Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Chi mi può aiutare a capire di più su questo Vittorio Emanuele III regno d'Italia. Leggo L100 anno 1935 (?)  con aquila Sabaudia  e sull'altro lato il volto classico di Vittorio Emanuele.  Diametro 32mm e materiale penso allumio o simili perché è leggerissima..... 

IMG-20191012-WA0003_compress87.jpg

IMG-20191012-WA0001_compress71.jpg

Inviato

Non può essere che un falso in quanto l'originale sarebbe d'oro e penserebbe 32,25 gr. 

Supporter
Inviato

Grazie ma erano in circolazione ? Nel senso che la gente se le portava dietro con se. 

Inviato (modificato)
2 ore fa, sankio78 dice:

Grazie ma erano in circolazione ? Nel senso che la gente se le portava dietro con se. 

La gente, ed in generale chi poteva, in quegli anni si portava nel portafogli bei bigliettoni da mille,( oltre naturalmente le altre pezzature) e per le minute spese la solita moneta divisionale degli anni '30.

Chiedi se erano in circolazione? Cosa questi gettoni? Ma per piacere!

Non è una moneta, non vuol assomigliare ad una moneta, né per il metallo, né per la scritta anacronistica, associando una data (1935) ad con un conio vecchio di almeno trent´anni.

Tutt´al più, poteva essere un gettone uso gioco.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Supporter
Inviato

Grazie Tiberius ma rispondevi soltanto alla citazione in cui si diceva che fosse un falso..... quindi allora è solo un gettone. Grazie mille per la spiegazione.... 

Supporter
Inviato

Fatto sta che di simili in giro non ne ho mai visti !!!!!!

Supporter
Inviato

Dopo una pulitura più profonda si legge ora 1905 e non più 1935 come avevo scritto prima . Non che cambi molto ma almeno e' identica all'originale.... 

20191016_220647_compress47.jpg

Supporter
Inviato

Hai ragione ma una brutta copia si.... fatto sta che sembra quasi unica ??????

Supporter
Inviato

Quindi una  rarità anche se tarocca..... 

Supporter
Inviato

Ma mi attacco a questo visto che ci sono ..... ma ste monete tarocche venivano coniate in esemplari singoli oppure coniate in molte copie ? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.