Vai al contenuto
IGNORED

Un quadretto numismatico....mondiale


Heisenberg

Risposte migliori

Buonasera a tutti! Mi scuso per questo post "fuori zona" (io colleziono euro), se l'ho scritto nel posto sbagliato chiedo gentilmente ai mod di provvedere!

Pur essendo io un collezionista di monete in euro, ho avuto un'idea che mi sta piacendo molto: fare un grande quadro da appendere che contenga una moneta per ogni nazione del mondo (devo ancora stabilire come metterle, sono un po' sulle ali dell'entusiasmo!).

Vorrei una sola moneta di qualsiasi anno e taglio, in condizioni decenti (che si vedano almeno scritte e immagini) anche se alla fine saranno quasi tutte circolate. E' una piccola collezione parallela che mi sta piacendo molto, sia per la particolarità di alcuni pezzi che per i modi in cui le sto trovando (su una 50ina di pezzi la maggior parte vengono da monete trovate in cassa da amici negozianti).

La mia domanda, semplice semplice, è: come mi consigliate di procurarmene il maggior numero possibile? Ho pensato subito ai mercatini (qui vicino a me c'è Borgo d'Ale che è molto fornito) e alle fiere, ma credo che qui ne sappiate tutti più di me...sono inoltre ben contento di eventuali consigli su come fare il "quadro" finale!

Grazie e scusate per il topic frivolo rispetto a molte splendide monete che vedo in questa sezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, l'unica sarebbe comprarle in ciotola, a 20-50 cent max 1 euro cadauna, considera che se ne vuoi una per ogni nazione quantomeno raggiungerai 300 monete, se poi aggiungi anche staterelli e stati non più esistenti puoi raggiungere tranquillamente 450 nazioni.

Già con "sole" 300 monete (mediamente a 20/30 mm di diametro ciascuna e lasciando un po' di spazio) siamo su per giù ad una diecina di metri se messi in fila :D e 3/4 chili di peso, considerando che non saranno di certo tutte in alluminio.

In un 80 cm x 60 cm staranno come delle sardine in scatola

images.png.709596cb134cb330f4f5d0a9b1bc99fa.png

L'idea è molto simpatica, ma sul quadro non mi sento di consigliarti, significa utilizzare della colla, e come collezionista di monetine mondiali di comune circolazione disapprovo, ma è giusto che aspetti qualche altro parere/consiglio in merito.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno

Per il quadro potrebbe essere interessante l'idea del plexiglass trasparente: occorrente: 3 fogli di plexiglass delle spessore di pochi mm. e qualche rivetto. Nel foglio centrale pratichi dei fori della giusta misura per contenere le varie monete, poi il secondo e il terzo fissati sul fronte e sul retro andranno ad assicurare le monete all'interno. Dei rivetti o qualche cosa di simile stringeranno i tre fogli/pannelli. In questo modo non serve colla e le monete si possono osservare sia al D/ che al R/....

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, miza dice:

Buongiorno

Per il quadro potrebbe essere interessante l'idea del plexiglass trasparente: occorrente: 3 fogli di plexiglass delle spessore di pochi mm. e qualche rivetto. Nel foglio centrale pratichi dei fori della giusta misura per contenere le varie monete, poi il secondo e il terzo fissati sul fronte e sul retro andranno ad assicurare le monete all'interno. Dei rivetti o qualche cosa di simile stringeranno i tre fogli/pannelli. In questo modo non serve colla e le monete si possono osservare sia al D/ che al R/....

Saluti

Ciao, @Heisenberg

Ti posto uno schizzo su quella che era una mia idea. Naturalmente, la foto che ti invio è solo uno schizzo che ho fatto in 5 minuti, si può migliorare o abbellire come vuoi,  rettangolare, rotondo, ovale o quadrato, con una cornice che più ci aggrada ed inoltre essendo capovolgibile puoi guardare le monete sempre diritte. Come sappiamo, la stragrande maggioranza delle monete hanno gli assi alla francese. (per le monete con assi alla tedesca dev'essere girevole con cerniera di lato).

saluti

1379093081_quadrettopermonete.jpg.db6ac3dec897ad533094103446ff2d79.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Heisenberg dice:

La mia domanda, semplice semplice, è: come mi consigliate di procurarmene il maggior numero possibile?

Non vedo altre soluzioni sensate che le ciotole o l'acquisto di sacchi a peso alle aste.

Nel quadro lascerei qualche spazio vuoto per aggiungere le monete di paesi che ora non esistono ma potrebbero avere l'indipendenza in futuro.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@nikita_ @miza @ART Mi piacciono molto i vostri consigli, ne terrò conto! Grazie anche degli schemi che avete disegnato, apprezzo molto lo sforzo :)

Diciamo che avendone finora una nettissima minoranza, posso anche procrastinare il problema di qualche tempo...ma è sempre meglio essere preparati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.