Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Adriano


Risposte migliori

Cari amici buonasera a tutti.

Sono a chiedere il vostro parere su questa moneta..... di poco valore e pregio numismaticamente parlando.. ma importante per me dal punto di vista storico.

Peso gr. 25;

diametro 32 mm.

E' un sesterzio di Adriano (?)

.. solo che non riesco ad identificarne il rovescio... potreste aiutarmi?

Grazie mille

 

Flaminius

 

 

 

Hadrian_D.jpg

Hadrian_R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il rovescio potrebbe essere del tipo RESTITVTORI: mi sembra di vedere RE a ore 8 e AE a ore 4.

Che ne dite?

Ciao da Stilicho

PS: che bel colore ha la tua moneta, @Flaminius!

Modificato da Stilicho
tipo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, potrebbe essere RESTITVTORI ASIAE, mancante in Wildwinds e di cui non trovo fotografie, ma ne leggo su SEAR II 3630:

ggg.thumb.jpg.d35f77cd99432e6a6aec849b64feb5c8.jpg

Spero che si possa trovare un riscontro fotografico. Il sesterzio comunque è molto molto bello e carico di storia.

HIRPINI

PS:   la C all'inizio della descrizione sta per "HADRIANVS AVG COS III P P"; la h per  "Bare headed and draped bust of Hadrian r."

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, santone dice:

confermo Adriano,

al rovescio dovrebbe essere RESTITUTOR  ,

  GALLIAE ??

Grazie a tutti... grazie ai vostri suggerimenti l'ho trovata.. non ce l'avrei fatta da solo (o ci avrei messo un'eternità... è divertente identificare le monete... ma ho pure una vita!!).

Il Sesterzio mi piace molto in effetti... l'ho acquistato online... fa parte di un lotto di 4 ... molto simili... degli imperatori Antonini... vi faro naturalmente vedere anche gli altri.. anzi.. anche lì mi sa che vidovrò chiedere aiuto!

Tornando al nostro sesterzio... the winner is...... Santone!!

Un caro saluto a tutti!!

 

Sesterzio_Adriano-Restitutor Galliae.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Flaminius dice:

Grazie a tutti... grazie ai vostri suggerimenti l'ho trovata.. non ce l'avrei fatta da solo (o ci avrei messo un'eternità... è divertente identificare le monete... ma ho pure una vita!!).

Il Sesterzio mi piace molto in effetti... l'ho acquistato online... fa parte di un lotto di 4 ... molto simili... degli imperatori Antonini... vi faro naturalmente vedere anche gli altri.. anzi.. anche lì mi sa che vidovrò chiedere aiuto!

Tornando al nostro sesterzio... the winner is...... Santone!!

Un caro saluto a tutti!!

 

Sesterzio_Adriano-Restitutor Galliae.JPG

Ciao @Flaminius

credo però che la tua  moneta non sia questa. In effetti la figura inginocchiata non ha in mano lo scettro che invece e' ben visibile nella RESTITVTORI ASIAE ipotizzata da @Hirpini e visibile anche sulla tua moneta.

Buona serata da Stilicho

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, guarda che nella tua moneta la figura inginocchiata porta nella sinistra uno scettro, come in RESTITVTORI ASIAE Sear 3630 che ho indicato, in quella che hai individuato tu, la mano è vuota o quasi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Hirpini dice:

@Stilicho ci siamo accavallati, scusami. Però diciamo che …  repetita iuvant !

Ciao

HIRPINI

Di nulla!! Ciao !

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... scusate... solo per completezza... ora l'ho trovata con tutto lo scettro!!

Ancients
Hadrian (AD 117-138). AE sestertius (31mm, 24.87 gm, 1h). About VF. Rome, AD 134-138. HADRIANVS-AVG COS III P P, laureate, draped bust of Hadrian right, seen from behind / RESTIVITORI ASIAE, Hadrian standing right holding roll and extending left hand to raise kneeling figure of Asia, who holds scepter; S C in exergue. RIC II 945.

Confermate??

Un caro saluto

Sesterzio_Adriano-Restitutor Asiae.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Flaminius

mi sembra che sia proprio questa, RIC II 945 come quella ipotizzata correttamente da @Hirpini.

Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti,

devo tornare alla identificazione del sesterzio perché rileggendo la discussione, oggi noto che la moneta postata da Flaminius ha al diritto "busto laureato e drappeggiato" e viene classificata col RIC II 945.

La moneta SEAR 3630 che io ho postato viene invece classificata con "testa nuda e busto drappeggiato" (e proprio così mi sembra di vedere Adriano sul sesterzio di @Flaminius) e riferita allo stesso RIC II 945.

Venuto il dubbio (variante o svista?) ho consultato il RIC su OCRE e ho trovato questa notizia che reputo molto molto molto interessante, che chiarisce ogni dubbio e perfeziona ulteriormente la classificazione, perché riporta due diversi busti sotto lo stesso RIC 945, diversificati coi numeri 945/c e 945/f:

945.jpg.7238d4d5cbeb62ca7f463ab848c719b9.jpg

Va da sé che il sesterzio molto suggestivo di Flaminius è precisamente il RIC II 945/c con testa nuda e busto drappeggiato.

Giustizia è fatta

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In effetti, guardando bene la moneta di @Flaminius, sembra proprio che la testa non sia laureata.

Grande @Hirpini!

Buona serata da Stilicho

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... ecco... *sniff*... adesso mi avete fatto commuovere!! Tutte queste attenzioni nemmeno mia moglie!!

Quindi, come dice l'immenso Hirpini... ho un sesterzio suggestivo!!! 

Davvero grazie!

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.