Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1973 retro capovolto 180°


Ivan07

Risposte migliori

Salve , tra le monete che collezionavo da bambino ho ritrovato questa che già anni fa non era riportata sui libri , volevo sapere che valore potrebbe avere , le condizioni non sono ottime , cmq è una 100 Lire del 1973 col retro girato di 180°

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa significa girato di 180°?

Tutte le lire repubblicane (ad eccezione della serie del cinquantenario 1911) hanno gli assi alla francese, ossia le due faccie rovesciate tra di loro. In sostanza, l'esatto contrario rispetto agli Euro. La tua com'è?

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@Ivan07, la lingua parlata non sempre riesce a rappresentare le trasformazioni geometriche con precisione, per cui è meglio ricorrere alle schematizzazioni:

cenlire.jpg.669f030da79504aeefe57e3b7f2c4969.jpg
la tua centolire si comporta secondo la modalità A, o secondo la B?

 

Modificato da cabanes
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/10/2019 alle 16:52, Paolino67 dice:

Tutte le lire repubblicane (ad eccezione della serie del cinquantenario 1911)

scusa Paolino, ma stamattina mi sono svegliato polemico: c'era già la repubblica nel 1911? Io sono nato dopo quella data, per cui non mi ricordo.

 

PS: chi mi conosce sa che amo scherzare su tutto, diavoli e santi compresi, per cui non prendertela!

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, cabanes dice:

scusa Paolino, ma stamattina mi sono svegliato polemico: c'era già la repubblica nel 1911? Io sono nato dopo quella data, per cui non mi ricordo.

 

PS: chi mi conosce sa che amo scherzare su tutto, diavoli e santi compresi, per cui non prendertela!

 

Ovviamente la repubblica non c'era, è che sono finiti insieme due pensieri e concetti temporalmente diversi tra loro (lire repubblicane perchè si parlava del 100 lire, e serie del cinquantenario perchè pensavo alle lire italiane nel loro insieme).

Cmq temo che non riusciremo mai a capire come diavolo siano orientate le 100 lire di questa discussione....

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Paolino67 dice:

Cmq temo che non riusciremo mai a capire come diavolo siano orientate le 100 lire di questa discussione....

no infatti. Spero comunque che il mio disegnino (che mi è costato ben 5 minuti di lavoro) possa essere utile anche ad altri, vista la quantità di persone che credono di trovare lire capovolte male.

E scusa ancora per la battutaccia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il disegnino è sicuramente utile, chiaro e personalmente i miei complimenti, ma quello che mi fà un pò alterare è quando chi chiede consiglio/aiuto ecc., poi, dopo che, gli viene fornito supporto, interrompe la comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

ma quello che mi fà un pò alterare è quando chi chiede consiglio/aiuto ecc., poi, dopo che, gli viene fornito supporto, interrompe la comunicazione.

Pierluigi, io non mi stupisco: Ivan è un utente di smart telefonino, una volta inviata la richiesta (e una volta incavolatosi perchè chi lo leggeva non capiva cosa intendeva dire) ha trovato ben altro da fare. Io, il mio disegnino, l'ho fatto perchè spero possa essere utilizzato da altri (vedi mai che la richiesta venga fatta da qualcuno che poi legge le risposte...)

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cabanes dice:

Pierluigi, io non mi stupisco: Ivan è un utente di smart telefonino, una volta inviata la richiesta (e una volta incavolatosi perchè chi lo leggeva non capiva cosa intendeva dire) ha trovato ben altro da fare. Io, il mio disegnino, l'ho fatto perchè spero possa essere utilizzato da altri (vedi mai che la richiesta venga fatta da qualcuno che poi legge le risposte...)

sicuramente potrà servire, grazie che tu l' abbia messo a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.