Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

D/ P SEPT GETA CAES PONT

R/ VICT AETERN

Peso: 3,17 gr

Diametro: 18,21 x 16,71 mm

Materiale: Argento

Classificazione quale è: 101 o 23?

Grazie mille a tutti e per ora ho finito. Vi ringrazio per la pazienza

RIC 23 (1).JPG

RIC 23 (2).JPG

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 1

Inviato
8ea3b0339f82b05e1290573762551598b16a1b49

Geta. As Caesar, A.D. 198-209. AR denarius. 3.11 gm. 20 mm. Laodicea mint. Struck circa A.D. 200-202. His bare-headed, draped, and cuirassed bust right; P SEPT GETA CAES PONT / Victory flying left, holding open wreath over shield on low base; VICT AETERN. RIC IV.1 101. RSC 206.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie anche per questa risposta. Quindi lo prendo per un RIC 101 

Inviato

si RIC 101

Inviato
5 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

Bella moneta.

Davide

Molto gentile, grazie mille

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti !!

Bella-bella! Praticamente raffigura Geta in qualità di Cesare... un Geta bambino perché infatti è stato nominato Cesare a 9-10 anni !! Poi ha fatto una finaccia per mano del fratello!

Il rovescio ho letto che sarebbe caratteristico della monetazione severiana in argento... e che in queste forme non si troverebbe altrove. Vi risulta?

Comunque bella proprio. 

Un caro saluto

Flaminius

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Flaminius dice:

Buonasera a tutti !!

Bella-bella! Praticamente raffigura Geta in qualità di Cesare... un Geta bambino perché infatti è stato nominato Cesare a 9-10 anni !! Poi ha fatto una finaccia per mano del fratello!

Il rovescio ho letto che sarebbe caratteristico della monetazione severiana in argento... e che in queste forme non si troverebbe altrove. Vi risulta?

Comunque bella proprio. 

Un caro saluto

Flaminius

Ho finito i like e non posso lasciartelo. Ti ringrazio, in genere non collezionerei impero ma ho preso un lotto che mi piaceva e questa su tutte :D 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vi chiedo scusa in aticipo. Non è una monetazione che conosco molto bene questa,  però noto delle differenze tra le foto ( la prima postata da Ser. Broccolo e la seconda da profausto). Con questo mi chiedevo se la moneta è da considerarsi sempre un RIC 101 . Anche nel retro ho trovato qualche differenza. Grazie

Davide

253B4DE9-B8FD-4430-90F3-15AE62CD8B6D.jpeg

6E09AF32-EC6F-4B25-9826-041A545C99FD.jpeg

Modificato da DAVIDE1982

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, ho letto ora con interesse questa discussione su una moneta davvero bella (complimenti @Ser. Broccolo!)

A proposito della osservazione di @DAVIDE1982 (e del dubbio espresso in apertura dallo stesso @Ser. Broccolo) in effetti pare che il busto di Geta, nella moneta in questione, sia corazzato (se non sbaglio), cosa che non mi sembra di notare nella moneta postata da @profausto

Potrebbe essere la RIC IV 23?

Interessato a conoscere le vostre opinioni e ad eventuali correzioni e integrazioni da parte vostra.

Buona notte.

Stilicho

1909.78.63.obv.width175.jpg1909.78.63.rev.width175.jpg
objects: 12

Data
AD 200 - AD 202
Nominale
Denario
Zecca
Roma
Dritto
P SEPT GETA CAES PONT: Bust of Geta, bare-headed, draped, cuirassed, right
Rovescio
VICT AETERN: Victory, winged, draped, flying left, holding ribbon in both hands over shield on low base
Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato

Differenze ne ho riscontrate anche nel retro , anche se meno evidenti ( sempre in riferimento alle  le foto di Ser. Broccolo e Profausto). Detto questo aspettiamo pareri. Grazie

Davide

5449D5AA-E67B-40AB-BD30-BAFC6F663E4E.jpeg

FBF7FF38-BB78-4B67-A6DB-B2FE10A450E1.jpeg

0D67DAAC-D2D4-40D5-8C8E-E47E56C27EA1.jpeg

9DAA9C81-64DC-41A6-A48C-ADD407380E0E.jpeg

Inviato (modificato)
1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao, ho letto ora con interesse questa discussione su una moneta davvero bella (complimenti @Ser. Broccolo!)

A proposito della osservazione di @DAVIDE1982 (e del dubbio espresso in apertura dallo stesso @Ser. Broccolo) in effetti pare che il busto di Geta, nella moneta in questione, sia corazzato (se non sbaglio), cosa che non mi sembra di notare nella moneta postata da @profausto

Potrebbe essere la RIC IV 23?

Interessato a conoscere le vostre opinioni e ad eventuali correzioni e integrazioni da parte vostra.

Buona notte.

Stilicho

1909.78.63.obv.width175.jpg1909.78.63.rev.width175.jpg
objects: 12

Data
AD 200 - AD 202
Nominale
Denario
Zecca
Roma
Dritto
P SEPT GETA CAES PONT: Bust of Geta, bare-headed, draped, cuirassed, right
Rovescio
VICT AETERN: Victory, winged, draped, flying left, holding ribbon in both hands over shield on low base

Buonasera anzi è più giusto buonanotte. Il mio dubbio era infatti questo: in rete ho trovato moltissimi esemplari e sia collezionisti che venditori usano indistintamente o RIC 23 o 101 e per quel poco che so leggere nel Ric avevo capito che nel 23 il busto di Geta era corazzato e nel 101 paludato o comunque simil toga. Voi ritenete che nel mio denario Geta sia corazzato? A me non sembra ma sinceramente affido la mia distinzione corazza/vestito ad esempi postumi che ho visto in Numeriano ad esempio e non sono esperto di Impero. 

1 ora fa, DAVIDE1982 dice:

Differenze ne ho riscontrate anche nel retro , anche se meno evidenti ( sempre in riferimento alle  le foto di Ser. Broccolo e Profausto). Detto questo aspettiamo pareri. Grazie

Davide

5449D5AA-E67B-40AB-BD30-BAFC6F663E4E.jpeg

FBF7FF38-BB78-4B67-A6DB-B2FE10A450E1.jpeg

0D67DAAC-D2D4-40D5-8C8E-E47E56C27EA1.jpeg

9DAA9C81-64DC-41A6-A48C-ADD407380E0E.jpeg

Per quanto riguarda il rovescio avevo notato anche io la differenza nell’oggetto impugnato dalla Dea Vittoria. Nel mio caso sembra avere un ramo e una corona (forse di alloro) in altri casi sembra avere solo un ramo, credo una foglia di palma e da altri esemplari che ho visto in rete questa “Palma” può essere dritta tanto da sovrapporsi (quasi) con la legenda oppure floscia e ricadere nel campo vicino la legenda. 
Le ali diverse non le avevo notate 

Modificato da Ser. Broccolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.