Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

 

Uno zio mi ha lasciato queste monete chiedendo voi l'identificazione e valore approssimativo

20191102_210903.jpg20191102_210920.jpg20191102_210936.jpg


Inviato

Salve stefanoronga, non credo siano delle monete ma delle medaglie.

Davide


Inviato (modificato)

Buonanotte 

 

Comincio col dire che serve visionare entrambe le facce dei tondelli ed aggiungere se possibile peso e diametro per arrivare ad una corretta classificazione. 

Detto ciò il primo esempio sembrebbe riportare una raffigurazione di area greca, è  relativamente comune nelle monete della Magna Grecia e rappresenta Heracle in lotta col leone di Nemea. L'esemplare anche con questi pochi dati è da considerarsi assai probabilmente una riproduzione se ha peso e diametro sovrapponibili agli originali. Infatti la quasi perfetta circolarità e la perfetta centratura abbinate all'aspetto dei rilievi non lascerebbero dubbi. Se fosse una medaglia il discorso potrebbe anche essere differente. Ma il valore sarebbe assai basso, se in argento il peso del metallo verosimilmente.

 

 

Il secondo esempio riproduce una medaglia fusa di Lionello d'Este marchese di Ferrara nella prima metà del '400. Il terzo una medaglia di Vittorio Emanuele II re d'Italia, ma anche in questi due casi l'originalità è ben da verificare.. io non mi esprimo visto che di medaglie ne so poco davvero.

Ma per queste due ultime attendi altri pareri. 

Modificato da Archestrato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.