Vai al contenuto
IGNORED

500.000 lire


zero87k

Risposte migliori

vorrei sapere secondo voi quanto valgono le 500.000 lire di raffaello.io ho trovato prezzi da 250 in su ma mi chiedevo se valgono tanto per il loro valore intrinseco( infatti si possono cambiare ancora in banca e il valore è 250 euro) e se tra qualche anno quando non sara piu possibile cambiarle varranno lo stesso prezzo

:blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa discussione e questa domanda vengono periodicamente riproposte!

Oggi come oggi, anche se sono ridotte a straccetti, non potrai MAI pagarle meno di 258,22 euro, in quanto anche in quelle condizioni le puoi cambiare in banca d'Italia ricevendone il corrispettivo in euro.

Viceversa, se sono FDS o in condizione quasi perfetta, il loro valore (stiamo sempre parlando di oggi) cresce, e può raggiungere cifre attorno ai 300 euro (grosso modo).

Dal 2012 in poi le cose cambieranno, perchè non sarà più possibile cambiarle in banca d'Italia... questo che significa?

Ognuno ha la sua opinione, trovi una discussione sul forum di ebay Monete e Banconote e dovresti trovarne una o più anche sul nostro forum (prova con il tasto "cerca" che trovi nella barra a sinistra).

Personalmente (ma non è una Verita con la V maiuscola), credo che dal 2012 in poi se tu hai una 500.000 di Raffaello ridotta a uno straccetto difficilmente riuscirai a prenderci il facciale (un po' come sta accadendo con le 50.000 primo tipo, ormai prescritte e non più cambiabili in banca d'Italia), per conservazioni dallo SPL in su forse arriverai al facciale, ma io credo che non ci saranno "i picchi" e le "impennate" di valore che molti invece auspicano e pensano di ottenere.

Però, ripeto, questa è solo la mia opinione personale, chi vivrà vedrà! :P

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


le 500 mila lire fds costano molto + di 250 euro, non ho il catalogo sottomano ma se sono fds meno di 400 euro nn le trovi, con il passare del tempo la maggiorparte delle banconote aumenta di valore (dipende pero dallo stato di conservazione) non significa nulla che oggi puoi cambiarle in banca e in un futuro non più. ciaooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


le 500 mila lire fds costano molto + di 250 euro, non ho il catalogo sottomano ma se sono fds meno di 400 euro nn le trovi, con il passare del tempo la maggiorparte delle banconote aumenta di valore (dipende pero dallo stato di conservazione) non significa nulla che oggi puoi cambiarle in banca e in un futuro non più. ciaooo  :)

195276[/snapback]

Questo forse nel mondo delle favole (e dei cataloghi).

Un 500mila FDS fatica a prendere 300€, altro che 400€. In futuro sarà anche peggio, perchè è una banconota comunissima, che la maggior parte dei collezionisti avrà già messo via, e dopo il 2012 non ci sarà più l'ancora di salvataggio della Banca d'Italia. Inoltre propongo la giusta osservazioe nche si faceva sul forum di ebay: secondo te i 300€ che si prendono (a fatica) oggi per questa banconota, come potere d'acquisto valgono i 500mila del 2001? Ne dubito...

Link al commento
Condividi su altri siti


le 500 mila lire fds costano molto + di 250 euro, non ho il catalogo sottomano ma se sono fds meno di 400 euro nn le trovi, con il passare del tempo la maggiorparte delle banconote aumenta di valore (dipende pero dallo stato di conservazione) non significa nulla che oggi puoi cambiarle in banca e in un futuro non più. ciaooo  :)

195276[/snapback]

Questo forse nel mondo delle favole (e dei cataloghi).

Un 500mila FDS fatica a prendere 300€, altro che 400€. In futuro sarà anche peggio, perchè è una banconota comunissima, che la maggior parte dei collezionisti avrà già messo via, e dopo il 2012 non ci sarà più l'ancora di salvataggio della Banca d'Italia. Inoltre propongo la giusta osservazioe nche si faceva sul forum di ebay: secondo te i 300€ che si prendono (a fatica) oggi per questa banconota, come potere d'acquisto valgono i 500mila del 2001? Ne dubito...

195281[/snapback]

Paolino mi ha anticipato :P

Ragazzi, svegliatevi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io purtroppo da ragazzina non ho mai avuto per le mani un biglietto da 500.000 lire,gà per cause di forza maggiore a malincuore ho dovuto spendere le 50.000 e le 100.000 che avevo nella collezione,ancora oggi mi piange il cuore ma ho dovuto ed ora guardo avanti e spero di recuperarle in qualche modo (tramite mercatino o altro) comunque non sono poi così comuni dato che per molti giovincelli (come me) quella cifra era un sogno,troppo alta da raggiungere con le mance di mamma e papà (anche a Natale) :cry: :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non colleziono banconote ma mi e' capitata fra le mani proprio pochissimi giorni prima che la lire andasse in pensione , praticamente in FDS, una banconota da 500000 Lire con i numeri di serie iniziale XA cosi' ho deciso di tenerla.Che plusvalore puo' avere? Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alcuni sostengono che le serie sostituitive (quelle con la X) siano più rare e di conseguenza più costose delle altre.

Secondo me, è solo una speculazione montata ad arte che purtroppo dura da anni.

A me personalmente, non dicono nulla e non le colleziono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io (che colleziono tra le altre cose cartamoneta del Regno e Repubblica) non ho interesse per le serie sostitutive.

Ne ho solo una: un 100 lire Luogotenenza del 10/12/1944 messo anche piuttosto bene (qSPL) acquistato tempo fa sul sito lacustre... (errore loro???)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul catalogo che uso hanno un plus valore del 45% rispetto alle serie normali, ma anche per me sono solo dei "fenomeni speculativi" e non le colleziono!

Valerio

195390[/snapback]

vero e sono d'accordo pero' alcune banconote in srie speciale hanno tirature molto ma molto inferiori e naturalmente quotazioni molto superiori:

faccio uno dei tanti esempi... le 1000 verdi second tipo, che da comune e dal prezzo basso passa a R4 con prezzi decisamente piu' alti.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo te i 300€ che si prendono (a fatica) oggi per questa banconota, come potere d'acquisto valgono i 500mila del 2001? Ne dubito...

195281[/snapback]

....curiosamente lo stesso discorso che ho letto sul forum di ebay.com riguardo i biglietti da 500$ e 1000$ stampati per l'ultima volta negli anni '40: oggi un pezzo da 1000$ "andante" quota sui 2500$, molto meno del potere d'acquisto di quei mille negli anni '50, quando il biglietto è stato messo da parte

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.