Vai al contenuto
IGNORED

Reperimento Benzotriazolo


Risposte migliori

Potreste gentilmente indicarmi come reperire l'ormai famoso Benzotriazolo senza dover comprare all'estero o fare peripezie???

Ho provato dal mio fotografo di fiducia, ma purtroppo per lo sviluppo, utilizza soluzioni preparate, in cui il benzotriazolo è presente in percentuale, ma in soluzione con altri composti.... :(

Grazie in anticipo per l'aiuto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ricordo chi, ma qualcuno al circolo parlava delle farmacie... Prendilo però con le molle...

195946[/snapback]

Grazie Andrea, non sai come lo vendono o qualche informazione sull'acquisto??

Cioè se vado in farmacia e dico: "vorrei del Benzotriazolo" non è che mi prendono per Unabomber !?!? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ricordo chi, ma qualcuno al circolo parlava delle farmacie... Prendilo però con le molle...

195946[/snapback]

Grazie Andrea, non sai come lo vendono o qualche informazione sull'acquisto??

Cioè se vado in farmacia e dico: "vorrei del Benzotriazolo" non è che mi prendono per Unabomber !?!? :P

195983[/snapback]

io...ci sono andato, conoscono la sostanza...risulta nel loro elenco, ma non sanno dove reperirla...

L'unica cosa da fare é rivolgersi ad un laboratorio chimico agrario....sperando che non ti prendono per un dinamitardo...

In tutti i casi, sembra che sia in polvere...va diluito con alcool etilico e la mistura, conviene farsela preparare da chi sa maneggiare la sostanza...questo perché esiste una formula specifica per il trattamento delle monete...

Queste, le informazioni che ho ricevuto...

domani posto il seguito...con la formula

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BENZOTRIAZOLO

polvere bianca aghiforme; inibitore della corrosione del rame e delle sue leghe. Stabilizza i processi di corrosione. Particolarmente usato nella protezione in esterno di bronzi. Da utilizzare in soluzione al 2,5% al 6% in vari solventi.

Solventi: etanolo (alcool etilico) e isopropanolo (propanolo)

http://www.antaresrestauro.it/default.asp

vicino a casa tua....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pare (ma correggetemi, vi prego, se sbaglio) sia una sostanza nociva o dotata di un certo grado di tossicità; precauzioni e/o accorgimenti su come utilizzarla senza esporsi eccessivamente?

Non sento, per ora, la necessità di impiegarla, ma i bronzi potrebbero richiederne l'uso in futuro..................sto facendo gli scongiuri.................. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare (ma correggetemi, vi prego, se sbaglio) sia una sostanza nociva o dotata di un certo grado di tossicità; precauzioni e/o accorgimenti su come utilizzarla senza esporsi eccessivamente?

Non sento, per ora, la necessità di impiegarla, ma i bronzi potrebbero richiederne l'uso in futuro..................sto facendo gli scongiuri.................. :D

196393[/snapback]

Qui trovi la scheda di sicurezza del benzotriazolo: http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl1091.html

Link al commento
Condividi su altri siti


...giustamente, si tratta di una sostanza chimica da non sottovalutare...comunque, quando la miscela viene diluita nell'alcool e chiusa in un barattolo, con scritto di cosa si tratta, penso che si è al sicuro...

...proprio per il fatto che si presenta in polvere, la rende particolarmente pericolosa...ma come avevo già scritto prima, conviene farsela confezionare da mani esperte....

Mi sono chiesto invece....come mai, come per la cera microcristallina, questo preparato non venga venduto pronto all'uso, visto che si tratta dell'unico metodo efficacie per fermare il cancro del bronzo...

La sostanza infatti é in uso comune a tutti i restauratori....ma il problema é che non si trova.....

...e per chi colleziona monete antiche diventa quasi indispensabile...

per cui...chi sà..."vuoti il sacco" :D grazie...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BENZOTRIAZOLO

polvere bianca aghiforme; inibitore della corrosione del rame e delle sue leghe. Stabilizza i processi di corrosione. Particolarmente usato nella protezione in esterno di bronzi. Da utilizzare in soluzione al 2,5% al 6% in vari solventi.

Solventi: etanolo (alcool etilico) e isopropanolo (propanolo)

http://www.antaresrestauro.it/default.asp

vicino a casa tua....

Marco

196225[/snapback]

Ho ricevuto subito questa mattina notizie in merito.

Sono stati molto gentili e mi hanno comunicato il prezzo per un kg di Benzotriazolo.

Mi hanno detto che posso andare direttamente ad acquistarlo.

Inoltre, preso dalla curiosità, ho guardato se nel trattamento di protezione dei metalli, avessero la famosa cera microcristallina e ho trovato questa, di cui ho subito chiesto informazioni all'azienda, cosa dite potrebbe sostituire la "Renaissance"??

http://www.antaresrestauro.it/cat_dett.asp

Questa è applicata nel resaturo dei metalli, non dovrebbe essere nociva. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


BENZOTRIAZOLO

polvere bianca aghiforme; inibitore della corrosione del rame e delle sue leghe. Stabilizza i processi di corrosione. Particolarmente usato nella protezione in esterno di bronzi. Da utilizzare in soluzione al 2,5% al 6% in vari solventi.

Solventi: etanolo (alcool etilico) e isopropanolo (propanolo)

http://www.antaresrestauro.it/default.asp

vicino a casa tua....

Marco

196225[/snapback]

...tutte le informazioni tecniche che riesci a raccogliere saranno sicuramente gradite da tutti gli utenti...

Marco

Ho ricevuto subito questa mattina notizie in merito.

Sono stati molto gentili e mi hanno comunicato il prezzo per un kg di Benzotriazolo.

Mi hanno detto che posso andare direttamente ad acquistarlo.

Inoltre, preso dalla curiosità, ho guardato se nel trattamento di protezione dei metalli, avessero la famosa cera microcristallina e ho trovato questa, di cui ho subito chiesto informazioni all'azienda, cosa dite potrebbe sostituire la "Renaissance"??

http://www.antaresrestauro.it/cat_dett.asp

Questa è applicata nel resaturo dei metalli, non dovrebbe essere nociva. ;)

197023[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Bene...ho ultimato tutti i miei esperimenti su bronzi vari... :lol:

Ho ottenuto davvero ottimi risultati, ovviamente visibili solo al momento dell'applicazione della cera microcristallina in soluzione al 10%.

Il benzotriazolo dovrebbe aver fatto il suo lavoro in silenzio, stabilizzando i processi di corrosione e altri pericoli... :)

Solo in uno o due casi ho potuto notare una variazione di patina o addirittura una patinatura con conseguente miglioramento visivo e dei rilievi, già tramite il benzotriazolo.

Vi mostro un esempio, su un sesterzio di Commodo, che appariva come coperto di ruggine e con riflessi che lo facevano sembrare (soprattutto osservandolo di lato) come spatinato.

Dopo il benzotriazolo la moneta si è piacevolmente scurita acquistando una patina color cuoio che, con il procedimento finale con cera microcristallina al 10%, ha rafforzato piacevolmente i rilievi che prima non erano così chiari e netti. :)

http://img521.imageshack.us/my.php?image=s...oprimaedvr4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene...ho ultimato tutti i miei esperimenti su bronzi vari... :lol:

Ho ottenuto davvero ottimi risultati, ovviamente visibili solo al momento dell'applicazione della cera microcristallina in soluzione al 10%.

Il benzotriazolo dovrebbe aver fatto il suo lavoro in silenzio, stabilizzando i processi di corrosione e altri pericoli... :)

Solo in uno o due casi ho potuto notare una variazione di patina o addirittura una patinatura con conseguente miglioramento visivo e dei rilievi, già tramite il benzotriazolo.

Vi mostro un esempio, su un sesterzio di Commodo, che appariva come coperto di ruggine e con riflessi che lo facevano sembrare (soprattutto osservandolo di lato) come spatinato.

Dopo il benzotriazolo la moneta si è piacevolmente scurita acquistando una patina color cuoio che, con il procedimento finale con cera microcristallina al 10%, ha rafforzato piacevolmente i rilievi che prima non erano così chiari e netti. :)

http://img521.imageshack.us/my.php?image=s...oprimaedvr4.jpg

200525[/snapback]

Ho notato anche io ,in alcuni casi , una varizione della tonalita' della patina,dopo il trattamento col benzotriazolo.In tutti i casi la variazione ha migliorato l'aspetto generale della moneta ,spesso rendendo piu' uniforme la tinta della patina.

Non ho capito una cosa: hai aggiunto la cera microcristallina al benzotriazolo?

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo il trattamento di un'oretta al Benzotriazolo, ho risciacquato le monete con acqua demineralizzata e una leggera spazzolatura con spazzolino da denti a setole morbide.

Dopodichè con un pennellino ho passato la cera microcristallina in soluzione con acqua ragia al 10% riscaldata.

Ho lasciato la moneta qualche minuto in un luogo freddo perchè si raffreddasse e si solidificasse e con un panno ho passato per bene la moneta e i rilievi.

Devo dire ottimi risultati.

Diciamo che il Benzotriazolo non ha avuto risultati visibili su ottime patine consolidate e colorate, mentre ha modificato in meglio patine precarie o quasi assenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene...ho ultimato tutti i miei esperimenti su bronzi vari... :lol:

Ho ottenuto davvero ottimi risultati, ovviamente visibili solo al momento dell'applicazione della cera microcristallina in soluzione al 10%.

Il benzotriazolo dovrebbe aver fatto il suo lavoro in silenzio, stabilizzando i processi di corrosione e altri pericoli... :)

Solo in uno o due casi ho potuto notare una variazione di patina o addirittura una patinatura con conseguente miglioramento visivo e dei rilievi, già tramite il benzotriazolo.

Vi mostro un esempio, su un sesterzio di Commodo, che appariva come coperto di ruggine e con riflessi che lo facevano sembrare (soprattutto osservandolo di lato) come spatinato.

Dopo il benzotriazolo la moneta si è piacevolmente scurita acquistando una patina color cuoio che, con il procedimento finale con cera microcristallina al 10%, ha rafforzato piacevolmente i rilievi che prima non erano così chiari e netti. :)

http://img521.imageshack.us/my.php?image=s...oprimaedvr4.jpg

200525[/snapback]

riguardo all'immagine che hai postato...su quella moneta, non vedo patina...

..o forse é colpa della luce?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo che prima dell'operazione, aveva questo color ruggine, ma non sembrava una vera e propria patina opaca e spessa.

Ora invece la moneta sembra ben patinata di un color cuoio, con diverse sfumature dei livelli del campo e dei rilievi, soprattutto per merito della cera.

Le foto rispecchiano bene i colori senza falsarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.