Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

L'uomo sulla Luna

Recommended Posts

Scudo1901

Ho appena finito di vedere lo splendido numero di Ulisse dedicato all'impresa dell'Apollo 11 condotto in maniera come sempre magistrale da Alberto Angela. Non c'è da stupirsi che questo programma inanelli audiences record ogni sabato superando il trash di qualsiasi TV spazzatura che cerchi invano di prevalere nella principale fascia oraria settimanale. Quanti ricordi di quell'estate 1969, col mondo intero davanti ai tubi catodici in bianco e nero per seguire passo passo forse la più grande impresa dell'uomo. Niente computer, niente social, niente telefonini, la nazionale che vinceva, l'inter anche, le estati in Calabria, la 1100 dei miei, quanta spensieratezza, quanta voglia di vivere in quell'Italia del boom economico. A tavola si parlava, sul tram si leggeva il Corriere o la Gazzetta, la domenica si attendeva Tutto il Calcio Minuto per Minuto, tutto era più bello, piu genuino, più vero. Dio che nostalgia!! 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

ART
Il 2/11/2019 alle 23:54, Scudo1901 dice:

Niente computer

Personal ancora no, ma proprio quell'anno fu effettuata la prima trasmissione di un dato fra due computer connessi. Doveva essere la scritta "LOGIN", me anche se il sistema andò in crash alla trasmissione della G l'esperimento era sostanzialmente riuscito: avrebbe portato da lì a pochi anni alla nascita della rete informatica antenata di Internet.

Edited by ART

Share this post


Link to post
Share on other sites

Baylon
Supporter

Share this post


Link to post
Share on other sites

ART

Sono moltissimi i libri scritti sull'argomento Luna, certi anche molto belli: a chi volesse fare qualche lettura rilassante in argomento ne consiglierei due.

Stregati dalla Luna, di Brend Brunner, parla in generale della storia delle osservazioni, lo studio, le fantasie e le ipotesi fatte sul nostro satellite nel corso della storia, e secondariamente anche dei tentativi per conquistarlo e dei progetti futuri. Contiene molte informazioni interessanti corredate da bei disegni e fotografie.

71 aVtrUvmL.jpg

 

Moon, di Paolo Calcidese, è un libro particolare: oltre a varie informazioni sintetiche generali raccoglie le fotografie che l'autore, astronomo professionista, ha scattato personalmente da un osservatorio in Valle d'Aosta, descrivendo le zone della superficie con l'aiuto di alcuni schemi. Colpiscono le grandi fotografie, quasi tutte a pagina intera ma diverse anche a doppia pagina, che ne rendono affascinante la visione: certe danno l'impressione di riuscire a volare e osservare la Luna da vicino.

 

    81GaB1JSrVL.jpg

Edited by ART
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Agricola

Ho la Luna come segno del giorno di nascita , la osservo spesso quando visibile nel nostro emisfero .

Segnalo questo voluminoso volume che tratta della Luna dalla preistoria ai nostri giorni , un lungo viaggio leggendario , storico , misterioso e naturalmente scientifico , fino alla conquista della serie Apollo ; da non perdere per gli interessati al nostro satellite o ai semplici curiosi .

DSCN3002.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.