Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2019 - 2 Euro commemorativi


Risposte migliori

2 Euro commemorativi

STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO

PONTIFICATO: Francesco

AUTORE: Daniela Fusco

Incisore: Maria Angela Cassol

La moneta commemora il 90° anno della fondazione dello Stato della Città del Vaticano. Il busto di profilo, guardante verso sinistra, è di papa Pio XI, con sfondo la Basilica di S.Giovanni in Laterano.

Acquistata con folder, conservati ma ho estratto la moneta poiché la volevo incapsulata, avendo il box. Non amo i folder.

Acquistata in un negozio numismatico specializzato in Euro, adiacente al Vaticano.

Come l'altra moneta del 2017, presa in mano sembra inferiore di peso, se paragonata agli altri due Euro che avevo in tasca. Messa su bilancia (non numismatica, ma di cucina), il peso era 8 gr. La bilancia non ha però una precisione numismatica

72547378_140720323991742_3600707058329976832_n.jpg

72906284_140720250658416_7037431728427761664_n.jpg

75210206_140720130658428_4159575680423559168_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, 

la risposta vale anche per l'altra discussione aperta. 

Il peso misurato dalla bilancia da cucina è ovviamente approssimato, causa scarsa sensibilità, dunque poco rilevante. Le monete da 2 euro hanno peso pari a 8,5g con una tolleranza del 3,5% ovvero peso massimo di 8,7975g e peso minimo di 8,2025g; ciò potrebbe spiegare sia il risultato ottenuto che la strana sensazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, The Judge dice:

Buongiorno, 

la risposta vale anche per l'altra discussione aperta. 

Il peso misurato dalla bilancia da cucina è ovviamente approssimato, causa scarsa sensibilità, dunque poco rilevante. Le monete da 2 euro hanno peso pari a 8,5g con una tolleranza del 3,5% ovvero peso massimo di 8,7975g e peso minimo di 8,2025g; ciò potrebbe spiegare sia il risultato ottenuto che la strana sensazione.

 

Grazie mille, gentilissimo.

Queste due sono le prime monete 2 Euro commemorativi in collezione :) Sono emozionato come se avessi partorito eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Ale1900 dice:

se non erro quelle più rare sono le prime, vero?

Non direi "rare", sono semplicemente quelle in generale più costose.

Link al commento
Condividi su altri siti


pensi abbia fatto male a togliere le monete dal folder originale del Vaticano? Che ho comunque conservato. Ho il box per le monete e le capsule. Non mi piacciono proprio dentro i folder 

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Ale1900 dice:

pensi abbia fatto male a togliere le monete dal folder originale del Vaticano? Che ho comunque conservato. Ho il box per le monete e le capsule. Non mi piacciono proprio dentro i folder 

Perchè male? Se ti piacciono di più senza, hai fatto benissimo, fino a prova contraria ognuno fa ciò che vuole con le proprie cose, c'è chi taglia anche i folder sigillati per poter mettere le monete negli album. Se proprio devo dirti la mia, io gli avrei dato una pulita per togliere le ditate prima di metterla in capsula. Se invece ne fai un discorso di valore ovviamente complete di folder varrebbero di più in caso di vendita, ma è tua intenzione farlo? In vendita comunque si trovano sia i folder vuoti che le monete senza folder.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Ale1900,

Toglierle dal folder non crea nessun problema, nel caso volessi rivenderle, basta reinserirle. 

Quello che sicuramente non aiuta é estrarle senza guanti di cotone. 

Si vede un' impronta digitale che con il tempo peggiorerà.... Sempre guanti con i fdc... 

Benvenuto nel Mondo dei 2 € cc

Modificato da b8b8
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, b8b8 dice:

Buongiorno @Ale1900,

Toglierle dal folder non crea nessun problema, nel caso volessi rivenderle, basta reinserirle. 

Quello che sicuramente non aiuta é estrarle senza guanti di cotone. 

Si vede un' impronta digitale che con il tempo peggiorerà.... Sempre guanti con i fdc... 

Benvenuto nel Mondo dei 2 € cc

Grazie tante per i vostri consigli. PS, come posso pulire le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Ale1900 dice:

PS una volta messa in capsula, la moneta dovrebbe essere protetta, no? Capsula e box

Si certo, dentro il box mettigli anche un paio di quelle bustine che assorbono l'umidità e cerca di conservare il tutto in un luogo al riparo della luce ed il più asciutto possibile, visto che il nostro Bel Paese sta diventando un paese tropicale ad elevato tasso di umidità :hi:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Baylon dice:

Si certo, dentro il box mettigli anche un paio di quelle bustine che assorbono l'umidità e cerca di conservare il tutto in un luogo al riparo della luce ed il più asciutto possibile, visto che il nostro Bel Paese sta diventando un paese tropicale ad elevato tasso di umidità :hi:

No problem, il box è dentro una credenza di vetro, e chiuso a chiave :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.