratto, collezione Curatolo (1972) 

Ulteriori notizie in questa importante discussione sul forum:

 

Spink-NAC.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon fine settimana a tutti, 

Altra monetina di Ferdinando IV che al momento risulta rara e introvabile... È questo Tarì del 1794 con al dritto SICLIAR anziché SICILIAR

Personalmente ne ho censiti solo due esemplari. 

Saluti, 

Rocco. 

IMG-20170616-WA0016.jpg.98d9e87d3a5859c98509f35c0534268a.jpg

IMG-20170616-WA0014.jpg.5e52b88bf37de186dfa263f00afbde78.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.