Vai al contenuto
IGNORED

La zecca di Camerino


Risposte migliori

46 minuti fa, demonetis dice:

Ho notato che è diventata consuetudine vendere anche l'edizione a stampa.

Dopo che abbiamo insistito per anni finalmente ci hanno dato retta. ?Personalmente mi sono battuto moltissimo per questo obiettivo...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio così, eppure qualche anno fa a Palazzo Massimo mi dicevano che era improbabile. Mi fa piacere per questa nuova fatica di Lorenzo Bellesia. Non capisco però queste retrodazioni che un giorno potranno dare problemi ai ricercatori.

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Liutprand dice:

Meglio così, eppure qualche anno fa a Palazzo Massimo mi dicevano che era improbabile. Mi fa piacere per questa nuova fatica di Lorenzo Bellesia. Non capisco però queste retrodazioni che un giorno potranno dare problemi ai ricercatori.

E’ vero sembrava impossibile e nessuno ci scommetteva. Ma abbiamo lavorato.

gutta cavat lapidem ...  

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Liutprand dice:

Non capisco però queste retrodazioni che un giorno potranno dare problemi ai ricercatori.

Se non ricordo male le retrodatazioni non sono più in uso dal XIX secolo.

E c'è un motivo specifico e scientifico.

Poniamo che qualcuno si sia dedicato allo studio della monetazione di Camerino con assiduità e dedizione. Poi abbia pubblicato nel 2018 il suo volume. Ovviamente sono assenti i dati del Bollettino perché non ancora editi. Essendo retrodatato, però, si potrebbe sostenere che sia stata una grave svista da parte dell'autore. 

Inoltre, c'è un'altra motivazione.

Poniamo che qualcuno faccia una scoperta importante su una determinata zecca. Pubblichi il suo lavoro con data 2019.

Se qualcun altro pubblica successivamente la stessa scoperta retrodata al 2015, si potrebbe confondere chi ha compiuto il lavoro per primo.

Non capisco.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno riportato in copertina è sicuramente relativo alla data di consegna del materiale da parte dell'autore. Il tempo intercorso fra il termine dello studio e la pubblicazione reale è relativo ai tempi d'impaginazione, correzione bozze e fasi tipografiche varie, etc.etc. 

Nell'ultima pagina (185 di 186) è correttamente riportata la data di stampa "finito di stampare nel mese di luglio 2019 a cura dell'Istituto Poligrafico dello Stato"

A ben guardare anche i numeri 46 e 47 del BdN sono datati al 2016...

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


 

10 ore fa, mariov60 dice:

L'anno riportato in copertina è sicuramente relativo alla data di consegna del materiale da parte dell'autore. Il tempo intercorso fra il termine dello studio e la pubblicazione reale è relativo ai tempi d'impaginazione, correzione bozze e fasi tipografiche varie, etc.etc. 

Nell'ultima pagina (185 di 186) è correttamente riportata la data di stampa "finito di stampare nel mese di luglio 2019 a cura dell'Istituto Poligrafico dello Stato"

A ben guardare anche i numeri 46 e 47 del BdN sono datati al 2016...

Mario

Si, c'è la data di stampa ma non tutti la vanno a leggere. Forse mercoledì vedo la Bufalini e gliene parlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, intanto, ho provveduto ad inviare e-mail per effettuare l'ordine del cartaceo, in attesa di avere istruzioni per il pagamento. Credo che avere l'opportunità di poter acquistare anche i singoli volumi sia un fatto positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/10/2019 alle 10:55, miroita dice:

Io, intanto, ho provveduto ad inviare e-mail per effettuare l'ordine del cartaceo, in attesa di avere istruzioni per il pagamento. Credo che avere l'opportunità di poter acquistare anche i singoli volumi sia un fatto positivo.

A titolo informativo, per chi fosse interessato, stamane ho già ricevuto e-mail di risposta. Il volume costa 22€ + 3€ di spese postali, ed il pagamento va effettuato in contanti "contrassegno" alla ricezione.  Nella richiesta vanno indicati : Nome e indirizzo, codice fiscale, numero di telefono come riferimento e per spedizione. Io sono in attesa di metterlo in biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.