Vai al contenuto
IGNORED

Schweiz/Suisse/Svizzera Schützenfest/tir federal/tiro federale

Risposte migliori

Inviato (modificato)

306769466_tirfederalF2V29.jpg.905e6545770e09c9ec9de19fbe6fa20c.jpg

579104255_tirfederalR2V29.jpg.d71f470a1d333359b0c75fc616c711d3.jpg

per saperne di più:
https://en.numista.com/catalogue/pieces17143.html

Alla fin fine sono anche loro scudi tipo UML (*) e, checchè ne dica Numista (Non-circulating coin), circolavano, eccome (lo scrive Gianni Graziosi).

Che faccio?
Inauguro un nuovo vassoio del monetiere (considerando solo quelle tipo "scudo", sono 15 monete in tutto), oppure la metto tra gli altri pochi scudi e non ci penso più?

(purtroppo temo già di sapere cosa farò)

(*) beh, non proprio: gli svizzeri, sempre parsimoniosi, ci mettevano un po' meno argento.

Modificato da cabanes

Inviato (modificato)

358740459_frankF.jpg.a28b7c8e419a133133cfab649153514a.jpg

123985947_frankR.jpg.8b0e846ecc7061de26bef9e7f6feb526.jpg

Pare che anche i tedeschi avessero la fissa del tirassegno. Ma questo non è un similscudo, è più piccolo e più leggero (anche se con più argento).

Modificato da cabanes

Inviato

Ciao a tutti!

Secondo me il tirassegno era solo una scusa per fare baldoria...

un.jpg.f3431fb7dd530aa77527db9671b155db.jpg

qui un poco elegante pendant moderno:

image.png.6e30677340c70ea8c001113420547b35.png

Scherzi a parte, la tradizione delle "feste del tirassegno" risale in Germania fino al medioevo, dove  - per difendere le città - vennero create delle milizie civili che si allenavano al tiro durante particolari occasioni.

In Svizzera il discorso è diverso, qui - essendo l'esercito diffuso sul terriorio - ci si ritrovava e i soldati si allenavano e sfidavano insieme.

In Germania ed in Austria (in Svizzera non so) non è raro trovare un ristorante dove in cantina, magari a fianco di una specie di bowling (Kegelbahn) ci sia la possibilità di tirare con piccoli calibri e di bersi una birretta.

image.png.822bc459bc52e7dc6b3f8fc5d2d5237d.png

Gut Schuss! [ndr: Buon tiro!]

Servus,

Njk

Il 31/10/2019 alle 20:55, cabanes dice:

purtroppo temo già di sapere cosa farò

Come si dice?!? So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni!

Awards

Inviato
Il 31/10/2019 alle 20:55, cabanes dice:

Che faccio?
Inauguro un nuovo vassoio del monetiere (considerando solo quelle tipo "scudo", sono 15 monete in tutto), oppure la metto tra gli altri pochi scudi e non ci penso più?

Ciao Cabanes, in raccolta ho un certo numero di Scudi Tiri Federali. La prima considerazione che posso fare è sono monete bellissime ed è estremamente piacevole guardarle e toccarle ( con riguardo! ). La seconda è che il dibattito tra quelli che le considerano medaglie e quelli per i quali sono monete a tutti gli effetti si è risolta a favore di questi ultimi ( in base agli studi ). Erano monete che avrebbero dovuto circolare all'interno della "Festa" ma in seguito venivano usate sul territorio della Confederazione ed accettate da tutti negli scambi monetari. Oltretutto ( eccetto 3-4 eccezioni ) hanno il valore scritto di 5 Franchi, hanno i rilievi di una moneta e non quelli accentuati delle medaglie e molti presentano usura da circolazione. 

Io li ho messi assieme ai 5 Franchi e fanno la loro bella figura.

Allego un articolo di Panorama Numismatico molto interessante in proposito - forse è quello a cui ti riferisci - ( è in formato .pdf dimmi se riesci ad aprirlo)

LE-MONETE-DI-TIRO-FEDERALE.pdf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.