Vai al contenuto
IGNORED

Onore a Re Gioacchino Murat.


Risposte migliori

Supporter

Una lettera veramente straziante che ben trasmette l’angoscia del momento. Qui Murat perde completamente i propri connotati regali e quasi semi-divini e si fa uomo, marito e, soprattutto, padre di famiglia. Bellissima iniziativa @Rocco68 e stupenda anche la “semiluna” di monete! 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il decennio francese, al netto di ogni ideologia politica, è stato fondamentale per il Regno di Napoli, lo ha fatto uscire dal Medioevo per farlo entrare nell'epoca moderna.

Ha dato delle leggi ed una riforma della giustizia

http://www.storiain.net/storia/la-giustizia-in-italia-meridionale-nel-decennio-francese-1806-1815/

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Carlo di Borbone(poi Carlo III di Spagna) e Murat siano stati i sovrani che più hanno fatto per ammodernare il Regno di Napoli. I successori non sono stati all'altezza.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Liutprand dice:

Credo che Carlo di Borbone(poi Carlo III di Spagna) e Murat siano stati i sovrani che più hanno fatto per ammodernare il Regno di Napoli. I successori non sono stati all'altezza.

Fuori dai denti, il Congresso di Vienna è stato una tragedia foriero dei problemi e delle avvenimenti che si verificheranno a partire dagli anni quaranta dell'800.

Riguardo i Re di Napoli, i migliori , in ordine cronologico.

Ruggiero II, Federico II di Svevia, Roberto d'Angiò, Alfonso/Ferdinando D'Aragona, Ferdinando il Cattolico, Carlo di Borbone, Gioacchino Murat.

Ferdinando IV ha commesso dei gravi errori politici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, eliodoro dice:

Fuori dai denti, il Congresso di Vienna è stato una tragedia foriero dei problemi e delle avvenimenti che si verificheranno a partire dagli anni quaranta dell'800.

Riguardo i Re di Napoli, i migliori , in ordine cronologico.

Ruggiero II, Federico II di Svevia, Roberto d'Angiò, Alfonso/Ferdinando D'Aragona, Ferdinando il Cattolico, Carlo di Borbone, Gioacchino Murat.

Ferdinando IV ha commesso dei gravi errori politici.

 

Ovvio, mi riferivo all'Età moderna. In assoluto Federico II per me il più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Castello di pizzo molto bello da visitare, aggiungo! C’è anche l’angolo esatto dove fu giustiziato. Presto ci voglio ritornare a visitarlo e già che ci sono assaporare il tradizionale è buonissimo gelato di pizzo! Tornando alle monete, mi sembra di vedere tutta la seria, oro a parte, giusto??? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @jaconico, a parte l'oro, le prove e i rarissimi nominali da 10, 5 e 3 Centesimi, sono rappresentati tutti i nominali fatti coniare da Murat durante il suo Regno a Napoli.

Stasera vorrei condividere alcuni pezzi della mia raccolta, i più rappresentativi... Per farvi apprezzare i ritratti di Murat sulle sue monete. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti gli utenti del forum mi unisco al ricordo di Murat, ho visitato un paio di volte il castello di Murat a Pizzo ed è una cosa meravigliosa ho letto la lettera che ha inserito Rocco68 nella discussione ho visto le divise,fucili, celle e alcune monete e medaglie.Invito gli utenti se possibile di andare a visitarlo specialmente il 13 ottobre tutti gli abitanti del paese si vestono con abiti ottocenteschi e ripercorrono per le vie la vita di Murat dallo sbarco alla fucilazione.

murat.PNG

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

mi unisco a questa magnifica discussione postando le mie uniche due monete

del Re di Napoli Gioacchino Murat.

La prima:  3 Grana (da 6 Tornesi) del 1810 catalogata al 410 del Magliocca ma con variante NAPO al dritto.

04a0828d-662e-464d-9d1e-4219057983a9.jpg

fe516e47-b06a-48d4-9db9-1f50679a7ad2.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda:  3 Grana (da 6 Tornesi) del 1810 catalogata al 410a del Magliocca.

6888aaa3-cfea-42cd-a8db-13869ac5f040.jpg

05e166b0-b5cf-4762-9294-834960533b08.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera e Grazie @motoreavapore, per aver condiviso i tuoi 3 Grana.

Il pezzo con le Stellette ai lati della data è abbastanza raro da trovare.... E in questa conservazione poi.... 

Complimenti Amico mio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5ab96a9383517_2grana.png.562d56c1d8232fb92ca3970a0de76d24.png

Buonasera a tutti. Bellissima e commovente testimonianza Rocco. Partecipo anch'io condividendo un 2 grana 1810 con stelline in legenda al rovescio credo sia il 411b del Magliocca (due stelle a destra della data)...appena posso posto il resto del rame!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lettera di Gioacchino Murat al cognato Napoleone dopo l'ingresso a Napoli :

".... Non tocca a me Sire, di parlarvene; potrei essere sospettato di esagerazione; lascio agli stessi nemici di V. M. o ai miei la libertà e la cura di farvi conoscere l'eccesso di ebbrezza a cui si sono dati i Napoletani di ogni classe ieri, durante il mio ingresso. 

Non credo che sia possibile citare uno spettacolo più brillante e più adatto a commuovere... "

Lira 1812

con al rovescio il punto dopo SICILIE. 

IMG-20191016-WA0074.jpg

IMG-20191016-WA0069.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, 

Condivido i più piccoli nominali d'argento di Murat : Le mezze Lire del 1813.

Due differenti conii per il dritto. 

IMG-20191016-WA0075.jpg

IMG-20191016-WA0073.jpg

IMG_20191016_195927.jpg

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Onore a questo grande personaggio! Precursore del concetto di unita' italiana :) Anche io nel mio piccolo possiedo qualche pezzetto della sua storia

103342744_IMG_1016(1).thumb.png.da7af6d4a45eaa114610bb8be9a40006.png

Modificato da Gasp
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Gasp dice:

Onore a questo grande personaggio! Precursore del concetto di unita' italiana :) Anche io nel mio piccolo possiedo qualche pezzetto della sua storia

103342744_IMG_1016(1).thumb.png.da7af6d4a45eaa114610bb8be9a40006.png

Complimenti Gasp, Grazie per il tuo magnifico contributo alla discussione. 

Continuo condividendo un 3 Grana 1810.

Conio molto comune. 

 

IMG-20190910-WA0029.jpg.5c4bc26c0262ffd8cf8e2e1ae4ec4426.jpg

IMG-20190910-WA0030.jpg.600cc65ff14282854e6e726be833a131.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.