Vai al contenuto
IGNORED

Libri e ristampe


fra crasellame

Risposte migliori

Ciao a tutti,

stavo riflettendo sul fatto che molti di noi stanno cercando dei libri non più in stampa e che chissà quando verranno ristampati...

Mi rendo conto che l'editore che detiene in parte o in toto il diritto d'autore non veda di buon occhio il proliferare di fotocopie o pdf delle fotocopie e che altrettanto sia riluttante a ristampare x copie per un problema di danaro.

E' chiaro che non può stamparne 100 o 500 e vedere come va a finire... i costi sarebbero assai alti... come anche il rischio che gliene rimangano sul groppone parecchi anche perché sarebbe costretto a vendere le copie a prezzi alti per coprire almeno le spese.

Vengo al punto... oggi abbiamo a disposizione mezzi impensabili solo qualche annetto addietro e mi riferisco alla stampa on demand (su richiesta). In Italia esiste ma ha comunque un costo minimo perché si è sempre legati ad un minimo quantitativo di copie stampate, MA esiste almeno un servizio che invece praticamente NON ha costi per l'autore/editore...

Mi spiego meglio. Esiste un sistema che permette l'invio del pdf o documento word (copertina compresa) e l'azienda che da questo servizio da delle tariffe in base al formato, al tipo di copertina e al numero di pagine. A questa tariffa l'autore/editore aggiunge il suo "perché", cioé se la tariffa base per stampare è di 10 euro, l'autore/editore può decidere di mettere in vendita il libro a 12 o 20 euro.

Senza sborsare un soldo, perché quando viene effettuato un ordine, l'azienda trattiene i costi (nel mio esempio i 10 euro) e riconosce la differenza all'autore/editore.

Inoltre il servizio fornisce anche un numero ISBN, cosa assai importante.

Altra chicca è che si può vendere anche solo il file pdf, ovviamente ad un costo minore che il libro fisico.

Vi immaginate i benefici della cosa ? Abbattendo drasticamente i costi della stampa gli editori del Biaggi, Lunardi, etcetera potrebbero rendere disponibili questi testi nuovamente ai collezionisti che ne farebbero richiesta.

L'unico neo è che il servizio che io conosco è negli States, dunque chi ordinasse il libro fisico s troverebbe a pagare il trasporto, ma alla fine invece che pagare una copia del Biaggi 250 euro...

pagare una ristampa del genere 30 euro è ben altra cosa, non trovate ?

Chi conosce qualche editore potrebbe sottoporgli la cosa e vedere che ne pensa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo... anche se credo che, vista la "fame" di testi che c' è, anche dellle ristampe cartaceee andrebbero a ruba.... ovvviamente a prezzi più contenuti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che qualche "interessato" (autore e/o editore, ma anche persone che conoscono tali figure) possano leggere le mie riflessioni. Sono disponibile via MP a dare qualche spiegazione in più ed il link al servizio che ho descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao fra crasellame,

mi sembra una idea eccezionale. spero vivamente possa interessare qualche editore nella ristampa a tiratura contenuta di libri ormai irreperibili (e di primo acchito penso immediatamente ad alcune opere del prof. Biaggi od allo Sphar).

tra l'altro se può interessare IBS (internet Book Shop) offre un servizio simile: consente a autori (esordienti o comunque interessati a pubblicare propri scritti) di affrontare una stampa a tiratura contenuta a dei costi che non sono proibitivi.

vi posto il link

http://www.wuz.it/Articolo/tabid/77/id/31/Default.aspx/

Certo è una cosa un po' diversa da quella che stai presentando tu, ma ho pensato di evidenziarla, caso mai ci fosse qualche amico di lamoneta.it che ha pronto o volesse mai realizzare un qualche scritto su argomenti numismatici nei quali è particolarmente preparato e volesse tentare l'avventura editoriale con un investimento contenuto.

ciao a tutti

carletto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao carletto, in effetti in terra nostrana esistono dei servizi ma hanno un minimo di tiratura che poi si traduce in circa 600/700 euro da sborsare... certo, una ristampa del Biaggi (anche nella sua vecchia versione quindi non riveduta) penso che andrebbe come il pane o quasi.

Ma se per l'editore/autore i costi si riescono a ridurre quasi a zero è meglio.

Io metto il link al servizio online, non credo sia contro le regole.

Trovate tutto qui: http://www.lulu.com/it

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao fra crasellame e tutti gli utenti.

io ho linkato il sito di Wuz senza pensare se questo era contrario alle regole !

mi scuso e preciso che non ho nessuna attinenza con il servizio offerto :(

come dicono gli inglesi No connection with the seller !!

spero di non aver infranto qualche regola o violato la nettiquette, se così fosse prego gli amministatori di cancellare il mio post

mi è sorto il dubbio dopo aver visto che non avevi inizialmente postato il link

D'accordissimo sul fatto che ridurre i costi per editore/autore e di riflesso per l'acquirente :) sia la cosa ottima

grazie

ciao

carletto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.