Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno ha visto o sentito parlare di tetradracme di Messina o Siracusa ridotte?!  ?

Inviato

rispetto al loro diametro standard, sono più piccole, diametro di 30 mm.....

Inviato

Forse intendevi dekadracme di 30 mm??

per le tetra 30 mm è già un ottimo flan 

skuby

Inviato

la tetra che ho visto io era sui 40 mm, e poi ce ne erano altre due che erano almeno sui 30 mm, diametro delle 2 lire impero di Vittorio Emanuele III, tanto per intenderci

Inviato

Senza foto e altri riferimenti un po’ difficile dare pareri ... 

Inviato (modificato)
44 minuti fa, numa numa dice:

Senza foto e altri riferimenti un po’ difficile dare pareri ... 

Vero, ma un tetra siciliano di quel diametro , 40 mm non esiste... di quelle dimensioni ci sono Decadracme ma è comunque tanto.... normalmente sono sui 33, 35 mm

Modificato da skubydu

Inviato

?  allora la più grande era, come dici tu @skubydu, una decadracma e l'altra una tetradracma

Inviato

Anche perché se moltiplichiamo il Peso di una dracma per 4, si ottiene un peso compreso tra i 16 e 18 grammi, che è il peso circa di un tetra siciliano con diametro di 22/23 mm.

Inviato

Infatti il decadramma, 10 dramme come peso è sopra i 40 grammi con diametro 33/35

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, skubydu dice:

Anche perché se moltiplichiamo il Peso di una dracma per 4, si ottiene un peso compreso tra i 16 e 18 grammi, che è il peso circa di un tetra siciliano con diametro di 22/23 mm.

Ma questo diametro non e’ un po’ calante ? I tetra drammi sicelioti misurano piu’ di 23mm

Inviato
10 ore fa, numa numa dice:

Ma questo diametro non e’ un po’ calante ? I tetra drammi sicelioti misurano piu’ di 23mm

Si vero è perché do sempre un paio di millimetri di tolleranza... 

skuby

Inviato

Didracme 22mm

tetra 24-28 ( a seconda del flan, a volte fino a 30mm)

deka 34-36mm

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questa foto l'ho presa da una vecchia discussione su "Lamoneta.it" del 30 aprile 2015 ed è una tetradramma Siracusana del peso di 17 grammi, diametro di 23/24 mm.

post-46818-0-31282400-1430422045_thumb.j

Spulciando un catalogo che ho a casa, decadrammi esistono solo per Catania, riguardo Messina e Siracusa, non ho trovato nulla

Modificato da Artax

Inviato

@Artax, quelli di Siracusa sono i più comuni.

Inviato
4 ore fa, Artax dice:

Spulciando un catalogo che ho a casa, decadrammi esistono solo per Catania, riguardo Messina e Siracusa, non ho trovato nulla

mi interesserebbe vedere un decadracmmo di catania...

• Haha 2

Inviato

...che confusione terminologica però (e non solo in questa discussione), consentitemi! Un tetradramma, una decadramma, un tetradracmon, un tetradrammo, le tetradracme, tetradramme, tetradrachme i tetradrammi; più di una volta ho letto addirittura un decagramma (orrore!). E' un vero dramma linguistico. Perché non cercare come si diceva in greco?

Inviato (modificato)

in greco "drachm" e femminile -> singolare  ἡ δραχμή  , plurale αἱ δραχμαί

ma "tetradrachm" e neutro  -> τὸ τετράδραχμοv  ,  τὰ τετράδραχμα 

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 1

Inviato
Il 24/10/2019 alle 11:09, Artax dice:

Questa foto l'ho presa da una vecchia discussione su "Lamoneta.it" del 30 aprile 2015 ed è una tetradramma Siracusana del peso di 17 grammi, diametro di 23/24 mm.

post-46818-0-31282400-1430422045_thumb.j

Penso tu debba ripassare un po’ la materia Artax 

Katane e Messina non hanno coniato deka, solo Siracusa e Akragas

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.