Vai al contenuto
IGNORED

Prime armi: parere su obolo AG, BMC 257, 8


DavideEboracum

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Vi mando le immagini della mia prima moneta greca, un obolo di Selge. L'ho presa perché attirato dalla centralità del gorgoneion, ma sarei felice di ricevere un parere da chi ne sa sicuramente di più. Non mi quadrano le asperità lungo tutta la superficie e sul bordo. 

Dovesse risultare una moneta buona, avete idea di come fare a rimuovere quella traccia che ricorda un pezzo di comma da masticare sull'occhio sinistro del gorgoneion?

Grazie in anticipo,

Davide

photos.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Carina come n°1 !

Quelle che chiami asperità sono la caratteristica cristallizzazione del metallo nelle monete genuine.Con uno stuzzicadenti con la punta bagnata di acetone e pazienza la colla o simile se ne andrà...ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta con la Gorgone a lingua in fuori e quindi databile al 400-350 a. C. circa, molto porosa e da maneggiare con cautela. Molto probabilmente ha subito quel processo di cristallizzazione impropriamente definita dell’argento quando in effetti è del rame in lega, che comporta un infragilimento della moneta. Io non la toccherei tanto perché potrebbe anche andare in frammenti.

1851561134_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.337a986a251a415e9ba8571a0c582ea1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.