Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
monbalda

16/11/2019: Presentazione volume su zecche, monete ed economia di Massa M. e Toscana medievale

Recommended Posts

numa numa

Cara Monica

complimenti per il ponderoso e bellissimo volume degli atti. Bellissima iniziativa nella splendida cornice massese. Auguri! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Liutprand

Ciao @monbalda complimenti a te e agli autori dei contributi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

monbalda
Il 7/11/2019 alle 08:12, Liutprand dice:

Ciao @monbalda complimenti a te e agli autori dei contributi.

Cari @numa numa e @Liutprand vi ringrazio per i complimenti anche e soprattutto a nome di tutti gli altri autori e dell'Amministrazione Comunale che va lodata per aver sostenuto mostra, convegno e pubblicazione, cosa che è sempre più rara di questi tempi.

Colgo l'occasione per avvisare gli interessati che anche per i motivi economici di cui sopra il volume, per lo meno in questa sua prima edizione, non è stato stampato in grande tiratura. Vi consiglio per ciò, in caso, di procurarvelo presto o venendo alla presentazione o presso l'editore stesso indicato nel link al primo post.

Al di là dei saggi che presentano anche interessanti novità (vedi soprattutto qualche zecca clandestina, oltre che gli scavi nella zecca di Firenze e nella presenuta zecca di Montieri), anche il catalogo è utile e prezioso perchè riproduce delle buone foto a colori di tutti i conii di Massa di Maremma ad oggi noti e delle sue monete, il documento di concessione ai Benzi per l'apertura della zecca di Massa stessa (restaurato per l'occasione), oltre che un buon numero di monete bassomedievali di Massa e della Toscana battute tra Due e fine Trecento/inizi Quattrocento.

Allego qui una pagina di esempio di come è strutturato il catalogo per quanto riguarda le monete; per quello che concerne i conii, il documento e il sigillo riprodotti, invece abbiamo dato un poco più spazio alle immagini (che quindi non sono in scala 1:1) che al testo di commento.

Un caro saluto e buona giornata

MB

15.bam-27_Massa Marittima_CATALOGO_BALDASSARRI-pagine-16.pdf

Edited by monbalda
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

monbalda

Carissim*

passata (per ora) la paura della piena dell'Arno, volevo ringraziare coloro - autorità, autori e pubblico - che nonostante il maltempo sono riusciti a venire e prendere parte all'evento che è stato molto ricco e partecipato. Un grazie anche all'Amministrazione Comunale di Massa Marittima che ha sostenuto la pubblicazione e ne ha organizzato la presentazione nella sua bella biblioteca (dopo aver finanziato anche la mostra e il convegno).

Spero che qualcuno degli espositori possa portarne qualche copia a Verona (ma non so se sono stati presi accordi in merito), augurandosi che questa edizione possa essere risparmiata da questo maltempo che sta flagellando la nostra penisola.

Altrimenti, chi si volesse procurare il volume pur non essendo riuscito a venire, può rivolgersi o direttamente alla casa editrice All'Insegna del Giglio indicata al link nel primo post (e lì tramite Torrossa e Googleplay o Googlebooks si può avere anche la versione elettronica), o ancora la Libreria Matozzi di Massa Marittima (solo versione cartacea) https://www.libreriamatozzi.it/

Un caro saluto MB

Edited by monbalda
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.