Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

120 grana 1841 testa grossa

Recommended Posts

Scudo1901

Cari amici

non ricordo più se vi avevo mostrato questa piastra acquistata a Napoli l’estate scorsa. Ma mi pare di no. 

Che ne dite? Considerando il tipo di moneta e la rarità non mi sembra poi così male, soprattutto il rovescio.

Grazie e Buona serata a tutti

CD1EFEF0-E94C-4819-A781-0E8FE7F243AF.jpeg

7E7BD654-FC63-4254-9DD3-54072D89A352.jpeg

• Like 3

gennydbmoney

Buonasera, questa è un testa grossa... 

Screenshot_20181206_021015.jpg

Screenshot_20181206_020943.jpg

• Like 2

Scudo1901
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, questa è un testa grossa... 

Screenshot_20181206_021015.jpg

Screenshot_20181206_020943.jpg

Si? Ne prendo atto. E allora? Se il mio esemplare è un testa normale la cosa mi lascia come mi trova. È curioso soltanto che sia periziata NIP testa grossa, tutto qui. 

Edited by Scudo1901

gennydbmoney
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

Si? Ne prendo atto. E allora? Se il mio esemplare è un testa normale la cosa mi lascia come mi trova. È curioso soltanto che sia periziata NIP testa grossa, tutto qui. 

Allora? Fatti na camomilla... 

Scudo1901
9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Fatti una camomilla lo dici a qualcun altro, chiaro??? 

Rocco68

Buonasera a tutti, 

@Scudo1901la Piastra 1841  periziata dal NIP come "testa grossa", è una busto normale.

Condivido il dritto della mia per confronto. 

IMG_20191015_083145.jpg

• Like 3

Rocco68

La confusione è stata generata dalle errate indicazioni sulla posizione ciuffo/legenda.... 

In realtà di questo dritto con busto "testa grossa" esistono diversi conii con posizione diversa della legenda. 

Edited by Rocco68

Rocco68

Altra 1841 testa grossa del mio Amico Emilio. 

IMG_20191030_205456.jpg

IMG_20191030_205440.jpg

Edited by Rocco68
  • Like 3

giuseppe ballauri
Supporter
40 minuti fa, gennydbmoney dice:

Qualcuno insegna, pochi sono i Maestri e tutti dovrebbero studiare ed imparare. Io sono uno di questi. Quindi dichiaro che non ho mai capito bene la questione della "testa grossa". Chiedo a qualcuno come si fa a distinguere questa particolarità. 

Posto 2 Piastre 1841 chiedendo se una è una "testa grossa" o una variante o sono uguali...

Grazie Ciao852241738_FERDINANDOII-GRANA1201841d131.jpg.b92afa87642eb8bc6886f3f9a95405d6.jpg1861161122_FERDINANDOII-GRANA1201841d132_resize.jpg.5bd7a9ca9c93ff721dda5a61514341d3.jpg

• Like 1

Rocco68
1 minuto fa, giuseppe ballauri dice:

Qualcuno insegna, pochi sono i Maestri e tutti dovrebbero studiare ed imparare. Io sono uno di questi. Quindi dichiaro che non ho mai capito bene la questione della "testa grossa". Chiedo a qualcuno come si fa a distinguere questa particolarità. 

Posto 2 Piastre 1841 chiedendo se una è una "testa grossa" o una variante o sono uguali...

Grazie Ciao852241738_FERDINANDOII-GRANA1201841d131.jpg.b92afa87642eb8bc6886f3f9a95405d6.jpg1861161122_FERDINANDOII-GRANA1201841d132_resize.jpg.5bd7a9ca9c93ff721dda5a61514341d3.jpg

Buonasera Beppe, le tue Piastre 1841 sono busto normale. 

Rocco68

La testa grossa presenta il busto più "largo" paffuto di Ferdinando II 

Altra chicca che condivido è quella del mio caro Amico @borbonik

IMG-20191030-WA0066.jpg

IMG-20191030-WA0067.jpg

• Like 3

Rocco68
7 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

come si fa a distinguere questa particolarità. 

..... Altra differenza fra i due busti... Sono questi tre ciuffetti che sporgono dietro la nuca

IMG_20191030_211147.jpg

• Like 3
  • Thanks 1

Rocco68
1 ora fa, Scudo1901 dice:

periziata NIP testa grossa,

Questo è molto grave. 

Personalmente conosco la ditta che ha periziato la moneta, avendo acquistato da loro alcune delle mie più belle Piastre Napoletane. 

simonesrt

Se è stata comprata da chi la ha periziata penso che non dovrebbe avere problemi a riprenderla. Se invece è stata acquistata da un terzo la faccenda è più complicata. 

gennydbmoney
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Fatti una camomilla lo dici a qualcun altro, chiaro??? 

Sono stato cordiale a dirti che non è un testa grossa visto che dal titolo descrivevi la moneta come testa grossa e tu rispondi con aria saccente e supponente quindi te lo ridico :fatti na camomilla! 

Ultimamente il forum pullula di questi personaggi che credono di parlare con chi sono abituati a farlo, datevi na regolata che non avete a che fare con chi credete voi... 

• Like 1

gcs
12 ore fa, Scudo1901 dice:

Se il titolo parla di variante testa grossa e viene fatto notare che in realtà non lo è perché rispondere in questo modo piccato? 

Considerato che il prezzo è davvero differente tra una 1841 busto medio e una testa grossa, fossi in lei la porterei indietro, previo passaggio dal Nip che l'ha sigillata

Edited by gcs
  • Like 1

simonesrt

Forse, mio pensiero, la risposta un po' piccata è dovuta al fatto che la moneta è periziata da un socio NIP come testa grossa, e scoprire che invece non lo è possa far girare un po' le b.... tutto qui

• Like 3
  • Haha 1

gennydbmoney
1 ora fa, simonesrt dice:

Forse, mio pensiero, la risposta un po' piccata è dovuta al fatto che la moneta è periziata da un socio NIP come testa grossa, e scoprire che invece non lo è possa far girare un po' le b.... tutto qui

È non ho capito, te la fai con me? Se non si conoscono le monete o sì chiede un consiglio prima dell'acquisto o collezioni altro, punto... 

• Like 1

gennydbmoney

Stesso discorso per chi vende, anni fa fui attaccato da un commerciante perché avevo evidenziato che la moneta che aveva in vendita non era come lui voleva venderla e il mio consiglio fu lo stesso, ho la fai vedere a chi conosce queste monete per avere un parere prima di metterla in vendita o vendi altro, punto... 

• Thanks 1

simonesrt
2 ore fa, gennydbmoney dice:

È non ho capito, te la fai con me? Se non si conoscono le monete o sì chiede un consiglio prima dell'acquisto o collezioni altro, punto... 

Ma chi se la fa con te? Cosa è tutta questa animosità? Se leggi bene quello che ho scritto era per cercare di capire lo stato d'animo di un collezionista che compra una moneta rara periziata da un NIP e scopre che invece è quella comune. Può rimanerci male? Un po' più di serenità non farebbe male.

• Like 2

gennydbmoney
1 ora fa, simonesrt dice:

Ma chi se la fa con te? Cosa è tutta questa animosità? Se leggi bene quello che ho scritto era per cercare di capire lo stato d'animo di un collezionista che compra una moneta rara periziata da un NIP e scopre che invece è quella comune. Può rimanerci male? Un po' più di serenità non farebbe male.

Forse sei tu che devi leggere bene, io mi riferivo all'utente che ha aperto la discussione non certo con te... 

Edited by gennydbmoney

simonesrt

Visto che citavi il mio messaggio scrivendo "È non ho capito, te la fai con me" il riferimento è al sottoscritto, altrimenti avresti citato il suo messaggio. Comunque equivoco chiarito e chiudiamola qua. Resta una perizia errata. Speriamo che l'acquirente riesca a risolvere il suo problema 

Edited by simonesrt

gennydbmoney
2 ore fa, simonesrt dice:

Visto che citavi il mio messaggio scrivendo "È non ho capito, te la fai con me" il riferimento è al sottoscritto, altrimenti avresti citato il suo messaggio. Comunque equivoco chiarito e chiudiamola qua. Resta una perizia errata. Speriamo che l'acquirente riesca a risolvere il suo problema 

Nessun problema, capisco che la mia frase possa essere mal interpretata e per questo mi scuso... 

• Like 3

Scudo1901
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Nessun problema, capisco che la mia frase possa essere mal interpretata e per questo mi scuso... 

Cari tutti

mi scuso anzitutto con @gennydbmoney che anzi è stato molto gentile nel far notare la cosa. Ieri era davvero una brutta giornata e la mia reazione assolutamente non giustificabile, chiedo venia e perdono a tutti, siamo umani, ma non dovrebbe capitare. Sul tema non è che ci sia rimasto particolarmente male, anche perché non è stata pagata molto,  250 euro, però fa specie una perizia di un numismatico così esperto sbagliata. Devo dire che le differenze ora che le vedo con attenzione ci sono, anche se non sono poi così marcate. Vabbé si impara sempre qualcosa. ;) Grazie a tutti. 

• Like 9

lorluke
Supporter
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Cari tutti

mi scuso anzitutto con @gennydbmoney che anzi è stato molto gentile nel far notare la cosa. Ieri era davvero una brutta giornata e la mia reazione assolutamente non giustificabile, chiedo venia e perdono a tutti, siamo umani, ma non dovrebbe capitare. Sul tema non è che ci sia rimasto particolarmente male, anche perché non è stata pagata molto,  250 euro, però fa specie una perizia di un numismatico così esperto sbagliata. Devo dire che le differenze ora che le vedo con attenzione ci sono, anche se non sono poi così marcate. Vabbé si impara sempre qualcosa. ;) Grazie a tutti. 

L'importante è essersi riusciti a chiarire. Non è da tutti ammettere i propri errori e chiedere scusa, soprattutto quando lo si fa di fronte a centinaia di altre persone. Tra l'altro nemmeno io sapevo effettivamente su quali elementi si basasse la differenza tra testa normale e "testa grossa". Come sempre @Rocco68 si rivela una fonte preziosa di sapere numismatico (specie per quel che riguarda il mondo delle monete napoletane)

• Like 3