Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca (?) spessa 5mm


Risposte migliori

Buonasera, appena l'ho vista ho pensato a una provinciale romana, subito dopo a questo medio bronzo di Faustina II, zecca di Galatia, piuttosto simile:

522486118_faustinaiiid.thumb.jpg.b6b4c7660a3066b82da37a1d6954f187.jpg1920937828_faustinaII.thumb.png.0b1d1eb3a258d6c0d048d3479126e523.png    Saluti  da   HIRPINI

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Hirpini dice:

Buonasera, appena l'ho vista ho pensato a una provinciale romana, subito dopo a questo medio bronzo di Faustina II, zecca di Galatia, piuttosto simile:

522486118_faustinaiiid.thumb.jpg.b6b4c7660a3066b82da37a1d6954f187.jpg   da verificare1920937828_faustinaII.thumb.png.0b1d1eb3a258d6c0d048d3479126e523.png    Saluti  da   HIRPINI

 

@Hirpini, grazie. E' vero, sono simili, ma il bronzo di Faustina II e' spesso 5mm? La parte scura in basso della mia moneta e' lo spessore. Quella in foto mi sembra sottile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente sto cercando anch'io di capire, e comunque non ho detto che quella che ho postato sia esattamente la tua moneta, c'è però una somiglianza che può essere (o non) un indizio per una ricerca.

Spero di rifarmi vivo presto.

HIRPINI 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Hirpini dice:

Certamente sto cercando anch'io di capire, e comunque non ho detto che quella che ho postato sia esattamente la tua moneta, c'è però una somiglianza che può essere (o non) un indizio per una ricerca.

Spero di rifarmi vivo presto.

HIRPINI 

@Hirpini, quindi credi che possa essere romana e non greca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di sì (ma ovviamente potrei sbagliare). Mi piacerebbe darti una risposta più o meno definitiva sulla classificazione, mi occorre un po' di tempo e nel bene e nel male ti farò sapere. Circa lo spessore, nel tentativo di classificazione metterei al primo posto il peso, e cioè l'elemento che determina il valore della moneta, il modulo al secondo. Oltre tutto lo spessore è un parametro non sempre indicato nei cataloghi.

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: quel rovescio poi può ovviamente appartenere a monetazione di altri/e regnanti. Tutto starebbe in questi casi nell'individuare il profilo al diritto. Purtroppo non si vedono lettere, tranne forse una A al rovescio, che potrebbero almeno discriminare tra legende in caratteri latini e altre in caratteri greci.

In ogni caso, mi farebbe piacere se intervenissero altri pareri.

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, possibile, questo AE29 di Commodo è molto molto simile anche al rovescio e può essere un altro buon input:

_verbe_Aulock_1404.jpg.1ef3278ec6e165d343b948c7330a1c00.jpg

Lo trovi su Commodus-Wildwinds: zecca di Verbe, Pisidia - Aulock 1404 -

1920937828_faustinaII.thumb.png.0b1d1eb3a258d6c0d048d3479126e523.png

Potresti anche tu continuare a cercare tra le romane provinciali (mare magnum) in cui credo per l'assenza della S-C

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, possibile, questo AE29 di Commodo è molto molto simile anche al rovescio e può essere un altro buon input:

_verbe_Aulock_1404.jpg.1ef3278ec6e165d343b948c7330a1c00.jpg

Lo trovi su Commodus-Wilwinds: zecca di Verbe, Pisidia - Aulock 1404 -

1920937828_faustinaII.thumb.png.0b1d1eb3a258d6c0d048d3479126e523.png

Potresti anche tu continuare a cercare tra le romane provinciali (mare magnum) in cui credo per l'assenza della S-C

HIRPINI

@Hirpini, magari la presenza delle due A al rovescio potrebbe essere utile. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, prima di tutto, grazie a te.

Poi: non so se tra le due "A" quella di sopra sia davvero una A oppure, come nella moneta ultima postata, una "cosa" appena sotto la mano (forse addirittura lo stesso oggetto). Quindi anche cercare una sola A sarebbe ugualmente utile. Circa il diritto, si dovrebbe cercare anche tra altri regnanti più o meno coevi, data la somiglianza. Circa lo spessore, e a parità di valore (asse?), credo che potrebbe pesare 8,11 grammi anche una moneta più sottile ma più larga di modulo, per cui prenderei con le molle il diametro, trascurerei nei limiti lo spessore, e baderei più al peso.

A risentirci in caso di novità

HIRPINI

PS: nella moneta che ho postato, la bestiolina ai piedi del dio, è una pantera, ma l'avevo presa per un bassotto!

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, prima di tutto, grazie a te.

Poi: non so se tra le due "A" quella di sopra sia davvero una A oppure, come nella moneta ultima postata, una "cosa" appena sotto la mano (forse addirittura lo stesso oggetto). Quindi anche cercare una sola A sarebbe ugualmente utile. Circa il diritto, si dovrebbe cercare anche tra altri regnanti più o meno coevi, data la somiglianza. Circa lo spessore, e a parità di valore (asse?), credo che potrebbe pesare 8,11 grammi anche una moneta più sottile ma più larga di modulo, per cui prenderei con le molle il diametro, trascurerei nei limiti lo spessore, e baderei più al peso.

A risentirci in caso di novità

HIRPINI

PS: nella moneta che ho postato, la bestiolina ai piedi del dio, è una pantera, ma l'avevo presa per un bassotto!

@Hirpini, quindi possono esistere esemplari molto piu' spessi? Era il peso il discriminate per la bonta' della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


"Molto" più spessi no, già la tua è sufficiente. Ripeto, io ritengo che nella identificazione di una moneta vada valutato per primo il peso (cataloghi SEAR) e più orientativamente il diametro (RIC e altri obsoleti).

Io stesso ho un sesterzio di Adriano relativamente piccolo, ma abbastanza spesso, che comunque pesa quanto doveva pesare un sesterzio, ma se tu l'avessi voluto classificare solo in base al diametro, a prescindere dalla testa laureata o radiata, avresti potuto pensare forse a un dupondio.

Certamente il peso, tanto per i metalli nobili quanto per i vili, era ed è la discriminante. Per ragionarci devi però tenere presente  l'avvicendarsi delle riforme monetarie dovute alle progressive svalutazioni, per cui il peso di una stessa tipologia di moneta è sempre andato via via riducendosi: un denario è sempre stato un denario, ma se i più antichi pesavano 4,55 grammi, gli ultimi scesero a 1,7, poi addirittura a  0,17 grammi. Quindi una valutazione in base al peso va fatta in considerazione dell'epoca di emissione della moneta.

Spero che i più bravi mi correggano se ho sbagliato.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.