Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

5fr Leopoldo II 1873

Recommended Posts

giacutuli

Buongiorno a tutti. Secondo voi posso siglare questo scudo con un SPL+. Pochi danni da circolato e legenda al contorno un rilievo intatta. Che ne pensate???

b25.jpg

b50.jpg

b30.jpg

lorluke

Solo SPL+? Ma perché non qFDC?! A parte gli scherzi, per me non va oltre il BB. Tantissimi segnetti da circolato, per non parlare dei capelli piatti in alcuni punti

cabanes

E' certo che, se quella presentata da giacutuli è SPL+, quella che io presento è "MTDMU"!

Clipboard01.jpg.7516d4245434ea2ddd15293d1cd3a8b2.jpg

MTDMU: nuova classe di classificazione, adottata per giudicare monete di provenienza aliena.
significa: "Mai Toccata Da Mani Umane" ( © Robert Sheckley )

Edited by cabanes

lorluke
1 minuto fa, cabanes dice:

E' certo che, se quella presentata da giacutuli e SPL+, quella che io presento è "MTDMU"!

Clipboard01.jpg.7516d4245434ea2ddd15293d1cd3a8b2.jpg

MTDMU: nuova classe di classificazione, adottata per giudicare monete di provenienza aliena.
significa: "Mai Toccata Da Mani Umane"

In effetti potrebbe starci questa nuova classificazione 😂😆

nikita_
Supporter

La mia l'ho comprata come quasi/BB al prezzo dell'argento contenuto.

1869bel1.jpg.6e69559a2e9543f38fadab3055c64a60.jpg

1869bel2.jpg.a4ac357b688150e694f992d996c88928.jpg

giacutuli

ok, mi avete convinto, la siglo BB+

cabanes

giacutuli, il tuo entusiasmo mi piace, ma bisogna anche saperlo abbinare al buon senso. Dopo 910 tuoi messaggi non puoi non esserti accorto che, in genere, gli utenti di questo forum sono particolarmente severi nel giudicare le conservazioni, e non lasciano passare niente. Se proprio vuoi valutare secondo il tuo metro lo stato delle monete, devi inventarti una nuova terminologia, un po' come ho fatto io.
(Scritto sempre con simpatia, io ti leggo sempre volentieri)

• Like 1

giacutuli
1 minuto fa, cabanes dice:

in genere, gli utenti di questo forum sono particolarmente severi nel giudicare le conservazioni, e non lasciano passare niente

bravo!!! si mi sono reso conto da tempo che si tende sempre a stare due passi indietro nel giudicare "alcuni" per non compromettere la loro posizione. Infatti mi butto sempre in alto cosi raccolgo un pò di commenti e ci si scambia un pò di opinioni altrimenti che ci stiamo a fare al pc, è giusto trovare un'armonia tra utenti del forum. Visto che si va verso il BB e ritengo molto ammortizzato io la chiudo come BB+. Grazie per la collaborazione

Paolino67

Come sempre rimane tempo perso, perchè continui imperterrito a sparare conservazioni senza senso, volendo far passare il messaggio che sono tutti severi con le tue monete, non si sa per quale motivo.

Quando parlo di senza senso intendo anche il BB+ col quale andrai a chiuderla, perchè questo scudo fatica ad arrivare al BB, e nessuno degli intervenuti te l'ha giudicata superiore a BB!!

• Like 1

giacutuli
1 ora fa, Paolino67 dice:

questo scudo fatica ad arrivare al BB, e nessuno degli intervenuti te l'ha giudicata superiore a BB!!

In mano la moneta è superiore al BB, non affidarti troppo alle foto

ilnumismatico
1 ora fa, Paolino67 dice:

Come sempre rimane tempo perso, perchè continui imperterrito a sparare conservazioni senza senso, volendo far passare il messaggio che sono tutti severi con le tue monete, non si sa per quale motivo.

Quando parlo di senza senso intendo anche il BB+ col quale andrai a chiuderla, perchè questo scudo fatica ad arrivare al BB, e nessuno degli intervenuti te l'ha giudicata superiore a BB!!

Più che altro, ha scritto che ha due lauree, ma dal modo in cui scrive, in cui si pone, sembrerebbe un adolescente. Salutiiiii

lorluke

Vabbè giacutuli, allora è come dici tu. Valutando solo dalle foto, il tuo esemplare mi sembra inferiore (qualitativamente parlando) anche a quello di @nikita_, che gli è stato venduto per qBB. Ovviamente la mia è la semplice opinione di un appassionato. Alla fine la moneta è tua e la puoi chiudere come ti pare. Puoi mettere anche SPL per quanto mi riguarda ma sapresti anche tu che non lo è...

giacutuli

@ilnumismatico ...un mio amico vicino agli 80anni fa collezione di trenini elettrici ogni tanto lo vado a trovare e spesso lo becco che gioca felice come un bimbo coi suoi trenini in pista ed è un ex medico primario coronato, negli hobby si rimane eternamente adolescenti!!! Salutiiii

• Sad 1

giacutuli
23 minuti fa, lorluke dice:

dalle foto, il tuo esemplare mi sembra inferiore (qualitativamente parlando) anche a quello di @nikita_, che gli è stato venduto per qBB

Mi spiace, è sbagliato fare comparazioni tra monete. Ogni singolo pezzo va valutato a se e le valutazioni finali si fanno con la moneta in mano. Mi spiace che queste cose le debba ricordare io che ho 12 mesi di esperienza!!! Salutiiii

• Haha 1

lorluke
12 minuti fa, giacutuli dice:

Mi spiace, è sbagliato fare comparazioni tra monete

Questa mi mancava... Grazie giacutuli per illuminarci sempre con queste perle di saggezza. A quando la laurea ad honorem? Come si suol dire, non c'è due senza tre 

Edited by lorluke

giacutuli
13 minuti fa, lorluke dice:

Questa mi mancava... Grazie, giacutuli per darci sempre queste perle di saggezza. A quando la laurea ad honorem? Come si suol dire, non c'è due senza tre 

Puoi fare comparazioni tra FDC ma non puoi comparare pezzi circolati ognuna ha una sua vita segnata da un destino diverso e vanno giudicate singolarmente. ..in 12mesi ho aquisito informazioni che molti numismatici le hanno studiate in 10anni ma non cerco lauree HC, sono qui per imparare dai vostri errori per poi non commeterli io in avanti. Grazieee

Edited by giacutuli
  • Haha 1
  • Sad 1

lorluke

Vabbè io ci rinuncio... 

3 minuti fa, giacutuli dice:

in 12mesi ho aquisito informazioni che molti numismatici le hanno studiate in 10anni

Viva la modestia, comunque. Alla prossima! 

• Like 1

ilnumismatico
26 minuti fa, giacutuli dice:

@ilnumismatico ...un mio amico vicino agli 80anni fa collezione di trenini elettrici ogni tanto lo vado a trovare e spesso lo becco che gioca felice come un bimbo coi suoi trenini in pista ed è un ex medico primario coronato, negli hobby si rimane eternamente adolescenti!!! Salutiiii

Ecco i trenini li trovo adatti, ma non elettrici. Salutiiiii

• Haha 1

Paolino67
9 minuti fa, giacutuli dice:

in 12mesi ho aquisito informazioni che molti numismatici le hanno studiate in 10anni

Il problema è l'uso che hai fatto di queste numerose informazioni che hai acquisito... tutte rigorosamente buttate nel WC.

Mi sembra di parlare col muro che ho di fronte:

Il muro: "questa mia moneta è uno SPL+"

Utente medio di lamoneta: "no, è chiaramente inferiore al BB"

Il muro: " ok, allora la chiudo BB+ perchè le monete (soprattutto le mie) vanno valutate solo in mano"

Utente medio di lamoneta: ":shok: :aug:"

Il muro: "anche oggi ho imparato tante cose nuove, ossia che la mia moneta è BB+ e che le mie monete vanno valutate in mano e non in fotografia"

• Like 3

giacutuli
20 minuti fa, Paolino67 dice:

Il problema è l'uso che hai fatto di queste numerose informazioni che hai acquisito... tutte rigorosamente buttate nel WC.

Mi sembra di parlare col muro che ho di fronte:

Il muro: "questa mia moneta è uno SPL+"

Utente medio di lamoneta: "no, è chiaramente inferiore al BB"

Il muro: " ok, allora la chiudo BB+ perchè le monete (soprattutto le mie) vanno valutate solo in mano"

Utente medio di lamoneta: ":shok: :aug:"

Il muro: "anche oggi ho imparato tante cose nuove, ossia che la mia moneta è BB+ e che le mie monete vanno valutate in mano e non in fotografia"

Il MURO risponde:...per questa moneta essere considerata BB oppure BB+ cambia poco forse qualche 10$ ed io mi sento di darle senza dubbio lo + motivandolo al suo colore argento scuro ed anche per i rilievi del motto al contorno in ottimo stato. Salutiiiii

Paolino67
15 minuti fa, giacutuli dice:

Il MURO risponde:...per questa moneta essere considerata BB oppure BB+ cambia poco forse qualche 10$ ed io mi sento di darle senza dubbio lo + motivandolo al suo colore argento scuro ed anche per i rilievi del motto al contorno in ottimo stato. Salutiiiii

A parte il fatto che non si parlava di un BB, ma di meno (e quindi ci passa almeno mezzo punto di differenza che non è  nemmeno pochissimo), il discorso è che continui ad acquisire informazioni ma a buttarle nel WC di cui sopra, e allora mi chiedo a cosa serva tutto ciò.

Il colore dell'argento non conta un benemerito fico secco nel giudicare la conservazione di una moneta; un qBB rimane un qBB anche se ha un bel colore, non è che diventa SPL (e nemmeno BB+) solo per il colore!!

I rilievi del motto possono anche essere messi bene, ma a fare la conservazione è SEMPRE il lato più usurato. Se un lato è FDC ma l'altro è piallato, la moneta non è certamente FDC!!!!! E nel tuo caso entrambe le facce della moneta sono inferiori al BB, non è certamente il fatto che il taglio sia messo meglio (che poi non è affatto messo meglio, visto che le scritte sono notevolmente appiattite) che potrà mai elevare la conservazione della moneta!

Edited by Paolino67
  • Like 2

ilnumismatico
3 ore fa, giacutuli dice:

Puoi fare comparazioni tra FDC ma non puoi comparare pezzi circolati ognuna ha una sua vita segnata da un destino diverso e vanno giudicate singolarmente. ..in 12mesi ho aquisito informazioni che molti numismatici le hanno studiate in 10anni ma non cerco lauree HC, sono qui per imparare dai vostri errori per poi non commeterli io in avanti. Grazieee

Acquisito? Ma acquisito cosa? A parte che hai delle voragini valutative immense, quello che è ancora più immensa è la tua arroganza, pensando di imparare (la vedo dura!) dai nostri errori per non ripeterli, quando ancora non capisci la differenza tra Spl e Bb. Senza contare che ti esprimi come un bambino di terza elementare!

Cito:

“motivandolo al suo colore argento scuro ed anche per i rilievi del motto al contorno in ottimo stato. Salutiiiii”

Edited by ilnumismatico

giacutuli

Mi dispiace dirlo ma chi vede questo scudo sotto il BB penso debba cominciare a pensare di cambiare lavoro, rispetto di opinione si ma a volte si spara cavolate solo per gusto di superiorità. Suggerisco di farsi una camomilla la notte vedo che ci si agita per nulla e si va fuori di nota per colpire volontariamente la persona!!!

• Haha 1

littleEvil
13 minuti fa, giacutuli dice:

Mi dispiace dirlo...

... ma a me...

... tanto qui siamo alla frutta!

Servus,

njk

PS @giacutuli: chi semina vento raccoglie tempesta!

• Like 1
  • Haha 1

Guest
This topic is now closed to further replies.

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.