Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, questa non è la mia monetazione e vi chiedo cortesemente un vostro aiuto per la corretta identificazione di un "follis" di Costantino. La dicitura sul dritto è "constan    tinusaug

Mentre al retro" dn constantinimax" e nel campo "vot x x" sotto " r p"

Io penso di averla localizzata su wildwind e mi da un ric VII 232

Pesa 2,2 g e gira attorno ai 19-20 mm

Me lo confermate?

Dalle foto non si nota ma a mio parere è un  bb-qspl, quanto potrebbe essere il suo valore indicativo? Grazie tantissimo per qualsiasi risposta

IMG-20191031-WA0014.jpg

IMG-20191031-WA0013.jpg

IMG_20191031_090118.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, concordo con la classificazione. È una bella moneta di Costantino e nel rovescio si nota qualche piccolissimo dettaglio di strato argentato. Per la conservazione direi più qBB, anche se penso che dare un grado di conservazione per monete antiche di quasi 2000 anni sia un po' inutile. Infine per quanto riguarda un valore...Dico tra 10 - 20 euro. 

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie tantissimo per la tua conferma, dunque erano monete suberate? È una monetazione che non conosco dunque per me è tutto nuovo. Anni fa comprai un gruzzolo ed ora che ho tempo le comincio a classificate

Tiziano

Inviato

...mi permetto solo aggiungere a quanto già detto...

il retro celebra i voti ventennali - da qui si ricava  datazione e altre curiosità

RP = zecca di Roma , Prima officina.

moneta affascinante e piena di significati.

valutazione dai 10 - 20 euri   + o - corretta

Inviato (modificato)
1 ora fa, tiziano.goffi dice:

Grazie tantissimo per la tua conferma, dunque erano monete suberate? È una monetazione che non conosco dunque per me è tutto nuovo. Anni fa comprai un gruzzolo ed ora che ho tempo le comincio a classificate

Tiziano

Di nulla! :)

No, non erano monete suberate. In sintesi il follis fu introdotto con la riforma monetaria di Diocleziano. Inizialmente era una moneta in bronzo di grosse dimensioni (in media 28 mm) e conteneva una piccola quantità di argento (circa il 4%) nello strato superficiale, dando così un aspetto argentato alla moneta. Con l'avanzare del tempo il follis fu rivalutato e ridotto sempre di più. Durante il regno di Costantino I il follis diventò una moneta di piccole dimensioni con bassissimo contenuto di argento, e che verrà successivamente sostituito con una nuova moneta: il centenionale. 

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.