Vai al contenuto
IGNORED

Denario romano (caecilius metellus?)


Risposte migliori

Ciao riuscite a darmi informazioni e parere sull'autenticità di questa moneta? 

Potrebbe essere un denario di caecilius metellus? 

Il peso é 3,66 e il diametro 1,7

Grazie

IMG_20191013_223347.jpg

IMG_20191013_223414.jpg

Modificato da marco1972
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, il denario credo sia questo:

caecilia21.jpg.23ac4207f9285fa74f8cf117c35d1ead.jpg    caecilia21_1.jpg.15d39a736f21b0d77911e35713ce6465.jpg

Q. Caecilius Metellus. 130 BC. AR Denarius. Helmeted head of Roma right; Q. METE behind, star beneath chin / Jupiter in walking quadriga right; ROMA in exergue. Cr256/1; Syd 509.

Circa l'autenticità, peso e modulo sarebbero giusti, l'aspetto non è del tutto convincente. Aspettiamo il parere dei più esperti.

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Si. Il denario corrisponde. Per l'autenticità non so proprio. Grazie

Un grazie anticipato ad altri utenti che riescano eventualmente a fugare i dubbi di Hirpini sull'autenticità. 

Modificato da marco1972
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta postata appare di fattura grossolana. Priva di dettagli. L'usura non giustifica appieno la qualità che vedo nella foto. Grosso dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh non saprei, ma per me non sarebbe così malvagio. Un dubbio forte però mi sorge sulle zampe anteriori dei cavalli della quadriga, non so se l'usura potrebbe fare questa "fusione" delle zampe

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di sciogliere il dubbio la metto comunque in collezione corredata da 2 bei punti di domanda. 

Grazie ancora per i vostri pareri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Riesci a postare foto un po' più a fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 24/10/2019 alle 15:14, Rapax dice:

Riesci a postare foto un po' più a fuoco?

Prova a vedere anche se non mi sembrano molto meglio. Domani provo con luce naturale. 

IMG_20191026_225625.jpg

IMG_20191026_230442.jpg

IMG_20191026_225813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I dettagli evanescenti sopratutto al rovescio  (Giove fantasma, zampe incollate) e la presenza di quelle che sembrano diffuse bollicine farebbero pensare a una fusione. Mi sembra anche di vedere segni di lima sul bordo. Peró non prenderla per una sentenza, la scarsa definizione delle foto puó ingannare.

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


 

13 ore fa, Scipio dice:

 la scarsa definizione delle foto puó ingannare.

Ci provo con scatti con luce naturale e macchina reflex. Non so come ottenerne di migliori. Ciao e grazie

IMG_20191027_211854.jpg

IMG_20191027_211802.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Foto ok. Sentiamo anche altri, ma a me non convince proprio. La visiera del casco in quel modo non l’ho mai vista, fra l’altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo sembra un indizio di pressofusione

1011DF92-8344-41B2-A8D4-8C0092F8E15D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.