Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2020 € 2


Risposte migliori

2 ore fa, diego84 dice:

boh come pandino aveva scritto in 2 euro 2020, anche io sono perplesso di come mai esca la moneta dei Vigili del Fuoco con 1 anno di ritardo

Un po' rode, perchè poteva benissimo uscire nel 2019 dato che abbiamo emesso solo Leonardo (stilisticamente di dubbio gusto) e potevamo trovare spazio per un'altra moneta il prossimo anno. 
Occasione sprecata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Peggio ancora poi se sulla moneta sarà scritto 80° anniversario.....

Cmnq già me la immagino: casco, pompa e scala (magari anche qualche altro attrezzo da lavoro) insieme disposti a formare una sorta di natura morta, insieme allo stemma del corpo: chi ci scommette?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tema dei Vigili del fuoco è sicuramente interessante e sono contento che abbiano deciso di celebrarlo con una moneta da 2€ e non con i soliti argenti. Spero che il disegno sia degno di tale ricorrenza e non sia una banalità come le ultime emissioni...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella l'idea della moneta per la Montessori, un tema originale e abbastanza "moderno" rispetto alle pur belle Tito Livio, Leonardo, Plauto...

Mi accodo alla perplessità riguardo la moneta per i vigili del fuoco, non per il tema ma per l'annata dato che l'80esimo anniversario sarebbe stato un momento migliore. Spero venga fuori qualcosa di meglio rispetto a quella dei carabinieri, che sinceramente trovo una delle immagini che rendono meno sul conio, fra tutte le monete italiane...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto sta a vedere come la rappresenteranno: con il solo volto o con un "contorno" che ne sottolinei per cosa viene ricordata (che ne so, un'aula di scuola sullo sfondo, in modo simile alla moneta francese dello scorso anno dedicata a Simone Veil)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/10/2019 alle 09:33, And08 dice:

Il tema dei Vigili del fuoco è sicuramente interessante e sono contento che abbiano deciso di celebrarlo con una moneta da 2€ e non con i soliti argenti. Spero che il disegno sia degno di tale ricorrenza e non sia una banalità come le ultime emissioni...

Il disegno per essere degno di tale ricorrenza richiede, a mio avviso, un modulo sensibilmente più grande di quello della moneta da 2€, quindi l'argento si rivelerebbe il più adatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Italia - San Marino - Vaticano. Penso che i migliori Euro li faccia il Vaticano. Più storia rappresentata, più allegorie, seppur religiose. Ma perché l'Italia non si mette a coniare dei 2 Euro commemorativi ricordando gli Imperatori Romani, oppure i grandi condottieri di ventura? Abbiamo una storia così florida !

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Ale1900 dice:

Italia - San Marino - Vaticano. Penso che i migliori Euro li faccia il Vaticano. Più storia rappresentata, più allegorie, seppur religiose. Ma perché l'Italia non si mette a coniare dei 2 Euro commemorativi ricordando gli Imperatori Romani, oppure i grandi condottieri di ventura? Abbiamo una storia così florida !

Perchè gli imperatori sono già sui 10€ aurei.

Link al commento
Condividi su altri siti


In passato si parlava tra collezionisti di una serie sulle regioni, ma in Italia è veramente complesso. Per rappresentare al meglio una regione italiana servirebbe un argento da 90 millimetri. 
In paesi più anonimi usano gli stemmi, in altri usano il monumento più importante, ma se io ti dico Toscana, cosa ci metti sul 2€? E Lazio? Troppa scelta in poco tondello. 

Sono convinto che l'Italia debba comunque uniformare le proprie emissioni, soprattutto per i 2€ Proof, e riconiare tutti quei 2€ che in versione Proof non siano mai stati coniati, diciamo alla lussemburghese. 
Se lo può fare il Lussemburgo, mi chiedo cosa impedisca all'IPZS di riconiare dei cofanetti da più monete, ogni anno nell'arco di alcuni anni, per recuperare le emissioni dal 2004 al 2009 + buchi successivi. 
Il mercato ci sarebbe, per qualche migliaio di esemplari. 

Non so se valga la pena bloccare una delle due monete annuali per una serie fissa. E veramente un peccato che nel 2019 si siano persi l'opportunità di coniare la seconda moneta. 
Gli Alpini avrebbero reso benissimo sul 2€, veramente un peccato che siano stati cancellati e spostati sul 5 (comunque bella moneta anche lei)
Vedremo queste del 2020, sono curioso di conoscere i bozzetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente sono molto deluso dalle due tematiche e non credo che una bella moneta mi farà cambiare idea. Diciamo che preferisco tematiche più classiche (Plauto, Tito Livio etc mi sono piaciute davvero tanto) o che si celebri l'arte e gli artisti. Una serie ispirata ai nostri monumenti/chiese/palazzi anche sarebbe una bellissima iniziativa, se penso a quanto era bello il 2€ San Marco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


O una serie riguardante le battaglie della Roma antica. I condottieri di ventura, quali Sigismondo Pandolfo Malatesta. Anche però personaggi di scienza come Enrico Fermi, Majorana. Il tema classico, come dice Special One, è molto bello. Si può fare una bella moneta proof sull'origine di Roma , con tanto di Lupa con Romolo e Remo. L'Italia abbonda di cultura e sapienza

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Ale1900 dice:

O una serie riguardante le battaglie della Roma antica. I condottieri di ventura, quali Sigismondo Pandolfo Malatesta. Anche però personaggi di scienza come Enrico Fermi, Majorana. Il tema classico, come dice Special One, è molto bello. Si può fare una bella moneta proof sull'origine di Roma , con tanto di Lupa con Romolo e Remo. L'Italia abbonda di cultura e sapienza

D'accordo, ma deve coesistere un nesso logico basato sostanzialmente sulla commemorazione di un anniversario!  

In tutte le possibili tematiche da te descritte non vedo nessuna attinenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si vede la cronologia di ogni anno dell'Impero Romano, o comunque della scienza o della storia tutta in generale, si trova ogni cosa. Nel 1220 papa Gregorio IX consacrò l'Eremo di Camaldoli, ad esempio. Nel 1420 venne costruita Ca' d'Oro a Venezia e a Firenze, stesso anno, Brunelleschi inizia la sua cupola

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con 3000 anni (e più) di storia direi che di cose da commemorare (che siano eventi storici, architettonici, artisitici, letterari & co.) se ne trovano quanti se ne vogliono, basta solo non fossilizzarsi sul rinascimento (se poi vengono tutte come quella di Leonardo di quest'anno.....) e dal 1800 in poi (come se la storia dell'Italia sia solo il risorgimento...). E, a proposito di risorgimento, nel 2022, ad es., saranno 150 anni dalla morte di Mazzini, quanto scommettiamo che ci sarà una monete 2€ cc, con gran sfoggio di fantasia?

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro penso che molti di voi ragionino pensando alle proprie passioni e meno alla commerciabilità delle idee.
Rispetto assoluto per ogni idea e per ogni proposta, ma la moneta deve avere un certo appeal per essere venduta. 
La numismatica è un'attività di nicchia, che però necessita di commemorare temi non di nicchia. 
Se coniano una moneta sul 1200esimo anniversario della costruzione della torre est del monastero di Fara Farina, può essere bella quanto vi pare ma non se la filano in molti. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, vaio4ever dice:

Se coniano una moneta sul 1200esimo anniversario della costruzione della torre est del monastero di Fara Farina, può essere bella quanto vi pare ma non se la filano in molti. 

A mio avviso non è proprio così. E mi spiego meglio: quella bellissima del monastero se la filano eccome, ma solo i collezionisti abituali, che tra l'altro la prenderebbero anche se non fosse bella, solo allo scopo di non rimanere un buco in collezione...

Qualora invece commemorasse tematiche di largo interesse, allora, estetica a parte, andrebbe a ruba per il semplice fatto che ad acquistarla non sarebbero più solo i collezionisti abituali, ma subentrerebbero gli occasionali unitamente a un folto numero di persone che con la numismatica non hanno mai avuto nulla a che fare...  E saranno proprio le richieste massicce dei su indicati utenti "estranei" che creerebbero la "rarità"... 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Papillon dice:

A mio avviso non è proprio così. E mi spiego meglio: quella bellissima del monastero se la filano eccome, ma solo i collezionisti abituali, che tra l'altro la prenderebbero anche se non fosse bella, solo allo scopo di non rimanere un buco in collezione...

Qualora invece commemorasse tematiche di largo interesse, allora, estetica a parte, andrebbe a ruba per il semplice fatto che ad acquistarla non sarebbero più solo i collezionisti abituali, ma subentrerebbero gli occasionali unitamente a un folto numero di persone che con la numismatica non hanno mai avuto nulla a che fare...  E saranno proprio le richieste massicce dei su indicati utenti "estranei" che creerebbero la "rarità"... 

E non è meglio avere una moneta popolare, più rara e magari anche con una tiratura più alta? 
Carabinieri e San Marco sono stati dei successoni

 

8 ore fa, pandino dice:

Fara Farina?

Esempio a caso per esprimere un qualcosa che non frega a nessuno e che non conosce nessuno. Non esiste. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.