Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Sterline


piergi00

Risposte migliori

Davvero? Esiste? Dove ne hai sentito parlare?

Magari potrebbe aiutarmi a fugare alcuni dubbi atavici, infatti esistono monete che non riesco a capire se rientrano o meno nella tipologia della sterlina, ad esempio:

Le sterline egiziane, si chiamano sterline ma il peso (8 gr.) il titolo (875/1000) e il diametro (23 mm) sono diversi

Le sterline dell'arabia saudita, identiche a quelle inglesi per diametro titolo e peso, ma diverse come tipo

La libra peruviana, identica alla sterlina per diametro titolo e peso ma diversa come tipo, fra l'altro "libra" e proprio la traduzione dell'inglese "pound"
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Salve Ragazzi
Essendo iscritto al Club Tevere ho la sua edizione de "Le Sterline D'Oro"!
Ho la 2°edizione del Sett. 1998 e non sò se c'è un'altra più recente,comunque è un buon libricino ci sono 82 tipi di sterline e monete simili(per peso e diametro) descritte, di 26 Paesi differenti con grado di rarità e valutazione,foto in biaco e nero ma ben visibili,peso,diametro.
Per quello che costa,anche se un pò datato è ottimo per avere una prima indicazione(praticamente c'è solo d'aggiornare le valutazioni!
Ciao
F.

ps:provate sul suo sito o scrivendogli un'email


[url="http://www.numismaticatevere.it/"]http://www.numismaticatevere.it/[/url][/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='05 febbraio 2005, 13:01']Beh, anche nei marenghi le figure sono diverse...
Scusa ma non capisco il problema :(
[right][post="14184"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Mi spiego meglio: la sterlina è la moneta emessa in Inghilterra, ma ad esempio una sterlina con segno di zecca "P", emessa a Perth, è a buon diritto un tipo di sterlina, lo stesso per una sterlina dell'Isola di Man, o con le diverse effigi dei re, ma nel caso egiziano è proprio una moneta diversa, e nel caso peruviano è una moneta che c'azzecca poco con la zecca dell'impero britannico, ecco i miei dubbi...

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Se funziona come per i marenghi (ossia monete in oro del peso i 6,45 grammi al titolo di 900/1000), allora anche le monete in oro del peso di 7,98 grammi al titolo di 917/1000 dovrebbero denominarsi "sterline", a prescindere dalle raffigurazioni o dalla provenienza, ma solo per ragioni metrologiche.

Giusto ?? :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Allora sul libro riporta le sterline del Perù dal 1898 al 1916 le Egiziane non sono riportate neanche nella parte dove sono state messe quelle monete che hanno:
(riporto)
"piccole differenze ma con lo stesso contenuto d'oro fino della sterlina g.7,32 o con differenze millesimali di peso ed alcune monete non emesse ufficialmente insieme a gettoni e tessere".

Insomma per chi vuole collezionare questo tipo di moneta!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica non esiste una ferrea distinzione
Certi collezionisti le fanno rientrare nelle sterline altri l' opposto
La stessa cosa avviene per i marenghi


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il volumetto sulle sterline passo in settimana a vederlo in negozio
....... e Se mi piace ed e' aggiornato me lo faccio omaggiare col prossimo acquisto di monete :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina ho controllato in negozio l' edizione piu' recente e' ancora quella del 1998 , costo 10 euro
Come volume e' simile a quello sui marenghi , fin troppo stringato secondo me ; comunque le informazioni basilari ci sono tutte
Preferisco aspettare una futura nuova edizione o indirizzarmi su cataloghi piu' aggiornati
Le sterline che possiedo (una quindicina) me le faro' valutare dal mio numismatico

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.