Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

ciao ragazzi vi posto questo denario di augusto che non riesco a classificare probabilmente si tratta di una zecca coloniale ma non ne riesco a venire a capo :) vediamo se qualc'uno ci riesce

il retro presenta due lire

gr 3,17 mm 19 ar

post-4344-1170182788_thumb.jpg

Supporter
Inviato

retro

post-4344-1170182830_thumb.jpg

• 11 anni dopo...
Inviato

Augustus AR Drachm della Lega licia. Masicytus, circa 27-20 aC Testa nuda (di Agrippa?) Destra, Λ-Y attraverso i campi / Due lira, MA attraverso i campi. RPC 3309. 3,39 g, 22 mm, 12 ore. 

image00211.jpg

• Mi piace 1

Inviato

La testa al D/ è quella di Augusto. La classificazione è Troxell 117.3. Tra le due cetre al R/. si intravede un arco ( o i resti di un arco purtroppo già mal coniato e poi anche  un poco rovinato dalla circolazione) Moneta interessante coniata per la Lycia in Lycia (zecca del distretto di Masicytus) come Dracma ma corrispondente per il peso al Denaro romano. Se ne conoscono un centinaio di varianti, ma resta una moneta non comune, che valuterei tra i 100/120 euro soltanto, per la scarsa conservazione e la frattura del tondello.

Ciao e Buon 2019

Roberto

https://www.academia.edu/36261127/La_Lycia_e_le_sue_monete..pdf

Inviato

@rorey36 ho scaricato il tuo lavoro: complimenti, ben fatto.

Le dracme di Lycia sono state tra i primi argenti provinciali di Domiziano che ho messo in collezione.

I tipi sono quattro: oltre ai due che hai inserito nel tuo articolo c'è quello con sola cetra (senza ramo d'alloro) e quello con civetta tra due cetre.

Inviato

Ciò che mi lascia sconcertato è che ginetto38 sia riuscito a trovare e a rispondere a una domanda inevasa di 12 anni fa che non conteneva parole chiave particolari :blink:

Inviato
2 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

@rorey36 ho scaricato il tuo lavoro: complimenti, ben fatto.

Le dracme di Lycia sono state tra i primi argenti provinciali di Domiziano che ho messo in collezione.

I tipi sono quattro: oltre ai due che hai inserito nel tuo articolo c'è quello con sola cetra (senza ramo d'alloro) e quello con civetta tra due cetre.

Grazie per i complimenti. L'articolo come avrai certamente capito cerca di raccontare la storia della regione vista attraverso le sue monete. Non potevo dilungarmi troppo su ogni moneta e di questa Troxell ne ha riempito tre pagine e altrettante tavole, tutte monete diverse. Io ne ho una di Augusto,Domiziano e Traiano. Mi mancano Claudio e Nerva.Queste dracme-Denari le ho come esempi tipologici. Quello che colleziono approfonditamente sono le dracme della Lega prima serie.

Lo scritto è in fase di revisione e approfondimento ( aggiungo una decina di pagine ) e parteciperà al prossimo premio NIA 2019. 

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il ‎31‎/‎12‎/‎2018 alle 20:03, Gallienus dice:

Ciò che mi lascia sconcertato è che ginetto38 sia riuscito a trovare e a rispondere a una domanda inevasa di 12 anni fa che non conteneva parole chiave particolari :blink:

stavo girando tra le sezioni e le discussion piu' vecchie e ho notato questa discussione su Augusto. Ho cercato la moneta con riferimento a litra e khitara, dopodiche' è stato facile risalire alla moneta.

seguo I quiz su monete antiche e mi piace cercare monete che non si vedono spesso.

Lu.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.