Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

Littore dopo lungo riposo

Recommended Posts

giacutuli

Buongiorno. Stamattina ho sbustinato un 20lire del '27 messo dentro dal nonno circa anni 40. La bustina era ormai ingiallita e zero trasparenze e rigida (dovevo farlo). Stupendo e da un colore rossiccio. Oggi ammollo in aqua demineralizzata e poi nuova bustina per altra lunga dormita. Che ve ne pare??? Vostri commenti!!! Salutiiiii

l27.jpg

l06.jpg

Litra68

Bella moneta @giacutuli, complimenti anche al Nonno che era uno di noi, non sono uno esperto con i gradi di conservazione, ma posso dirti che è veramente una gran bella moneta, unica cosa, io sono contro le chiusure ermetiche, anche quelle con perizia, certo la perizia è un qualcosa che ti mette al coperto in casa di vendita, ma al momento non rientra nei miei pensieri, e diciamo in maniera scellerata mi piace goderne al tatto, ovviamente sempre tra indice e pollice sui lati.

Saluti 

Alberto 

• Like 1

loris1980

Posso fare una domanda da ignorante totale?

Poi magari è colpa della foto, ma non sembra "lucidata"?

• Like 1

giuseppe ballauri
Supporter
47 minuti fa, Litra68 dice:

io sono contro le chiusure ermetiche, anche quelle con perizia, certo la perizia è un qualcosa che ti mette al coperto in casa di vendita, ma al momento non rientra nei miei pensieri, e diciamo in maniera scellerata mi piace goderne al tatto, ovviamente sempre tra indice e pollice sui lati.

Concordo con Alberto, la moneta va goduta, toccata, sentita. Ho molte monete "chiuse con perizia " che non posso toccare. Più volte mi viene la voglia di tagliare la maledetta bustina. Per adesso non l'ho ancora fatto, ma penso che un giorno o l'altro andrò con un pacchetto da un professionista le farò togliere e pagherò una perizia fotografica ( il costo penso che sia ingente...se potete dirmi quanto può costare, vi ringrazio ). 

Per venire alla tua moneta, caro giacutuli... innanzitutto ringrazia il nonno! Io lo faccio sempre quando posso vedere le monete che i miei avi hanno collezionato e mi hanno lasciato. 

E' sicuramente una bella moneta, purtroppo le foto non rendono giustizia. Io penso che per fare belle foto bisogna avere una bella fotocamera, la luce giusta e qualche "surplus" tecnico. Vi consiglio di leggere le ottime discussioni in proposito, l'ultima quella di "cabanes". 

Detto questo, dalle foto si può capire che è una moneta in buone/ottime condizioni, ma ( dalle foto ) come scritto da loris1980 sembra pesantemente lucidata. Questo è strano  perchè la moneta chiusa, di solito, ( dove si addensa l'umidità ) tende a sviluppare  delle macchie verdastre e con il tempo virano al bruno-nerastro. 

Quindi se puoi posta delle nuove foto, solo così di può valutare la moneta.

PS: non usare mai il flash e la luce solare diretta.

Ciao Beppe 

dux-sab

sembra che stranamente abbia una mancanza di metallo sul collo. mai visto qualcosa di simile su queste monete, è un effetto ottico?

giacutuli
3 minuti fa, dux-sab dice:

sembra che stranamente abbia una mancanza di metallo sul collo.

uhmmm, spero che non sia un falsotto!!! Piu tardi la riprendo in mano e vedo il peso e faccio nuove foto, effettivamente vi è troppo lucido da riflessi, il colore è molto sul bruno/rossiccio/marrone. A dopo.......

Monetaio

A me la moneta appare buona.
Lucidata abbastanza pesantemente e ripatinata.

• Like 1

giacutuli

Eccoci. In mano fuori da qualsiasi lampada. Dal peso dovrebbe essere buono!!! Il colore è un argento imbrunito sul giallastro, un pò meno aggressivo rispetto stamattina 4h di ammollo lo hanno un pò stabilizzato. Nessuno può saperlo se è stato lavato in modo aggressivo, oggi è cosi, piace o non piace io lo lascio stare cosi solo acqua. Boooooo

l37.jpg

l15.jpg

l57.jpg

dux-sab

la moneta credo sia autentica, trovavo strano quello che in foto sembra una sfogliatura del metallo sul collo o forse è solo una macchia?

giacutuli
18 minuti fa, dux-sab dice:

la moneta credo sia autentica, trovavo strano quello che in foto sembra una sfogliatura del metallo sul collo o forse è solo una macchia?

Uhmm, se io dovessi comprarla ci andrei prudente il colore è troppo acceso. Guardandola con lente x10 mi pare di capire che quelle due sfocate sopra baffo/sotto mento non sono screpolature di metallo (tipo placcata) ma invece è il colore originale dell argento che cè sotto patina e che da questo effetto bicolore. ..invece chiedo: ma questa muscolatura così accentuata viso/collo è regolare??? Uhmmm

l47.jpg

giacutuli
4 ore fa, Litra68 dice:

io sono contro le chiusure ermetiche, anche quelle con perizia,

...ciao litra, anche io sono al 100% per le monete in mano, odio le bustine coi sigilli. Io uso solo a scopo di custodia e che posso riaprire in qualsiasi momento li trovo piu comode dei cartoncini, non mi piace che le monete si tocchino tra loro e se capitasse di cadere di mano almeno ha una protezione da urti e graffi. Salutiiiii

giacutuli

...ma sto naso a uncino tipo pappagallo ceme il ferdinando IV è normale o effetto foto??? ...comunque ho notato sul sito la moneta che diversi pezzi riportano questa strana patina che va dal giallo/rossiccio invece alcuni sono proprio in bianco argento. Maaa

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/40

Naso.jpg

Edited by giacutuli

giacutuli

Anni fascismo. Qualcuno ha risposta??? Se il 1929 era VII, 1928 era il VI, il 1927 non doveva essere V. Perche incisero VI sul conio del '27 ???? Anche perche guardandolo bene sembra un conio ribattuto VI su V (o meglio aggiunsero I dopo la V si vede benissimo che è fuori asse orizzontale e verticale)

Edited by giacutuli

uzifox
25 minuti fa, giacutuli dice:

Anni fascismo. Qualcuno ha risposta??? Se il 1929 era VII, 1928 era il VI, il 1927 non doveva essere V. Perche incisero VI sul conio del '27 ???? 

http://calendario.eugeniosongia.com/fascista.htm

Perchè l'anno fascista non coincide con l'anno civile ma comincia da fine ottobre

Saluti

Simone

giacutuli
3 minuti fa, uzifox dice:

http://calendario.eugeniosongia.com/fascista.htm

Perchè l'anno fascista non coincide con l'anno civile ma comincia da fine ottobre

Saluti

Simone

Grazie uzifox. Capito!!! Certo che è strano vedere i due pezzi 27-28 che riportano entrambi il VI. Il 1923 fu anno primo quindi il 27 era corretto riportarlo come V e non VI. Un errore che si poteva evitare.

• Like 1

giuseppe ballauri
Supporter
1 ora fa, uzifox dice:

Infatti l'era fascista cominciava il 22 Ottobre. La spiegazione la trovi qui:

2106828479_L201927_MONTENEGRO_002.jpg.38f44ece6deb5bad8940a0f208df07f4.jpg

• Like 1

giuseppe ballauri
Supporter
1 ora fa, giacutuli dice:

Grazie uzifox. Capito!!! Certo che è strano vedere i due pezzi 27-28 che riportano entrambi il VI. Il 1923 fu anno primo quindi il 27 era corretto riportarlo come V e non VI. Un errore che si poteva evitare.

L'inizio dell' era fascista è il 22 Ottobre 1922 ( Marcia su Roma )

giacutuli
12 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Infatti l'era fascista cominciava il 22 Ottobre. La spiegazione la trovi qui:

2106828479_L201927_MONTENEGRO_002.jpg.38f44ece6deb5bad8940a0f208df07f4.jpg

...si ma purtroppo a parte i ritiri ci si ritrova con un doppio millesimo (27-28) con lo stesso anno fascista VI...tutte le spiegazioni text sono buone ma rimane in mano una anomalia vedere anno 1927 VI e anno 1928 VI ...

giacutuli
26 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

nfatti l'era fascista cominciava il 22 Ottobre. La spiegazione la trovi qui:

Appunto!!! Quando un bimbo nasce non ha 1 anno ma lo compie dopo 12mesi. Quindi se il fascismo nasce il 22/10/1922 il primo anno si chiude il 22/10/1923...e per la matematica se coniata entro dicembre 1927 era anno V e non sesto...si resero conto dopo di aver fatto la frittata in zecca e che si erano sbagliati e CORRETTAMENTE riportarono sulla successiva coniazione del 1928 il VI.  Spero di essere stato chiaro!!! Salutiiii

• Sad 1

Giov60
18 minuti fa, giacutuli dice:

...si ma purtroppo a parte i ritiri ci si ritrova con un doppio millesimo (27-28) con lo stesso anno fascista VI...tutte le spiegazioni text sono buone ma rimane in mano una anomalia vedere anno 1927 VI e anno 1928 VI ...

Ma che razza di discorso è?
Lo stesso vale per la monetazione Pontificia dove si trova il doppio anno: quello civile e quello di Pontificato!
Cerchiamo di dire qualcosa che abbia senso!

• Like 2
  • Haha 1

giacutuli
24 minuti fa, Giov60 dice:

Ma che razza di discorso è?
Lo stesso vale per la monetazione Pontificia dove si trova il doppio anno: quello civile e quello di Pontificato!
Cerchiamo di dire qualcosa che abbia senso!

Non si sta parlando di doppio anno riporto tipo vaticano...spero di essere piu chiaro con pic...sia sulla 1927 che 1928 riportano entrambe anno fascista VI.  SULLA 1927 DOVEVA STARCI ANNO QUINTO (V)  Hai capito giove60???

Aa.png

Bb.png

Dd.png

Cc.png

Ee.png

Edited by giacutuli

Giov60

Continuo a non capire quale difficolta ci sia ad interpretare il doppio anno. Allego figura autoesplicativa. Ed uno scudo di Pio IX del 1853 con anno VII ed uno con anno VIII (ve ne sono anche di anni successivi con lo stesso anno di pontificato).

Immagine1.jpg

• Like 3

Paolino67

Faccio sempre fatica a pensare che possa esistere una persona come @giacutuli che in ogni post riesce a scrivere una enorme sciocchezza. L'unica soluzione è veramente che sia un troll, perchè altre verosimili non ne vedo.

Il littore 1927 anno V esiste, moneta rarissima perchè coniata in un centinaio di pezzi. Riporta anno V perchè coniata prima del 22/10/27. La coniazione dei littori regolari 1927 anno VI avvenne tra l'ottobre e il dicembre di quell'anno, quindi non c'è alcuna anomalia, se non nella testa bacata di qualcuno!!!

ANNO I: 22/10/1922-21/10/1923

ANNO II: 22/10/1923-21/10/1924

ANNO III: 22/10/1924-21/10/1925

ANNO IV: 22/10/1925-21/10/1926

ANNO V: 22/10/1926-21/10/1927

ANNO VI: 22/10/1927-21/10/1928

Ci vuole la laurea magistrale per capire che nello stesso anno solare potevano esistere monete con anni fascisti diversi, se coniate in due momenti differenti??

La stessa identica cosa è successa per le monete Impero del 1939, che possono avere anno fascista XVII oppure XVIII...

Edited by Paolino67
  • Like 4
  • Thanks 1

tonycamp1978
4 ore fa, giacutuli dice:

...ma sto naso a uncino tipo pappagallo ceme il ferdinando IV è normale o effetto foto??? ...comunque ho notato sul sito la moneta che diversi pezzi riportano questa strana patina che va dal giallo/rossiccio invece alcuni sono proprio in bianco argento. Maaa

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/40

Naso.jpg

questa è una patina da umidità.. e si è formata dopo che la moneta è stata lavata