Vai al contenuto
IGNORED

Incrostazioni su argento


chersoblepte

Risposte migliori

Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione ?,

da pochi giorni sono entrato in possesso di questo pezzo da 8 reales battuto dalla zecca boliviana di Potosí nel 1731, e vorrei chiedere il vostro parere su quanto convenga intervenire e, in tal caso, in che modo, sulle incrostazioni presenti soprattutto al rovescio (su cui sembra che qualche precedente possessore abbia già in parte provato a metter mano).

Preciso che, a livello estetico, anche considerando la tipologia, le incrostazioni non mi disturbano particolarmente, e sarei propenso a valutare un eventuale intervento solo se esse potessero rappresentare un pericolo per l'integrità del pezzo.

Grazie sin da ora a chi vorrà intervenire!

POT8R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non mi sembrano incrostazioni "pericolose" . Infatti la maggior parte della superficie della moneta appare solamente brunita o sporca da residui e composti chimici tipici dell'argento.

La zone con le piccole incrostazioni verde smeraldo, sul rovescio sembrano innocue anche loro.. Se sono dure coriacee e non polverose, ed hanno anche il classico colore dei composti "buoni del rame" tutto OK. Potrebbe trattarsi di malachite o altri composti chimicamente correlati similari. Bisogna solo verificare entro breve (anche poche settimane) che non cambino colore e non assumano un aspetto polveroso e non spolverino. Non credo ci sia da preoccuparsi e personalmente non effettuerei nessun intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio @moneta66 per l'intervento, decisamente puntuale.

Le immagini messe a disposizione dal venditore rendevano parecchio acceso il colore di queste incrostazioni e ciò mi destava qualche dubbio circa lo stato della moneta: ho comunque deciso di correre un piccolo rischio, considerando il livello di dettagli superiori alla media (perlomeno in relazione agli esemplari in linea con il mio budget di spesa per questa tipologia).

In mano, in realtà, la situazione è risultata meno preoccupante di quanto temuto: le incrostazioni in effetti si presentano decisamente coriacee, tanto che è davvero difficile scalfirle (ho effettuato giusto un paio di tentativi sulle aree dal colore più chiaro). Continuerò a tenerle in osservazione nei prossimi giorni; in ogni caso concordo con il tuo consiglio di non praticare nessun intervento qualora non cambiasse la loro consistenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.