Vai al contenuto
IGNORED

GROSSO ANCONA attribuito a CLEMENTE VII


Risposte migliori

Salve a tutti,

Ho appena acquistato questa moneta in un'asta.

Si tratta di un grosso per Ancona attribuito a Clemente VII.

Il mio dubbio é sorto quando ho pesato la moneta.

Il suo peso é 1.09g  e il suo diametro 21 mm.

Non essendo esperto di questa monetazione ho cercato su internet passaggi d'asta ed ho notato che il peso oscilla tra 1.60 e 1.80gr.

Non presentando la moneta mancanze di alcun tipo, a cosa può essere dovuta questa evidente differenza?

Mi affido a voi per qualche lume.

Saluti

Matteo

IMG_20191022_151826.jpg

IMG_20191022_151811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Teus I dice:

Salve a tutti,

 

Non presentando la moneta mancanze di alcun tipo, a cosa può essere dovuta questa evidente differenza?

 

IMG_20191022_151826.jpg

IMG_20191022_151811.jpg

@Teus I , scusami, ma come puoi dire che la moneta non presenta mancanze di alcun tipo? Se fosse stato così, il venditore germanico di ebay non l'avrebbe messa in vendita a quel prezzo. Per me la moneta è buona, ma indubbiamente di mancanze ne ha molte.

Modificato da miroita
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta presenta una profonda limatura, che ha mangiato tutto il bordo arrivando fino a metà della legenda ai piedi del santo. Questa operazione, eseguita secoli fa per "rubare" un po' di metallo prezioso, ha comportato un calo di peso. Si potrebbe obiettare che la "tosatura" non è così ampia da portarsi via addirittura 1/3 del peso e quindi può forse esserci qualche altro problema. Hai pesato personalmente la moneta?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Teus I dice:

Salve a tutti,

Ho appena acquistato questa moneta in un'asta.

Si tratta di un grosso per Ancona attribuito a Clemente VII.

Il mio dubbio é sorto quando ho pesato la moneta.

Il suo peso é 1.09g  e il suo diametro 21 mm.

Non essendo esperto di questa monetazione ho cercato su internet passaggi d'asta ed ho notato che il peso oscilla tra 1.60 e 1.80gr.

Non presentando la moneta mancanze di alcun tipo, a cosa può essere dovuta questa evidente differenza?

Mi affido a voi per qualche lume.

Saluti

Matteo

IMG_20191022_151826.jpg

IMG_20191022_151811.jpg

@mfalier grazie dell'intervento.

Ovviamente la moneta risulta tutt'altro che perfetta ma confrontando anche con altre monete usurate ho notato che la differenza di peso rimane comunque ampia 

Non credo che una leggera tosatura abbia inciso tanto profondamente sul peso e proprio a causa di ciò ho chiesto aiuto a voi.

Secondo te a cosa può essere dovuto?

In fin dei conti il diametro risulta in regola

@mfalier si ho pesato proprio poche ore fa personalmente la moneta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@miroita grazie dell'intervento.

Per mancanze intendevo fori o frammenti di conio perduti.

Non credo che una semplice limatura incida così profondamente sul peso di una moneta che da integra si aggira su 1.70gr.

Speravo vi fosse un'altra spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Teus I dice:

@miroita grazie dell'intervento.

Per mancanze intendevo fori o frammenti di conio perduti.

Non credo che una semplice limatura incida così profondamente sul peso di una moneta che da integra si aggira su 1.70gr.

Speravo vi fosse un'altra spiegazione

 

1 ora fa, Teus I dice:

@miroita Per quanto riguarda il venditore, non credo che il prezzo sia una tesi valida poiché erano presenti errori di catalogazione grossolani e vi erano rarità non segnalate nei lotti

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANB/8

Ti passo il link del catalogo che ho fatto, in modo che tu possa verificare. 

La moneta oltre ad essere tosata in maniera apprezzabile è anche molto usurata al punto che le immagini sia del D/ che del R/ sono quasi appiattite. Io di questi grossi ne ho un certo numero ed il loro peso oscilla tra 1,4 e 1,8 gr. Se consideri la tosatura e l'usura, si fa subito a scendere da 1,4-1,5 gr. a 1,09 gr. nel tuo caso. Ti ribadisco comunque che per me la moneta è buona, nel senso di originale e quindi non è un falso d'epoca o non coevo. E' semplicemente molto usurata.  Avevo visto le monete di Ancona di quel venditore, e quella l'avevo proprio scartata perchè dell'originale è rimasto veramente poco. Per quanto riguarda le classificazioni, devi farci l'abitudine. Molti venditori le indicano in maniera del tutto approssimativa e spesso non corrispondono alla realtà. Io per esempio ho preso una monetina che data per comune in realtà ha una classificazione completamente diversa ed è almeno un R3. 

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@miroita Ti ringrazio per l'esauriente risposta e il tempo dedicato.

La moneta é usurata e questo è fuori discussione ma dalle foto che ho a disposizione da internet non vedo degli esemplari perfetti(anzi) con un peso alto(1.70-1.75gr).

Ti prego, se hai tempo e voglia, di mostrarmi i tuoi grossi da 1.4gr integri e poco usurati così da schiarirmi ben bene le idee.

Ti faccio un esempio di quello che trovo

IMG_20191022_193319.jpg

IMG_20191022_193221.jpg

IMG_20191022_193256.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.