Vai al contenuto
IGNORED

Sardegna, Sestante monogramma MA

Risposte migliori

Inviato

Buon sabato a tutti, condivido con voi il primo esemplare di Roma Repubblica entrato a far parte della mia collezione sulle monete della storia della Sardegna, ossia un sestante con monogramma MA (Piras 29 in Le monete della Sardegna, Crawford 64/6a):

MA.png.e1c1209339587ac707b5ed16145ca292.png

Dato che, come ho già detto, è il primo esemplare della Roma Repubblicana che possiedo (e dato anche l'ingente quantità di sestanti "anonimi" dello stesso tipo spacciati come di zecca sarda che ho incontrato) mi piacerebbe molto avere vostri feedback e considerazioni! Per esempio, a me pare che questo esemplare non sia stato riconiato su un esemplare del tipo Kore/Toro, sbaglio?

Grazie mille in anticipo!

• Mi piace 2

Staff
Inviato

Concordo, non sembra riconiato. Bell'acquisto Domenico.

Diametro 18,5mm peso 3,63g (non sono veggente, hai un sestante degno di coinarchives ?).

thumb00498.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie @Rapax, è un buon segno che sia degno di coinarchives? Il ritratto è talmente ben fatto in confronto ad altri esemplari dello stesso tipo visti che ero un pò sospettoso sull'autenticità, dopo tanti discorsi letti anche qui sulle falsificazioni... ormai prima o dopo aver acquistato una moneta chiedo sempre qui per conferma! :) 

Staff
Inviato

In effetti lo stile non è di quelli più caratteristici della serie, dove al dritto soprattutto, i tratti sono molto più morbidi e rotondi. Non mancano tuttavia esemplari di stile più ordinario

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b10424086r

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.