Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta Romana


Risposte migliori

Eliodoro  leggo una T  dopo una stella e mi sembra una A e c è mi sembra un altra lettera che non riesco a leggere   ciao e grazie

Modificato da Vincenzo1974
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, concordemente con @eliodoro mi chiedo se può essere questa, con marca di officina T (terza), seguita da star e segno di zecca AR:

_arles_RIC_268.jpg.e60afc1b7bcc129cdab42c07a97de0a7.jpg

Arles
RIC VII 268
Crispus AE follis., 20 mm, Arles. CRISPVS NOB CAES, laureate, draped, cuirassed bust right / PROVIDENTIA CAESS, campgate. Mintmark: T star AR.RIC VII Arles 268; Sear 16796.

Buona domenica

HIRPINI

PS: la descrizione di Wildwinds dopo "campgate" manca di questo: "sei piani, due torrette, stella al centro".

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno, concordemente con @eliodoro mi chiedo se può essere questa, con marca di officina T (terza), seguita da star e segno di zecca AR:

_arles_RIC_268.jpg.e60afc1b7bcc129cdab42c07a97de0a7.jpg

Arles
RIC VII 268
Crispus AE follis., 20 mm, Arles. CRISPVS NOB CAES, laureate, draped, cuirassed bust right / PROVIDENTIA CAESS, campgate. Mintmark: T star AR.RIC VII Arles 268; Sear 16796.

Buona domenica

HIRPINI

Bravo Hirpini credo sia questa 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie  siete come sempre preparatissimi Hirpini Eliodoro  Karnescim  e  fate sentire i nuovi utenti  a proprio agio altrimenti sarebbe un forum a circuito chiuso.       Ciao. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, legioprimigenia dice:

La descrizione dice busto a dx, mentre, nelle foto i busti sono comunque a sx

Buonasera, come sappiamo Wildwinds è un sito volonteroso che si impegna encomiabilmente a raccogliere in capo a ogni emittente tutte le possibili catalogazioni. Molto spesso incappa però in errori e chi lo frequenta lo sa bene.

Anche in questo caso mi sembra evidente che Wildwinds sia incorso in errore, e precisamente nella descrizione del follis RIC VII 268 là dove dice "bust right". Suppongo che più esattamente si sarebbe dovuto scrivere invece "bust left", coerentemente alla immagine del follis che Wildwinds stesso collega a quella descrizione e che ho ugualmente postato nel mio intervento.

Per questo motivo ritengo, per quanto mi sembra di capire, di poter confermare SEAR 16796, RIC VII 268.

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno, concordemente con @eliodoro mi chiedo se può essere questa, con marca di officina T (terza), seguita da star e segno di zecca AR:

_arles_RIC_268.jpg.e60afc1b7bcc129cdab42c07a97de0a7.jpg

Arles
RIC VII 268
Crispus AE follis., 20 mm, Arles. CRISPVS NOB CAES, laureate, draped, cuirassed bust right / PROVIDENTIA CAESS, campgate. Mintmark: T star AR.RIC VII Arles 268; Sear 16796.

Buona domenica

HIRPINI

PS: la descrizione di Wildwinds dopo "campgate" manca di questo: "sei piani, due torrette, stella al centro".

Ciao @Hirpini,

ho guardato ora la moneta.

Io sul dritto leggo FL IVL CRISPVS NOB … mentre su quella che hai postato si legge solo CRISPVS NOB CAES quindi penso che non sia questa.

Buona notte.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @Hirpini,

ho guardato ora la moneta.

Io sul dritto leggo FL IVL CRISPVS NOB … mentre su quella che hai postato si legge solo CRISPVS NOB CAES quindi penso che non sia questa.

Buona notte.

Stilicho

Vero. 
Bisognerebbe dare una sfogliata al RIC e verificare l'abbinamento di conio con FL IVL CRISPVS ed il campgate per Arles.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @Hirpini,

ho guardato ora la moneta.

Io sul dritto leggo FL IVL CRISPVS NOB … mentre su quella che hai postato si legge solo CRISPVS NOB CAES quindi penso che non sia questa.

Buona notte.

Stilicho

E' vero, quindi aggiusterei il tiro dicendo che il SEAR 16796 indicato nella mia classificazione, raggruppa sotto quello stesso numero folles col campgates per Arles ed esergo T-star-AR, aventi diverse legende al diritto e cioè:

CRISPVS NOB CAES;   FL IVL CRISPVS NOB C;   FL IVL CRISPVS NOB CAES.

Quindi, se ci bastasse la classificazione SEAR, senza sbagliare sarebbe sufficiente dire SEAR 16796 e fermarci qui.

Se invece volessimo dare alla moneta anche un riferimento RIC (e non è detto che sia il 268) dovremmo cercare nel RIC VII tra i numeri che lo stesso SEAR elenca nel suo 16796 e che sono: pp. 264, 266-71 e 281.

Ora non sono in grado di consultare il RIC, ma sarei lieto se uno dei più esperti potesse dire qualcosa.

HIRPINI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC al il busto a s. è accompagnata solo la legenda CRISPVS NON CAES (n. 269 e 271). Tuttavia nelle note al n. 266, pag. 263, si trova la moneta di @Vincenzo 1974 citata da Nums. Circ. di Spink ma non inserita nel catalogo.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

Sul RIC al il busto a s. è accompagnata solo la legenda CRISPVS NON CAES (n. 269 e 271). Tuttavia nelle note al n. 266, pag. 263, si trova la moneta di @Vincenzo 1974 citata da Nums. Circ. di Spink ma non inserita nel catalogo.

Arka

Diligite iustitiam

@Arka A questo punto semplificherei e davvero mi fermerai alla classificazione con SEAR 16796, cosa ne pensi?

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.