Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
sankio78

Vittorio Emanuele III

Recommended Posts

sankio78
Supporter

Chi mi può aiutare a capire di più su questo Vittorio Emanuele III regno d'Italia. Leggo L100 anno 1935 (?)  con aquila Sabaudia  e sull'altro lato il volto classico di Vittorio Emanuele.  Diametro 32mm e materiale penso allumio o simili perché è leggerissima..... 

IMG-20191012-WA0003_compress87.jpg

IMG-20191012-WA0001_compress71.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
karnescim

Non può essere che un falso in quanto l'originale sarebbe d'oro e penserebbe 32,25 gr. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Grazie ma erano in circolazione ? Nel senso che la gente se le portava dietro con se. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS
2 ore fa, sankio78 dice:

Grazie ma erano in circolazione ? Nel senso che la gente se le portava dietro con se. 

La gente, ed in generale chi poteva, in quegli anni si portava nel portafogli bei bigliettoni da mille,( oltre naturalmente le altre pezzature) e per le minute spese la solita moneta divisionale degli anni '30.

Chiedi se erano in circolazione? Cosa questi gettoni? Ma per piacere!

Non è una moneta, non vuol assomigliare ad una moneta, né per il metallo, né per la scritta anacronistica, associando una data (1935) ad con un conio vecchio di almeno trent´anni.

Tutt´al più, poteva essere un gettone uso gioco.

Saluti

TIBERIVS

Edited by TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Grazie Tiberius ma rispondevi soltanto alla citazione in cui si diceva che fosse un falso..... quindi allora è solo un gettone. Grazie mille per la spiegazione.... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Fatto sta che di simili in giro non ne ho mai visti !!!!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Dopo una pulitura più profonda si legge ora 1905 e non più 1935 come avevo scritto prima . Non che cambi molto ma almeno e' identica all'originale.... 

20191016_220647_compress47.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scudo1901

“Identica all’originale”...a me sembra una affermazione un po’ forte...🤪😝😆

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Hai ragione ma una brutta copia si.... fatto sta che sembra quasi unica 😅😅😅😅😅😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scudo1901
1 minuto fa, sankio78 dice:

Hai ragione ma una brutta copia si.... fatto sta che sembra quasi unica 😅😅😅😅😅😅

Che sia unica non c'è dubbio! 🤪😃😁😆

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Quindi una  rarità anche se tarocca..... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

sankio78
Supporter

Ma mi attacco a questo visto che ci sono ..... ma ste monete tarocche venivano coniate in esemplari singoli oppure coniate in molte copie ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.