Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1623, Giulio, Roma


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Nell'asta Marcoccia di lunedi' scorso e' stato esitato al lotto N° 268 questo Giulio della Sede Vacante 1623 Roma:

268D.jpg.abd263a293f3470ba2ea89f9bd31f692.jpg268R.jpg.e4ca78772e27e47780b99162adec6511.jpg

classificato correttamente come Muntoni 7 (e aggiungo CNI 22...), purtroppo bucato ma discretamente conservato per questa tipologia, é il primo esemplare che censisco ( ovviamente dalla mia conoscenza e bibliografia in mio possesso.. ).

Ho contattato personalmente il titolare per chiedergli le motivazioni che lo hanno spinto a mettere 5 ERRE nella descrizione della rarità.....  anche la sua risposta e' stata quella di non aver notizie di altri esemplari passati in aste, listini o comunque nel mercato numismatico.

I pochissimi Giuli che ho potuto censire sia nel passato ma anche di recente ( per le monete R4 molti passaggi sono le ripetizioni degli stessi esemplari a distanza di qualche decennio...) erano tutti riconducibili al Muntoni 6, compreso l' unico esemplare presente nella collezione Muntoni che aveva ben 2 fori !!!

La particolarità della variante Munt. 7 rispetto al Munt. 6 è quella di avere al Rovecio il Redentore Benedicente con un vesillo nella mano sinistra anzichè una croce e la testa vistosamente "radiante".

allego le immagini di 2 esemplari di Munt. 6 che tra l'altro si differenziano per il cerchio di perline o meno :  

 0428D.jpg.6feea00c4126af41b86196e01baf6263.jpg0428R.jpg.355546bb7f49082a7e759544e22ad6ae.jpg

                                                     1901657l.jpg.f32c93dc0c4226e62725e3520168cf0c.jpg

Come sempre accade in occasione di monete così difficilmente reperibili, chiedo cortesemente agli amici del forum, papalisti o meno, notizie in merito ad altri esemplari noti.

Daniele

 

 

 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccezionale!! Come sempre Daniele ci presenti esemplari "gustosi" per la loro evidente rarità! L'esemplare in oggetto insieme con gli altri due già in tuo possesso va a costituire un trio che credo sia molto difficile ripetere, ulteriore prova della qualità della tua ricerca e della tua collezione. Per una moneta di questa rarità, il foro (anche in considerazione della frequenza con cui le monete di S.V. venivano forate, montate o appiccagnolate per i noti motivi devozionali), è a mio avviso da ritenersi "pecca" molto marginale. Se e quando ne troverai un esemplare non forato, lo sostituirai oo).

Michele  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono aldo vi eun'altro esemplare riguarda una discussione del 2012 cui pure tu partecipanti, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, aldo marchesi dice:

Sono aldo vi eun'altro esemplare riguarda una discussione del 2012 cui pure tu partecipanti, saluti Aldo.

È vero....grazie Aldo, l'avevo dimenticato !

abituato a registrare i passaggi nei cataloghi, listini e pubblicazioni del passato ho tralasciato i passaggi sul forum.....

Tu hai comunque notizie di altri esemplari  ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.