Vai al contenuto
IGNORED

COME SI FANNO I SOLDI: la produzione di cartamoneta tra tecnologia e tradizione.


Risposte migliori

Titolo Evento: COME SI FANNO I SOLDI: la produzione di cartamoneta tra tecnologia e tradizione.
Categoria: Eventi culturali
Data Evento: 04/10/2019 09:00 a04/10/2019 18:00

 

Mostra: COME SI FANNO I SOLDI: la produzione di cartamoneta tra tecnologia e tradizione presso 

Luogo
Grattacielo Pirelli
Via Filzi, 22
Milano

L'esposizione intende far conoscere al pubblico la storia e le tecniche di produzione delle cartevalori: dal bozzetto alle prove stampa, dalle matrici alla stampa di banconote e documenti.

Il percorso espositivo parte da una tavoletta sumera del 3200 a. c., passa alle prime banconote cinesi e, attraverso le prime cartemonete italiane del Regno d’Italia, arriva ai nuovi euro dei giorni nostri. Nella sezione dedicata ai francobolli, espone il primo francobollo al mondo, il “Penny Black”, i francobolli italiani prima dell’Unità d’Italia e i primi francobolli della Repubblica Italiana.

Il giorno dell’inaugurazione e ogni martedì verranno effettuate dimostrazioni di stampa calcografica e tipografica, utilizzando le stesse tecniche con cui si stampavano in origine banconote e francobolli.

La mostra può essere visitata gratuitamente dal 4 al 31 ottobre 2019, dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00.

a cura di Luigi Lanfossi

Locandina-Mostra-Milano.jpeg

 

 

Link al calendario:

COME SI FANNO I SOLDI: la produzione di cartamoneta tra tecnologia e tradizione.

Modificato da Emanuela_78
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nella parte alta dell'invito ci sono talmente tante sigle ed avatar, che non si riesce a capire chi ha organizzato effettivamente la mostra (intendo, quale Ente o Associazione). Lo dico anche perchè, stranamente, non se ne era saputo niente, e lo dico con rammarico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/10/2019 alle 20:41, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Nella parte alta dell'invito ci sono talmente tante sigle ed avatar, che non si riesce a capire chi ha organizzato effettivamente la mostra (intendo, quale Ente o Associazione). Lo dico anche perchè, stranamente, non se ne era saputo niente, e lo dico con rammarico.

la mostra è stata organizzata da Luigi Lanfossi con il patrocinio di vari enti e organizzazioni, io sapevo dell'evento in quanto abbiamo dato delle banconote per la mostra e vedendo che non se ne parla da nessuna parte, ho inserito l'evento nel calendario.

è stato fatto un'articolo anche su Cronaca Numismatica e penso (non l'ho ancora visto) sul giornale dell'associazione della Cartamoneta Italiana

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarebbe interessante mettere su youtube un video sulla dimostrazione di stampa che viene effettuata il martedì, basterebbe solamente qualche minuto e non l'intero processo :) ...giusto per quelli che non possono raggiugere la manifestazione.

 

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita che bella iniziativa allora a Milano qualcosa si muove, molto interessante, non è solo il.Cordudio a trainare la numismatica nella città, questo fa ben sperare.

Saluti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti si, Milano e’ sempre più attrattiva in ogni campo, mancavano le offerte per gli appassionati in campo Numismatico ma ora stanno arrivando, Ambrosiana, Archeologico, Mostra cartamoneta, arriverà il Museo Etrusco ...

Qui siamo al Pirellone, zona eventi, biglietto gratuito, si deve dare solo il proprio documento, si sale e ti accoglie l’organizzatore Luigi Lanfossi.

Le prime immagini sono queste ...

2CFAC0FF-9AE0-4691-9ED7-2706894F1D14.jpeg

5567A5AD-E468-4794-8FC5-53AB309C3360.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In questi giorni Milano offre agli appassionati un’altra chicca, per vederla basta andare allo Spazio Eventi del Pirellone.
Il titolo della Mostra e’ “ Come si fanno i soldi”, il sottotitolo, “ La produzione di cartamoneta tra tecnologia e tradizione “ ce la identifica meglio.
E’ un viaggio nella storia e nelle tecniche di produzioni delle carte valori partendo dalla tavoletta sumera del 3.200 a.c., passando dalle antiche banconote cinesi, arrivando ai primi esemplari di cartamoneta della Penisola e poi nel Regno d’Italia per concludere con le attuali banconote euro.
Numerose le sezioni di grande interesse, dalla falsificazione, a quando i soldi mancavano, ai bozzetti di grandi artisti, al primo francobollo al mondo, il Penny Black.
Ingresso gratuito, necessita solo documento personale per ingresso, da vedere in una Milano che ogni giorno ci stupisce con nuove offerte di ogni tipo !

E829500C-EAC1-4464-9AE9-41CA731DC6CA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

Non male ...

che dite @nikita_, @PriamoB

FC8CE32D-DEB5-4E3E-B2B7-9A226377DE2B.jpeg

Per prima cosa voglio ringraziarti per questa visita virtuale della mostra che grazie alle tue foto riusciamo a goderci. 

Di questa banconota con oltre 120 anni di storia, la cosa che più mi stupisce è lo stato di conservazione.... da invidia

Di nuovo grazie e mi raccomando, continua con la  carrellata.

Nota piè di pagina...

Ho notato che in alcuni cataloghi viene indicata una sola emissione - Dec.  06.08.1981  a firma Pignataro Ferrara tiratura 1,8 milioni R3, mentre, in altri con lo stesso Dec. trovo due emissioni, la prima a firma Pignataro Ferrara tiratura 1,3 milioni R2, l'altra a firma Ascione Talamo tiratura 0,5 milioni R4.  Una discreta discrepanza non trovate?

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.