Vai al contenuto
IGNORED

moneta araba


Risposte migliori

buonasera amici lamonetiani, è da molto che possiedo questa moneta, penso sia omayyade ma non ne conosco la classificazione precisa, vi chiedo se qualcuno è in grado di aiutarmi identificandola, aggiungo che qualcuno a suo tempo mi aveva detto fosse un tanka, ma di dove? Pesa 3 gr. e misura 22 x 24 mm, anticipatamente ringrazio

PS materiale rame/bronzo

72475798_2547880101957765_6467363128706334720_n.jpg

76702363_2547880161957759_8017677800930541568_n.jpg

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/11/2019 alle 22:31, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Direi di chiedere @okt e magari @Brios

Grazie per la fiducia.

Il 7/11/2019 alle 17:25, karnescim dice:

buonasera amici lamonetiani, è da molto che possiedo questa moneta, penso sia omayyade ma non ne conosco la classificazione precisa, vi chiedo se qualcuno è in grado di aiutarmi identificandola, aggiungo che qualcuno a suo tempo mi aveva detto fosse un tanka, ma di dove? Pesa 3 gr. e misura 22 x 24 mm, anticipatamente ringrazio

PS materiale rame/bronzo

Buongiorno.:hi: Congratulazioni. Gli esperti in Oriente considerano questa moneta molto interessante. Ora gli esperti stanno discutendo sulla zecca di questa moneta.

422a799adf5dd1df12371f232eae12f3.jpg

Modificato da Brios
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Brios ti metto delle foto appena fatte sperando che ti servano, però ho un dubbio, il link che hai messo di Zeno ru mostra monete d'argento ma la mia apparentemente è  di rame, se ne vede il colore, poteva essere argentata o in lega bassa?

20191114_122613-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque se ho capito bene questa moneta è stata coniata sotto Miran Shah, figlio del sultano Muhammad  Shuja Uddin Timur Barlas ossia Tamerlano fondatore della dinastia dei Timuridi

Miran Shah naque nel 1366 e morì nel aprile del 1408 a 42 anni

@brios me lo confermi? E' stata coniata dal figlio di Tamerlano?

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, karnescim dice:

Dunque se ho capito bene questa moneta è stata coniata sotto Miran Shah, figlio del sultano Muhammad  Shuja Uddin Timur Barlas ossia Tamerlano fondatore della dinastia dei Timuridi

Miran Shah naque nel 1366 e morì nel aprile del 1408 a 42 anni

@brios me lo confermi? E' stata coniata dal figlio di Tamerlano?

questa è la moneta del sultano Muhammad, che regnò negli anni 855-860 Dell'Hijra. Suo padre è Jalal-ad-Din Miran-Shah (1366-1408), il terzo figlio di Timur. Quindi e ' il nipote di Tamerlano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Brios dice:

questa è la moneta del sultano Muhammad, che regnò negli anni 855-860 Dell'Hijra. Suo padre è Jalal-ad-Din Miran-Shah (1366-1408), il terzo figlio di Timur. Quindi e ' il nipote di Tamerlano.

Ho capito, è sul fatto che sia di rame e non d'argento mi sai dire qualcosa? Che tipo di nominale è? Si riesce a capire la zecca? Grazie a  te sto dando una giusta classificazione a questo affascinante tondello, mille grazie brios

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/11/2019 alle 18:25, karnescim dice:

Ho capito, è sul fatto che sia di rame e non d'argento mi sai dire qualcosa? 

Buongiorno Sì, rame. Questo è ciò che sorprende di più gli orientalisti. Moneta molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Brios dice:

Buongiorno Sì, rame. Questo è ciò che sorprende di più gli orientalisti. Moneta molto interessante.

Brios non finisco di ringraziarti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.