Vai al contenuto
IGNORED

Gazzettino Cordusio 6 nuovo arriva !


Risposte migliori

Come è’ questo numero ? Intanto più pagine, il massimo per questo formato, 68, 11 autori non sempre gli stessi che si alternano, 10 su 11 di questi tra l’altro lamonetiani, un giovane alla prima volta sulla medaglia di Leone Leoni, l’editoriale sul valore del piccolo Museo delle monete, un unicum che Milano non aveva mai avuto e che ora tutti possono vedere in Ambrosiana, con Cesare Silvatici esperto di monete cinesi entriamo nel fantastico mondo Jital, l’amico Marco Ottolini riflette con noi sulle possibilità del collezionismo Numismatico,  dopo la Medaglia di Leone Leoni un appuntamento ormai fisso di Vittorio Mancini su monete, significati, realtà, poi la parte documentaria, io mi cimento a dimostrazione che e’ si divulgazione ma anche riflessione per la comunità scientifica con l’inedito denaro ottoniano Pavese, segue con Marco Sassi il mondo delle monete dei Dogi Biennali con Genova, Fabrizio Leali ci porta nelle esportazioni delle monete veneziane, Eros Guglielmo con un falso inedito di Alfonso I d’Aragona, Andrea Keber che purtroppo sarà diviso in due ci illustra le falsificazioni e contraffazioni in generale e per zecca dell’area alto adriatica, poi un articolo sul pulire le monete, tema molto dibattuto.
Poi tante Rubriche come le Briciole Numismatiche che vanno da tessere di beneficenza, a monete del Regno, della Repubblica.
Un grande ringraziamento per il lavoro prezioso e impegnativo di editing e ovviamente a tutti gli autori di questo numero.
Rimane da leggerlo direi ...?

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche numero anche per quanto riguarda i 6 Gazzettini a ora fatti : iniziamo col primo a gennaio 2017 a novembre 2019 siamo al sesto, un ritmo a oggi di due Gazzettini all’anno.
Vengono presentati nei 6 numeri 64 articoli  più rubriche varie come le Briciole Numismatiche e i 6 editoriali.
Gli autori totali che hanno scritto nei 6 numeri sono 33, alcuni molto esperti, altri esperti, altri anche al primo articolo a cui abbiamo voluto dare fiducia.
Ci sono anche giovani e autori che nel tempo si sono poi riconfermati con tematiche più approfondite.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Prepariamolo ...settimana prossima arrivano dalla tipografia i Gazzettini con in più una sorpresina che vedremo ...quindi magico trolley della cultura preparati !

Quanto ha viaggiato e se potesse parlare anche lui ...

F5073E8C-2C56-4F39-9460-0797B8A4E524.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, margheludo dice:

Grande Mario, grazie per la dedizione sarò con voi alla presentazione. PS. Se puoi munisciti di qualche arretrato anche per me :angel:

Grazie a te, sono contento di rivederti e ti aspettiamo al meeting point previsto per sabato 23 novembre ore 11, anche un po’ prima, anche un po’ dopo, allo stand di Medaglie e Monete di Marco Ottolini, stand 261 G, avremo un nostro spazio che sarà contrassegnato così ...si vede ? ?

D39A98A8-DA57-4877-930E-5FA9FB915AE7.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


In fondo anche il Gazzettino è’ un sogno per la comunità che si è’ realizzato come altri, onestamente anche qui non ci avrei scommesso un euro eppure...eppure siamo a 6 Gazzettini più il Catalogo Ambrosiana e la pubblicazione tutta sulle relazioni del Convegno sulla zecca di Milano, quindi già 8 pubblicazioni cartacee, ma altro mi auguro arriverà.
Dei doni per tutti che dovrebbero piacere a tutti , aiutare e rallegrare, sempre che divulgare e allargare la base culturale sia un nostro obiettivo e scopo...sembra scontato ma non sempre lo e’ ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/11/2019 alle 12:29, dabbene dice:

Grazie a te, sono contento di rivederti e ti aspettiamo al meeting point previsto per sabato 23 novembre ore 11, anche un po’ prima, anche un po’ dopo, allo stand di Medaglie e Monete di Marco Ottolini, stand 261 G, avremo un nostro spazio che sarà contrassegnato così ...si vede ? ?

D39A98A8-DA57-4877-930E-5FA9FB915AE7.jpeg

Originale bello.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/11/2019 alle 08:59, dabbene dice:

In fondo anche il Gazzettino è’ un sogno per la comunità che si è’ realizzato come altri, onestamente anche qui non ci avrei scommesso un euro eppure...eppure siamo a 6 Gazzettini più il Catalogo Ambrosiana e la pubblicazione tutta sulle relazioni del Convegno sulla zecca di Milano, quindi già 8 pubblicazioni cartacee, ma altro mi auguro arriverà.
Dei doni per tutti che dovrebbero piacere a tutti , aiutare e rallegrare, sempre che divulgare e allargare la base culturale sia un nostro obiettivo e scopo...sembra scontato ma non sempre lo e’ ...

A me piace penso comunque anche agli altri che amano la numismatica 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aperitivo Numismatico col nuovo Gazzettino di Quelli del Cordusio.
Invito per presentazione, consegna e un calice insieme di condivisione e amicizia !

Verona, sabato 23 novembre 2019 
Ore 11, stand 261G da Medaglie e Monete di Marco Ottolini, vi aspettiamo anche per un solo saluto per una numismatica che unisca e divulghi !

D7071833-57DF-4524-B70C-730933840365.jpeg

BBF4A8C1-1EF6-46B9-BC73-FAFBB1A24D7D.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Aperitivo Numismatico col nuovo Gazzettino di Quelli del Cordusio.
Invito per presentazione, consegna e un calice insieme di condivisione e amicizia !

Verona, sabato 23 novembre 2019 
Ore 11, stand 261G da Medaglie e Monete di Marco Ottolini, vi aspettiamo anche per un solo saluto per una numismatica che unisca e divulghi !

D7071833-57DF-4524-B70C-730933840365.jpeg

BBF4A8C1-1EF6-46B9-BC73-FAFBB1A24D7D.jpeg

Perbacco che bell'invito.

Saluti e complimenti per il grande spirito di amicizia e presenza nella numismatica un bel'esempio per tutti noi grazie mille.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, dabbene dice:

Aperitivo Numismatico col nuovo Gazzettino di Quelli del Cordusio.
Invito per presentazione, consegna e un calice insieme di condivisione e amicizia !

Verona, sabato 23 novembre 2019 
Ore 11, stand 261G da Medaglie e Monete di Marco Ottolini, vi aspettiamo anche per un solo saluto per una numismatica che unisca e divulghi !

D7071833-57DF-4524-B70C-730933840365.jpeg

BBF4A8C1-1EF6-46B9-BC73-FAFBB1A24D7D.jpeg

Unire virtuale e reale, un post qui e un giornale di Numismatica cartaceo da avere in mano e poterlo leggere, un saluto virtuale e una stretta di mano reale, Verona col Gazzettino sarà anche questo !

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Masiserafino dice:

Perbacco che bell'invito.

Saluti e complimenti per il grande spirito di amicizia e presenza nella numismatica un bel'esempio per tutti noi grazie mille.

Grazie intanto, dovrebbe essere sempre così in realtà, il Gazzettino cerca di incuriosire e avvicinare tanti, certamente a oggi e’ un unicum consolidato nel panorama Numismatico per i suoi scopi e intenti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se qualche autore vuole aggiungere un promo del suo articolo prima di sabato, chi e’ presente sul forum magari @ak72 @fabry61@tornese71@principesax o chi riterrà ...

Specifico che l’ottimo lavoro di Andrea Keber e’ stato, perché lungo, diviso in due parti, in questo numero si arriva fino alla zecca di Aquileia compresa, nel prossimo numero ci sarà posto per la parte di Venezia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario,

Spendo volentieri 2 righe. L'articolo nasceva come idea  sulla possibile esportazione di monete false (o probabili false) di Leonardo Loredan e sul possibile guadagno supplementare per falsari o per la stessa zecca.

Strada facendo questa ipotesi è rimasta "una semplice ipotesi" seppur intrigante. Ma proprio nello studio  delle "mude veneziane" mi sono accorto che la cosa non era stata approfondita e che una nuova ed interessante pagina poteva essere aperta.

Pagina che ovviamente potrete leggere sul Gazzettino.

Buona lettura.

Fabrizio

Modificato da fabry61
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.