Vai al contenuto
IGNORED

Monete... incollate, come recuperarle?


RaroZero

Risposte migliori

Ciao a tutti,

grazie a mio nonno da ragazzo mi appassionai di numismatica e tuttora ogni tanto mi tornano "fiammate" d'amore per le monete. Il suddetto nonno collezionava monete italiane dal 1800 in poi (+ Vaticano e San Marino), ma visto che gli piaceva tenerle esposte in una cornice con vetro, il suo modus operandi era di… INCOLLARE le monete al fondo del quadro (materiale tipo moquette ruvida), in modo tale che si reggessero quindi con il quadro appeso alla parete e infatti per questo ne aveva 2 per tipo, in modo da incollarne una di testa e una di croce (tipo il quadro della foto, che non è il mio). Perciò tutte monete integre da un lato e incollate dall'altro. Considerando che questa ahimè barbara pratica l'ha messa in atto per tutti gli anni '80 e '90 (poi è morto e mi ha lasciato la preziosa cornice), vi domando: come recuperare senza danneggiarle tutte le monete incollate? (di tutti i tipi, compreso oro e argento, sic!) Considerando che alcune sono incollate da 40 anni..

Attendo i vostri suggerimenti e grazie anticipatamente per l'aiuto

Ivan

IMG_20171108_121440.jpg.13ef250a6c5de46f9d350436e47e5351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, secondo il mio "modestissimo" parere : è meglio lasciarlo cosi..è tenerlo come ricordo.  per che ammesso che riesci a togliere la colla,rimarranno sicuramente diversi i due lati (uno esposto, è l`altro protetto dalla luce) quindi dovresti prima valutare se ci sono rarità che valga la pena di recuperare per un eventuale realizzo..  ma se sono date comuni del Regno, è vuoi iniziare una collezione si trovano facilmente integre è a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, RaroZero dice:

avevo piacere a recuperarle

se sono rovinate, tanto vale... fai delle prove su delle monete che secondo te possono essere "sacrificate".

10 - Fai fare loro un bel bagnetto in acetone  (quello puro, non quello per le unghie) anche per un paio di ore o più, visto che la colla è vecchia.

20 - Usa degli stuzzicadenti o spiedini di legno - se di bambù ancora meglio, in quanto più duri - per staccare i residui.

30 - goto 10: Ricominicia da capo

Servus,

Njk

PS: Anche un bagnetto nella benzina potrebbe aiutare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.