Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici,

Vi chiedo un aiuto per questa moneta islamica,credo della Tunisia,pesa gr.12,06 diametro mm.31,forse fine 19.mo secolo,sul dritto(?) sembra ci sia una piccola contromarca leggermente decentrata,grazie in anticipo per tutte le informazioni che potrete darmi.

Buona domenica da Max

Tunisia.jpg

Inviato

4-Piastres-Countermarked-Coinage.jpg4-Piastres-Countermarked-Coinage-back.jpg

Ciao 4 piastre (gr.12,8) Tunisia anno 1878 gregoriano o 1295 egira (la data foto A). La contromarca dovrebbe essere una stella km 167

Awards

Inviato
21 ore fa, fabry61 dice:

4-Piastres-Countermarked-Coinage.jpg4-Piastres-Countermarked-Coinage-back.jpg

Ciao 4 piastre (gr.12,8) Tunisia anno 1878 gregoriano o 1295 egira (la data foto A). La contromarca dovrebbe essere una stella km 167

Ciao Fabry, la tua moneta è leggermente diversa, ritieni che il calo ponderale sia compatibile con l'usura, o è da ritenersi non originale? Grazie. 

Inviato

Ciao Max, per risponderti isogna dire che le foto fanno molta differenza ma se la osservi bene è la stessa moneta a parte la data.

Il calo è dovuto ad usura come i evince dal R ove non si notano più i bisanti del circolo. 

Inoltre se guardi bene alla data c'è il segno di una frattura del conio (quella riga irregolare che parte dalla data e continua fino al bordo)

Moneta buona.

Ciao e buona giornata

Awards

Inviato

Ciao Fabry,

ok,grazie,sei stato molto gentile ed esauriente.Alla prossima.

Tanti cari saluti da Max

Inviato

Ciao, la moneta di Fabry non mi sembra però quella della discussione.

Le scritte sono notevolmente diverse; la moneta KM167 si riferisce infatti a un 4 rial (o piastre) NON contromarcato emesso sotto Abdulaziz e Muhammad III, che sono i nomi citati sui due lati della moneta. La stessa moneta contromarcata, che è quella della foto di Fabry, è KM168 ed è stata emessa sotto Abdulhamid II e Muhammad III. Questa tipologia contromarcata è stata emessa solo con AH dal 1290 a 1293, quindi non esiste con AH1295: https://en.numista.com/catalogue/pieces112890.html

Non sono un esperto di monete tunisine ne tantomeno di alfabeto islamico, ma su numista l'unico 4 piastre con AH1295 risulta emesso sotto il regno dei soliti Abdulhamid II e Muhammad III, però stavolta effettivamente a loro nome, purtroppo su Numista manca la foto e fatico a rintracciarla anche sul web: https://en.numista.com/catalogue/pieces112676.html

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 4/11/2019 alle 14:04, Paolino67 dice:

Ciao, la moneta di Fabry non mi sembra però quella della discussione.

Le scritte sono notevolmente diverse; la moneta KM167 si riferisce infatti a un 4 rial (o piastre) NON contromarcato emesso sotto Abdulaziz e Muhammad III, che sono i nomi citati sui due lati della moneta. La stessa moneta contromarcata, che è quella della foto di Fabry, è KM168 ed è stata emessa sotto Abdulhamid II e Muhammad III. Questa tipologia contromarcata è stata emessa solo con AH dal 1290 a 1293, quindi non esiste con AH1295: https://en.numista.com/catalogue/pieces112890.html

Non sono un esperto di monete tunisine ne tantomeno di alfabeto islamico, ma su numista l'unico 4 piastre con AH1295 risulta emesso sotto il regno dei soliti Abdulhamid II e Muhammad III, però stavolta effettivamente a loro nome, purtroppo su Numista manca la foto e fatico a rintracciarla anche sul web: https://en.numista.com/catalogue/pieces112676.html

Ciao  Paolino67,

in effetti mi sembra più somigliate al km # 187 della Tunisia,qui sotto le foto,seconso me  la mia è come questa in foto qui sotto,datemi il Vsd gentile parere,grazie.

Saluti da Max

4_piastre_tun.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.