Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione


Risposte migliori

4 ore fa, Mircodimarta dice:

Buonasera! Chiedo cortesemente un aiuto per questa moneta 14,5 mm e 0,67 grammi. Si nota una croce potenziata con dei globetti. Grazie per l'aiuto! 

IMG-20191018-WA0013.jpg

IMG-20191018-WA0012.jpg

IMG-20191018-WA0011.jpg

IMG-20191018-WA0010.jpg

IMG-20191018-WA0016.jpg

IMG-20191018-WA0014.jpg

Buongiorno, ricorda vagamente un sestino di Giovanna la pazza e suo figlio Carlo, ma dall'aspetto sembra un'interessante falso d'epoca... 

Allego la scheda del nostro catalogo... 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GPC/4

Link al commento
Condividi su altri siti


Come chi mi ha preceduto,ritengo che sia molto interessante questa moneta:è la prima volta che la vedo.

Tuttavia non mi concentrerei nelle ricerche per quanto concerne monetazione italiana ma anche su monetazione estera.

Non penso si tratti di una falsificazione di una moneta napoletana di Giovanna e Carlo poichè ,nel campo,sul lato in cui vi sono le lettere,dovremmo trovarci ,sia pure in approssimazione,le lettere I C sotto corona che non vedo.

Salutoni

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo vagamente pensato ad un 3 cavalli, ove si presenta la croce potenziata con i globetti (se non erro, quella del 3° tipo). Di sestino, sia di Ferdinando il Cattolico che di Giovanna di Castiglia con il figlio Carlo V, lo escluderei a priori in quanto moneta che già posseggo e su cui ho già studiato.

La cosa che mi desta qualche dubbio è, per quanto si possa notare, l'irregolarità della croce, non da quel senso di linearità, il che mi ricorda VAGAMENTE ai tipi monetali del periodi degli assedi, le cosiddette "ossidionali". 

Correggetemi se ho sbagliato qualcosa, sono alle prime armi e voglio imparare. 

Buona giornata a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io propendo per una falsificazione del sestino di Giovanna la pazza regina di Napoli col figlio Carlo. Esistono due versioni di questa moneta, una con la corona reale (più difficile da falsificare), e una con corona radiata più facile da copiare, è questo secondo me è il caso. Aggiungo una foto di questo sestino con corona radiata per fare una comparazione.

20191017_181553.jpg

20191017_181613.jpg

20191017_181640.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Mircodimarta dice:

Buonasera! Chiedo cortesemente un aiuto per questa moneta 14,5 mm e 0,67 grammi. Si nota una croce potenziata con dei globetti. Grazie per l'aiuto! 

IMG-20191018-WA0013.jpg

IMG-20191018-WA0012.jpg

IMG-20191018-WA0011.jpg

IMG-20191018-WA0010.jpg

IMG-20191018-WA0016.jpg

IMG-20191018-WA0014.jpg

Si ,con l'ultima foto riesco a distinguere le"pseudo "lettere I.C con "pseudo"corona:quelle che sembravano delle lettere di una scritta circolare sono la raffigurazione di una"pseudo"corona.

Ora anch'io protendo per una falsificazione del Sestino napoletano di Giovanna e Carlo

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Mircodimarta dice:

Non me ne intendo di falsi d'epoca (se così la si può definire), vorrei sapere se è di particolare interesse o se è una cosa molto comune per questo tipo di monetazione. 

È sicuramente di grande interesse, alcuni falsi d'epoca possono addirittura avere un valore maggiore rispetto ad un esemplare autentico, ovviamente bisogna trovare il collezionista interessato... 

Comune non credo, personalmente è il secondo esemplare che vedo... 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, gennydbmoney dice:

È sicuramente di grande interesse, alcuni falsi d'epoca possono addirittura avere un valore maggiore rispetto ad un esemplare autentico, ovviamente bisogna trovare il collezionista interessato... 

Comune non credo, personalmente è il secondo esemplare che vedo... 

 

Il 19/10/2019 alle 21:06, odjob dice:

Si ,con l'ultima foto riesco a distinguere le"pseudo "lettere I.C con "pseudo"corona:quelle che sembravano delle lettere di una scritta circolare sono la raffigurazione di una"pseudo"corona.

Ora anch'io protendo per una falsificazione del Sestino napoletano di Giovanna e Carlo

odjob 

Buongiorno, facendo qualche piccola ricerca sul Corpus Nummorum Italicorum (CNI), ho trovato qualcosa sul mezzo grano (così viene nominato il mezzo sestino). Stiamo sempre con Gioavanna la Pazza e suo figlio Carlo V. Ho trovato un'altra variante con la corona radiata di cui non ci sono immagini, mentre in allegato c'è quella con la corona reale. Sul vostro catalogo la considerata con un R4 e anche lì non presenta foto. Il peso e il diametro quasi corrispondono. Aspetto vostre conferme.

forum.jpg

mezzo sestino scheda.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Si esatto, ho sbagliato io ad allegare la scheda del sestino anziché del mezzo, la tipologia è di sicuro con corona radiata anziché reale, di per sé già molto raro, un falso lo è ancora di più... 

La moneta è sicuramente interessante ma bisognerebbe vederla dalle vivo per capire se sia effettivamente un falso o magari è solo di stile molto rozzo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


le immagini del  mezzo sestino CNI n.  86  sono pubblicate sul volume The Italian coinage of Caharles V ,

di D'Andrea/Boroni / Santone al n. 5 a ,

l'esemplare oggetto di questa discussione a mio avviso è un falso d'epoca, ne ho visti altri,

qualcuno se non erro dovrebbe essere ancora sul noto sito online

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, santone dice:

le immagini del  mezzo sestino CNI n.  86  sono pubblicate sul volume The Italian coinage of Caharles V ,

di D'Andrea/Boroni / Santone al n. 5 a ,

l'esemplare oggetto di questa discussione a mio avviso è un falso d'epoca, ne ho visti altri,

qualcuno se non erro dovrebbe essere ancora sul noto sito online

Non sono riuscito a trovare altri esemplari falsi. Volevo chiederle se è in possesso del libro da lei citato

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Mircodimarta dice:

Non sono riuscito a trovare altri esemplari falsi. Volevo chiederle se è in possesso del libro da lei citato

Può dare un'occhiata a queste inserzioni su ebay... 

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m4084.l1313.TR5.TRC2.A0.H0.XMezzo+s.TRS0&_nkw=Mezzo+sestino

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, santone dice:

si , sono uno degli autori,

non posso inserire immagini in quanto  alcune [ come quella oggetto di discussione] riportate sul libro sono su concessione della soprintendenza

È a conoscenza di qualche biblioteca che è in possesso del suo libro? 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Mircodimarta dice:

La ringrazio per l'impegno, ma diffido da ebay in quanto chiunque può pubblicare qualunque cosa. Nuovamente grazie! 

Il mio intento era solo di trovarle qualche esemplare da paragonare al suo, non era di certo mia intenzione indirizzarla all'acquisto, non mi permetto e tanto meno avrei da guadagnarci... 

In bocca al lupo per la sua ricerca... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.